Prezzi gommoni usati

Sottocapo di 1° Classe Scelto
auariu (autore)
Mi piace
- 1/15
Non conosco il mercato dell' usato, e con "cerca" non ho trovato nulla che fa al mio caso.
Conosco il mercato della barca a vela, che è mercato fasullo; i venditori chiedono 100, si chiude a 50/60, e non esistono dei listini su cui basarsi.
Nel mercato del gommone ci sono questi stessi comportamenti?

Le richieste di un determinato prezzo scaturiscono per aver letto inserzioni simili, perciò il venditore dice: se tizio mette in vendita quel gommone a tot, anche io faccio uguale.
Oppure esistono dei metodi per stabilire il giusto prezzo?

Chiedo questo per sapere come trattare correttamente con il venditore.
Ormai moltissime transazioni avvengono tramite internet e non con i canali tradizionali (rivenditore), perciò vedendo una inserzione con richiesta di un X prezzo, solitamente a quanto si arriva a concludere?

Grazie dell' attenzione.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 2/15
Direi che il mercato funziona abbastanza come lo descrivi, non è una regola generalizzata, esistono anche venditori seri, pochi, altrimenti trovi tante cose con prezzo assurdo.
In ogni caso esiste una sezione "consigli per acquisto usato" su cui ti puoi "appoggiare" rispettandone le regole specifiche.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 3/15
posso dire una stupidaggine ma,a mio parere,il mercato dipende dal periodo,dalla zona,dallo stato di usura,da quanto venditore vuole disfarsi del mezzo e via dicendo....
non credo si possa definire a priori il valore di un oggetto in quanto ci sono immense variabili in campo nautico(motore,allestimento,riparazioni,personalizzazioni,lavori svolti,lavori da fare....)
magari può essere utile considerare come punto di partenza la media dei prezzi riscontrata magari online (nella tua zona)per oggetti simili e poi vedere bene il caso specifico :garanzia,stato di usura,accessori,motorizzazione,possibilità di posto barca....e valutare sul momento.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
auariu (autore)
Mi piace
- 4/15
Per Chewbacca

Ho letto molto bene la guida per scrivere nella sezione "Consigli acquisto usato", ma si richiede di parlare di un gommone o motore, mettere la foto e descrivere il mezzo, altrimenti il post viene cancellato in automatico.
Da quanto leggo non credo che il mio post fosse adeguato per essere inserito in quella posizione, chiedendo soprattutto delle informazioni su andamento del mercato.
Sbaglio?
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 5/15
No, non sbagli, quella sezione serve quando hai un candidato da sottoporre alla comunità per eventuali commenti su prezzo, stato e consigli sul modello.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 6/15
Diciamo che prima dovresti chiarirti le idee su cosa cerchi e qual'è il tuo budget. Individuare dei possibili candidati come modelli e poi quando li trovi chiedi consiglio.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 7/15
Normalmente si calcola il 35% di svalutazione per il primo anno (iva + 15%), il 10% fino al 10° anno e poi un 5% annuo, comprensivo di accessori.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
auariu (autore)
Mi piace
- 8/15
Perfetto!
diciamo che in ogni transazione di un bene usato si calcola grosso modo come hai descritto, prima un 35% e poi via via.
E poi c' è sempre la famosa storia di offerta/domanda.

Nel mondo della vela barche di 8 mt. che 30 anni fa costavano 15 milioni di lire, adesso cercano di venderle a 8.000 euro, però motore originale dell' epoca, al max gli hanno dato una pitturata.
Questo è il mercato che io conosco bene.

Comunque so bene cosa comperare: voglio o un Bat, o un Joker, o un Marshall sui 5/5.50 mt. con un 60/70 hp, + carrello, e in totale da spendere poco.
Ed il motore dovrà essere tutto fuorchè un Selva, anzi un S' el va......... (bisogna capire il veneziano......)
Ma aprirò un altro post per questi consigli.

Qui voglio capire come gira il mercato.

Grazie a tutti, e mi piace molto che qui la politica ed il calcio siano severamente vietati!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 9/15
ciao e benvenuto!

mi hai fatto un pò ridere sul prezzo delle barche a vela! allora già e tanto che non le rivendono a 15.000 euro (15 milioni...) giusto no??

tra le mie idee malsane c'è anche quella di possedere prima o poi un 8/9 metri a vela e stazionarlo FUORI dall'italia...

comunque tornando OT

per quello che cerchi tu, roba di circa 20 anni si trova tra i 3000 ed i 4000 euro tranquillamente... basta spulciare bene, non avere fretta e trattare trattare trattare!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
2° Capo
game over
Mi piace
- 10/15
scusa cos'ha il s'el va' meno di uno"yamaha"
il prezzo,forse?
estate 2006...estate fantastica.... per noi!
Sailornet