Restauro mercruiser 4.3 v6 150 hp
handymcnabpietro (autore)
- 1/15
Salve a tutti,
ebbene si mi sono finalmente deciso ad iniziare il restauro del mio motore (parlo di restauro perche' in condizioni pietose)
Postero' sicuramente delle foto delle varie attivita' di smontaggio fino al completamento dell'impresa in modo che qualcuno ne possa prendere spunto all'occorrenza.
Non sono un meccanico nautico e per questo sto incontrando non poche difficoltà, lenite pero' dal fatto che essendo tecnico di elicotteri comunque sia una cognizione di meccanica c'è .
Il grossissimo problema che sto incontrando e' la ruggine; basterebbe veramente poco a tenere in efficienza un gioiellino di questi, ma capisco che non tutti sono accomunati dalle stesse passioni.
Tutte le parti smontate le sto facendo sabbiare per poi riverniciarle con l'utilizzo di prodotti usati nel campo aeronautico (primer di fondo particolarmente idonei contro la ruggine).
Per ora siamo arrivati a questo punto,la strada e' molto lunga ma ce la faremo.
Una cosa che proprio non riesco a fare e' identificare il mio motore (non c'è più targhetta s/n) ma ho trovato questi numeri F022556 , qualcuno saprebbe dirmi l'anno?
Una buona giornata e a presto ...............anche oggi si lavora.
ebbene si mi sono finalmente deciso ad iniziare il restauro del mio motore (parlo di restauro perche' in condizioni pietose)
Postero' sicuramente delle foto delle varie attivita' di smontaggio fino al completamento dell'impresa in modo che qualcuno ne possa prendere spunto all'occorrenza.
Non sono un meccanico nautico e per questo sto incontrando non poche difficoltà, lenite pero' dal fatto che essendo tecnico di elicotteri comunque sia una cognizione di meccanica c'è .
Il grossissimo problema che sto incontrando e' la ruggine; basterebbe veramente poco a tenere in efficienza un gioiellino di questi, ma capisco che non tutti sono accomunati dalle stesse passioni.
Tutte le parti smontate le sto facendo sabbiare per poi riverniciarle con l'utilizzo di prodotti usati nel campo aeronautico (primer di fondo particolarmente idonei contro la ruggine).
Per ora siamo arrivati a questo punto,la strada e' molto lunga ma ce la faremo.
Una cosa che proprio non riesco a fare e' identificare il mio motore (non c'è più targhetta s/n) ma ho trovato questi numeri F022556 , qualcuno saprebbe dirmi l'anno?
Una buona giornata e a presto ...............anche oggi si lavora.
mignon
- 2/15
Il numero motore lo trovi sul libretto.
Fai delle foto dei lavori eseguiti cosi se qualcun altro vuole cimentarsi
può prendere spunto da questo post
Ma sei sicuri dei Hp che hai scritto per quel motore?
Di solito ne hai 205 o 220 se non sbaglio
Fai delle foto dei lavori eseguiti cosi se qualcun altro vuole cimentarsi
può prendere spunto da questo post
Ma sei sicuri dei Hp che hai scritto per quel motore?
Di solito ne hai 205 o 220 se non sbaglio
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Yatar1963
- 3/15
handymcnabpietro ha scritto:ma ho trovato questi numeri F022556 , qualcuno saprebbe dirmi l'anno?
Dovrebbe essere questo:
4.3LX---(GEN-II)-(4-BBL.)----GM-262-V-6-1993-1995
(matricola esatta 0F022556)
https://www.perfprotech.com/store/Catalog/parts-finder,3172.aspx?midasserial=F022556
Con un po' più di pazienza puoi anche scoprire dove è stato prodotto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
BULLE II
- 4/15
sono i cv che non mi convincono, sicuro che sia un 4.3? i 150 sono del 3.0, oppure del 4.3 i cv190 sono carburatori a inizione 220.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
handymcnabpietro (autore)
- 5/15
Grazie per l'interessamento ,per quanto ne so sul libretto c'e' scritto 150,8 hp
Per le foto arriveranno.
Per le foto arriveranno.
handymcnabpietro (autore)
- 6/15
Avevi ragione mignon ......sul mio libretto c'è scritto 150,6 cv ma su quello della barca (che era iscritta) c'è scritto 155 km corrispondenti a 220 hp
Yatar1963
- 7/15
handymcnabpietro ha scritto:c'è scritto 155 km corrispondenti a 220 hp
Suppongo intendessi Kw
1 CV = 0,7354988 Kw
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
handymcnabpietro (autore)
- 8/15
si intendevo quello ma il computer corregge da solo
eltamin78
- 9/15
155 kw circa uguale a 210 cv e non 220
155x1,36 = 210,8
poca cambia..
155x1,36 = 210,8
poca cambia..
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
handymcnabpietro (autore)
- 10/15
salve a tutti,
proverò ad inserire qualche foto in modo che possiate rendervi conto di quale casino mi impegna in queste fantastiche giornate.
Per quanto riguarda lo smontaggio del motore è tutto abbastanza intuitivo ma i casotti arrivano quando bisogna rimuovere la trasmissione e relativo supporto.
Il pensiero che più mi ricorre nella mente è quello che se mai riuscirò a rimontare tutto, oltre la normale manutenzione annuale, sarebbe opportuno preservare ogni singolo dado; bullone; rondella e spina che sia...........da fare SEMPRE.
Acquistate l'attrezzo speciale 91-78310 della quicksilver per smontare la campana ...... l'ho preso in germania a 14 euro, qui era improponibile (veramente uno schifo)
special tool
questa è la leva del timone calettata nella struttura interna allo scafo (specchio di poppa) da controllare la spina di fermo con copiglia , la mia era saldata dalla ruggine e l'ho dovuta tagliare con il flex. Per queste spine e bulloni esiste un film plastico LUBRIBOND si immerge la parte non filettata ,che va a contatto con altro materiale ferroso e lo si lascia in forno 70° circa per mezz'ora
per rimuovere i prigionieri dalla loro sede bisogna portare due dadi con interposta rondella a serraggio e poi svitare agendo sul dado più in basso
adesso vi pongo un quesito dato che non ho i manuali idonei: come procedo per lo smontaggio della leva del timone?
questa
Nel contempo sto facendo sabbiare altre parti e primerizzare, una volta verniciate vi invierò le foto dei risultati
a presto.
proverò ad inserire qualche foto in modo che possiate rendervi conto di quale casino mi impegna in queste fantastiche giornate.
Per quanto riguarda lo smontaggio del motore è tutto abbastanza intuitivo ma i casotti arrivano quando bisogna rimuovere la trasmissione e relativo supporto.
Il pensiero che più mi ricorre nella mente è quello che se mai riuscirò a rimontare tutto, oltre la normale manutenzione annuale, sarebbe opportuno preservare ogni singolo dado; bullone; rondella e spina che sia...........da fare SEMPRE.
Acquistate l'attrezzo speciale 91-78310 della quicksilver per smontare la campana ...... l'ho preso in germania a 14 euro, qui era improponibile (veramente uno schifo)
special tool
questa è la leva del timone calettata nella struttura interna allo scafo (specchio di poppa) da controllare la spina di fermo con copiglia , la mia era saldata dalla ruggine e l'ho dovuta tagliare con il flex. Per queste spine e bulloni esiste un film plastico LUBRIBOND si immerge la parte non filettata ,che va a contatto con altro materiale ferroso e lo si lascia in forno 70° circa per mezz'ora
per rimuovere i prigionieri dalla loro sede bisogna portare due dadi con interposta rondella a serraggio e poi svitare agendo sul dado più in basso
adesso vi pongo un quesito dato che non ho i manuali idonei: come procedo per lo smontaggio della leva del timone?
questa
Nel contempo sto facendo sabbiare altre parti e primerizzare, una volta verniciate vi invierò le foto dei risultati
a presto.
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