Danno all'elica [pag. 2]

Capitano di Corvetta
isola
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- 11/32
Dopo che hai risolto, prenditi a schiaffi e cambia cantina.
Site Admin
VanBob
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- 12/32
isola ha scritto:
Dopo che hai risolto, prenditi a schiaffi e cambia cantina.

Già, anche perché da come l'hai raccontata non hai nemmeno acceso il motore che hai subito affondato la manetta! Confused
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Tenente di Vascello
tonno
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- 13/32
isola ha scritto:
Dopo che hai risolto, prenditi a schiaffi e cambia cantina.


quoto!... ma che vi fumate ? Sbellica
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Capitano di Corvetta
waluci
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- 14/32
ciao è successo anche a me di aver piegato la piastra anticavitazione per colpa dell'elastico della scaletta che si è impigliato nell'elica, non sapevo dove sbattere la testa ma poi ho risolto alla grande con una spesa di poche decine di euro

https://www.gommonauti.it/ptopic36004_saldare_il_piede_motore.html
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Corvetta
frz
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- 15/32
Cmq. riuscire a centrare l'elica con l'ancora non è cosa semplicissima.....

Oltre alla sbadataggine anche la jella è stata notevole !!!

Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 16/32
È più semplice di quanto tu possa immaginare,è come se lasci la cima a prua in acqua
se più lunga del gommone la centri in pieno,comunque credo che il danno lo abbia fatto la catena dell'ancora.
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Corvetta
frz
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- 17/32
Beh certo, la cima prima o poi la centri sicuro in qualsiasi punto....

Per centrare invece l'ancora devi avere filato una lunghezza precisa (in questo caso circa 7/8 mt) in modo che arrivi giusta sotto il piede.....

Non so se mi son spiegato... d'oh!

Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di divisione
eros
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- 18/32
infatti.

Ha fatto la stessa min....ta con un gommone di un amico ed abbiamo tagliato la cima dell' ancora con l'elica .
Eravamo ancorati in una dozzina di metri di fondo.

perso ancora e catena , ma nessun danno .

ciao
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 19/32
Come ti capisco..................
Cosa analoga successa a mio padre con il motore nuovo questa mattina (40 ore di moto) distrutta l'elica per colpa di una raffica di vento che ha girato la barca in fase d'ormeggio buttandola sopra un corpo morto semi affiorante (40 cm dalla superficie, ma era conosciuto e segnalato) morale pale distrutte..... elica originale BRP comprata nuova scontata a 150 euro, ma sta volta l'ho presa con passo da 13" così con il max carico riesco a planare prima ed a prendere tutti i giri.
Davide TRICOMI
Guardiamarina
oracis (autore)
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- 20/32
Beh è chiaro che ho scritto questo posto per condividere un'esperienza che mi ha provocato tanto dispiacere e tolta tanta serenità per cercare una qualche parola di conforto, e ringrazio chiunque me l'abbia data, ma so che non posso biasimare chi mi consiglia di "prendermi a schiaffi o cambiafre cantina ne chi quota tali consigli chiedendomi cosa fumo", e del resto sono abbastanza obiettivo da rendermi conto che un errore GRAVE come questo è da ritiro della patente. Ma chiariamo che non bevo nè fumo.

Non so spiegarvi come sia successo ma è successo, forse è stato un errore dettato dall'inesperienza o forse boh !! Certo non è mio solito navigare con leggerezza o fare il "so tutto io", ripeto, generalmente sono molto cauto ed attento, e non sono solito accendere e sfrecciare a 45 nodi. E' stato un errore certo, e come tale deve servirmi da lezione, ciò significa che evidentemente l'attenzione che sino ad oggi ho avuto non era sufficiente e che quindi dovrò essere molto più attento di quanto non lo sia mai stato sino ad oggi.

Detto ciò volevo solo dirvi che il tecnico di fiducia della Yamaha mi è venuto incontro ha portato l'elica a Messina dove c'è un cantiere nautico maestri nella lavorazione dell'acciaio e nella riparazione delle eliche e devo dire che maestri lo sono stati per davvero. L'elica è praticamente rinata, tornata come nuova, lucia e brillante. Hanno chiesto come pagamento 100 euro ma glieli ho dati volentieri visto che le prospettive erano di cambiare l'elica con una nuova ed essendo una saltwater series sarebbe costata la bella cifra di 890 euro. Mi ha anche rassicurato sull'ammaccatura della pinna anticavitazione garantendomi che non appena la barca sarà a secco la sistemerà e tutto tornerà come prima, non si vedrà nessuna "cicatrice".

Beh non so che dire, mi è finita davvero bene, credo!! In serata la si monterà insieme all'anodo nuovo e la proveremo per scrupolo.

Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità.

Orazio
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