Sgonfiaggio tubolari

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pier49 (autore)
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- 1/22
ciao a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio, ho ereditato un vecchio bwa chiglia in VTR 4,30 in condizioni abbastanza accettabili, l'unico difetto che il giorno resta bello gonfio ,ma la mattina appare sgonfio x poi durante il giorno rigonfiarsi ,mi hanno detto che ha una microperdita sara!!!!! eventualmente un metodo x trovarla un grazie in anticipo
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 2/22
Il fatto che si sgonfi di notte e che durante il giorno si rigonfia è una cosa naturale. Durante il giorno i tubolari sotto il sole si riscaldano e l'aria contenuta in essi tende ad espandersi aumentando la pressione all'interno degli stessi. La notte l'aria si raffredda e i tubolari si sgonfiano. Se ci fosse una perdita prima o poi non si gonfierebbero più come prima. A proposito del sole non tenere il gommone molto gonfio sotto il sole sulla spiaggia che rischi che ti esploda. In mare ci pensa la tempertura dell'acqua a bilanciare la temperatura dell'aria del gommone.
Guardiamarina
axel-clio
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- 3/22
Si chiama dilatazione termica Smile

A tal proposito avrei una domanda abbastanza pertinente, il mio gommo è rimessato fuori dall'acqua e coperto solo dal telo coprigommone, spesso quando lo prendo il pomeriggio mi capita di prenderlo che è bello gonfio poi una volta varato e aver navigato un po i tubolari si sgonfiano parecchio tanto da costringermi a gonfiarlo in mezzo al mare.
Ovviamente tutto è dovuto all'escursione termica che subisce tra il sole cocente spesso sopra i 30°C qui a Bari, all'acqua che è più fresca. Esiste un modo per limitare questo fenomeno? che ne so usando un telo che respinge meglio i raggi del sole o non so cosa, il mio l'ho comprato da un negozio di nautica e rispetto a quello del vicino è sottilissimo (lui usa un ex cartellone pubblicitario) quindi è il telo che può fare la differenza?
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Tenente di Vascello
Brisio
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- 4/22
Felice pier49
prendi un bel secchio di acqua e sapone e con la spugna passi tutto il gommone
pezzo a pezzo se ci sono perdite con acqua saponata le vedi
In base a dove perde( se perde ) decidi il dafarsi

axel-clio Cool coprirlo come dici in alternativa ci sarebbe l azoto
ma per i tubolari dei gommoni non ne vale la pena

Sintetizzando ( ma se cerchi Book trovi tutte le spiegazioni )

(Postato da Nicasta nel 2007 ) Razz

Thumb Up L'unico vantaggio che si ottiene gonfiando con azoto è la totale assenza di umidità
(vapore acqueo contenuto nell'aria) e questo determina una prevedibilità della
variazione di pressione al variare delle temperature. Ma stiamo parlando di differenziali
che fanno la differenza solo in Formula 1.
Nell'uso quotidiano è tutto irrilevante.
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Capitano di Vascello
e.bove
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- 5/22
@axel-clio
il telo che hai comprato al negozio di nautica dovrebbe già essere "anti-uv", in teoria dovrebbe essere
meglio del telone in semplice PVC del tuo vicino.

Per quanto riguarda la differenza di pressione, secondo me la situazione ottimale è gonfiarlo alla giusta
pressione quando è in acqua e ... fregarsene della dilatazione quando è a riposo ;-).
Per quanto possa aumentare, la pressione non raggiungerà mai livelli critici da mettere a repentaglio la
tenuta del materiale o delle giunture.

Ma tieni presente che questa è solo la mia personalissima opinione, il pensiero comune del forum è tutt'altro :-).


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pier49 (autore)
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- 6/22
grazie pierpa per la dritta, il gommo sono c/a 20 gg che non lo gonfio, il giorno è bello gonfio per poi trovarlo la mattina parzialmente sgonfio, la mia preoccupazione è per l'eventuale micro perdita ,e poi una domanda secondo voi se non ci fosse sole durante il giorno il gommo rimarrebbe gonfio sempre un po oppure si sgonfierebbe del tutto??????,e poi visto che i vari comandi, gas, marce sono rotti e vanno sostituiti potrei toglier la pilotina e guidarlo a barra " con la speranza che riesca di trovarla una usata" in quanto sprovvisto grazie in anticipo
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/22
Non credo che sia buono fregarsene della dilatazione a riposo, conosco gente a cui è esploso il gommone. Se si ha uno smontabile e lo si vuole lasciare sotto il sole del mezzogiorno sulla spiaggia meglio scaricare un poco la pressione e poi rigonfiarlo quando lo si infila in acqua. Su un VTR il problema si sente meno in quanto in navigazione la chiglia in vetroresina non subisce deformazioni mentre uno smontabile deve essere sempre a pressione quasi giusta pena imbananamento e instabilità in navigazione (toccata con mano con un EV380 smontabile)
Capitano di Vascello
protea
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- 8/22
Citazione:
L'unico vantaggio che si ottiene gonfiando con azoto è la totale assenza di umidità
(vapore acqueo contenuto nell'aria) e questo determina una prevedibilità della
variazione di pressione al variare delle temperature. Ma stiamo parlando di differenziali
che fanno la differenza solo in Formula 1.
Nell'uso quotidiano è tutto irrilevante.


Con i compressori che si usano normalmente, purtroppo l'umidità non ha un'inluenza proprio trascurabile. Mentre sono d'accordo che l'unico vantaggio dell'azoto è l'assenza di umidità
Tenete presente che l'aria che noi respiriamo è composta all'incirca per il 78% di azoto, per il 21% di ossigeno, per l'0,9% di argon e per lo 0.04% di anidride carbonica.
Questi sono i valori di referimento dell'aria secca. La percentuale di umidità all'interno di questa composizione può variare dall 0% al 7% massimo.
Potete immaginare quindi che se pompate aria all'interno che abbia un 7% di umidità potreste per assurdo avere un delta pressione del 7%

Una soluzione sarebbe pompare aria secca (l'aria compressa usata nelle aziende per intenderci) che montano un Dry System. Oppure la soluzione ideale è....

.....

lasciare le ciambelle e convertirvi alle jacuzzi Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Scusate, non ho resistito alla tentazione.. Sbellica Sbellica Sbellica
etiam capillum unum habet umbram suam
Capitano di Vascello
e.bove
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- 9/22
gbpierpa ha scritto:
Non credo che sia buono fregarsene della dilatazione a riposo, conosco gente a cui è esploso il gommone. Se si ha uno smontabile e lo si vuole lasciare sotto il sole del mezzogiorno sulla spiaggia meglio scaricare un poco la pressione e poi rigonfiarlo quando lo si infila in acqua. Su un VTR il problema si sente meno in quanto in navigazione la chiglia in vetroresina non subisce deformazioni mentre uno smontabile deve essere sempre a pressione quasi giusta pena imbananamento e instabilità in navigazione (toccata con mano con un EV380 smontabile)

Urca! Addirittura esploso!
Vabbe' non voglio insistere, ero confortato nella mia convinzione da una citazione riportata in un vecchio post dove
un fabbricante affermava che i tubolari reggono tranquillamente oltre i 2 bar.

Per quanto riguarda la pressione di esercizio _in_acqua_ sono d'accordo con te che deve essere quella prescritta e
non inferiore (ma lo ho detto anche nel post precedente). Anche io con il mio smontabile spesso me ne rendo conto
di persona, naviga molto meglio.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/22
Pier49 se sono 20 giorni che non lo gonfi e va sempre bene lo stesso è inutile che cerchi la perdita perchè in 20 giorni sarebbe diventato veramente floscio , anche con un buco infinitesimale. Sono 12 anni che tengo il gommone sempre gonfio e un poco di esperienza me la sono fatta. Se vedi il mio la mattina presto d'estate ti chiedi come faccio a navigarci, quando si riscalda torna tutto apposto e ci si naviga.
Sailornet