Incrostazioni di sale/calacare all'interno del motore Honda BF40
Skysiebel (autore)
- 1/12
Ciao a tutti,
questa mattina ho aperto la calandra per pulire il circuito di raffraddamento ( la spia dell'acqua ) in quanto un po ostruita e ho notato delle incrostazio all'interno del motore in 2 punti ( non so che parte del motore sia ) ho fatto due foto per farvi vedere :
le foto sono di due parti differenti del motore, ho evidenziato queste formazioni di sale o calcare, non so dire..
secondo voi di che si tratta??
come posso toglierle ? e sopratutto perchè si sono formate?
grazie a tuttii
questa mattina ho aperto la calandra per pulire il circuito di raffraddamento ( la spia dell'acqua ) in quanto un po ostruita e ho notato delle incrostazio all'interno del motore in 2 punti ( non so che parte del motore sia ) ho fatto due foto per farvi vedere :
le foto sono di due parti differenti del motore, ho evidenziato queste formazioni di sale o calcare, non so dire..
secondo voi di che si tratta??
come posso toglierle ? e sopratutto perchè si sono formate?
grazie a tuttii
The Only Easy day was yesterday !!
tommaso 52
- 2/12
...più che di sale e calcare, specialmente nella prima foto, ho l'impressione che trattasi di corrosione dovuta ad ossidazione del metallo
quindi ti chiedo:..gli anodi sacrificali in che condizioni sono?
..comunque sia pulisci bene la zona interessata e se riesci prova a passarci una vernice protettiva, anche solo con un pennellino.
..e controlla gli anodi!!
quindi ti chiedo:..gli anodi sacrificali in che condizioni sono?
..comunque sia pulisci bene la zona interessata e se riesci prova a passarci una vernice protettiva, anche solo con un pennellino.
..e controlla gli anodi!!
..attualmente, senza gommone.
Skysiebel (autore)
- 3/12
dovrei controllare gli zinchi che sono sotto alla calandra?
mi fai venire un dubbbio, come verifico in che condizioni sono?
li ho sempre visti un po invecchiati, ma il loro lavoro è quello.....
mi fai venire un dubbbio, come verifico in che condizioni sono?
li ho sempre visti un po invecchiati, ma il loro lavoro è quello.....
The Only Easy day was yesterday !!
peppe2092
- 4/12
Gli zinchi interni del 40 Honda sono 2 di forma tonda e per togliere il destro bisogna smontare i carburatori!
Attenzione alle viti a taglio che sorreggono gli zinchi sono quasi impossibili da mollare per via delle incrostazioni, bisogna fare piano altrimenti si fanno danni.
Spesso questi zinchi specialmente in acqua salata sono i primi che vanno via ;(;(;( costano 6.30€ l'uno, delle volte basta poco per tenere in efficienza il motore!
Attenzione alle viti a taglio che sorreggono gli zinchi sono quasi impossibili da mollare per via delle incrostazioni, bisogna fare piano altrimenti si fanno danni.
Spesso questi zinchi specialmente in acqua salata sono i primi che vanno via ;(;(;( costano 6.30€ l'uno, delle volte basta poco per tenere in efficienza il motore!
tommaso 52
- 5/12
@skysiebel
..gli anodi sacrificali o zinchi, appunto "invecchiando" fanno il loro lavoro ma per sostituirli non devi aspettare che arrivino alla fine bensì, dato il basso costo, vanno sostituiti spesso..io di norma lo faccio ad anni alterni considerando che il motore quando non naviga è fuori l'acqua, ma all'occorrenza, anche una volta l'anno quindi....
verifica in che condizioni sono e valli a cercare dove ti ha consigliato Beppe2092 perchè io quel motore non lo conosco, poi una volta individuati spruzza sopra le viti abbondante CRC e cerca di tirarli via, pulisci bene la zona dalle incrostazioni e rimonti quelli nuovi.
P.S. ti ho detto precedentemente di passare una spennellata di vernice protettiva
questo devi farlo solo nei punti che sono stati intaccati dall'azione galvanica e NON dove sono posizionati gli zinchi perchè questi devono stare a diretto contatto con il metallo del motore
..gli anodi sacrificali o zinchi, appunto "invecchiando" fanno il loro lavoro ma per sostituirli non devi aspettare che arrivino alla fine bensì, dato il basso costo, vanno sostituiti spesso..io di norma lo faccio ad anni alterni considerando che il motore quando non naviga è fuori l'acqua, ma all'occorrenza, anche una volta l'anno quindi....
verifica in che condizioni sono e valli a cercare dove ti ha consigliato Beppe2092 perchè io quel motore non lo conosco, poi una volta individuati spruzza sopra le viti abbondante CRC e cerca di tirarli via, pulisci bene la zona dalle incrostazioni e rimonti quelli nuovi.
P.S. ti ho detto precedentemente di passare una spennellata di vernice protettiva
questo devi farlo solo nei punti che sono stati intaccati dall'azione galvanica e NON dove sono posizionati gli zinchi perchè questi devono stare a diretto contatto con il metallo del motore
..attualmente, senza gommone.
Skysiebel (autore)
- 6/12
cambierò tutti gli zinchi così sono tranquillo
non capisco come mai il meccanico non li abbia cambiati ad aprile quando ho fatto tagliando completo ( ho guardato sulla scheda lavoro ed effettivamente non sono stati cambiati ).
per pulire via quel bianco basta acqua o uso qualche prodotto particolare?
non capisco come mai il meccanico non li abbia cambiati ad aprile quando ho fatto tagliando completo ( ho guardato sulla scheda lavoro ed effettivamente non sono stati cambiati ).
per pulire via quel bianco basta acqua o uso qualche prodotto particolare?
The Only Easy day was yesterday !!
tommaso 52
- 7/12
...se è solo polvere basta uno spazzolino e un po d'acqua (anche un vecchio spazzolino da denti) se invece è compatto io gli darei anche una spruzzatina di anticalcare
..attualmente, senza gommone.
stikki
- 8/12
Gli zinchi interni sono 2, ok.
Il sinistro dov'è? è visibile togliendo la calandra?
Per il destro smontare i carburatori è complicato?
Qualche indicazione sulla procedura sarebbe di grandissimo aiuto.
Ciao!
Il sinistro dov'è? è visibile togliendo la calandra?
Per il destro smontare i carburatori è complicato?
Qualche indicazione sulla procedura sarebbe di grandissimo aiuto.
Ciao!
stikki
- 9/12
toc! toc! ...c'è qualcuno?
lucky1975
- 10/12
sulla sinistra c'è un coperchio con 5-6 perni da smontare. Aperto il pannello/coperchio troverai l'anodo tondo. Attenzione che nel vecchio motore mi si è rotta la parte filettata di questo anodo. Quindi il mio consiglio è che se non sono molto ossidati, dagli una grattata e non provare nemmeno a smontarli
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
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