Al saldo, prezzi accessori notevolmente gonfiati dal concessionario.

Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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Salve, oramai il ritiro e il varo del gommone è quasi un lontano ricordo, ma.......ho chiesto il saldo al concessionario per poi ritirare anche il manuale del proprietario che non si sapeva dove fosse finito, manco fosse stato un'appendice della Treccani e libretto di circolazione del carrello......Ebbene spulciamo il tutto e ci accorgiamo che i prezzi di diversi accessori sono notevolmente gonfiati, un esempio? Una scaletta con plancetta di poppa in VTR, (manodopera a parte 92 €) me l'ha messa 96 € di più del prezzo del solito fornitore al pubblico iva compresa UT UT . un'altra chicca? Un GPS Garmin 620 prezzo di 680€ compreso di cartografia, concordato verbalmente con telefonata davanti a me al suo fornitore, me lo sono visto lievitare a 890€......Addirittura l'impianto doccia che era compreso nel contratto iniziale me lo sono visto addebitare nel saldo con la cifra di 400€, per non parlare dei 180 € per il montaggio dei rulli sul carrello.
Tutto questo dopo che mi hanno consegnato il gommone dopo 15 giorni dalla scadenza di consegna come da contratto...... Rolling Eyes Semplice domanda come vi comportereste, visto che comunque i documenti che devo ritirare dal concessionario li potrei avere, anche se pagando una modesta cifra, per altre vie?
Grazie per le vostre opinioni e consigli.
Fly
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Capitano di Corvetta
PATTY
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UT
Scusa Fly,
ma il saldo in genere si paga alla consegna del mezzo Cool
Difficile da dire,
bisogna vedere gli accordi scritti,
e se ci sono farli valere Mad
Poi se ti hanno anche consegnato il mezzo in ritardo.........
forse se avessi saldato il conto allora magari potevi anche alzare la voce Embarassed
Oddio,
lo potresti fare anche ora,
io lo farei, e quando dico io,
parlo di me, non di mio marito Wink
Capitano di Corvetta
Elia71
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ciao,
normalmente prima dai un acconto, poi saldi la cifra al momento del ritiro, prima di aver visionato che tutto e' come da accordi, e ovviamente se la cifra pattuita all'inizio e' quella che hai stipulato, quindi i prezzi dei vari accessori devono poi dare cone totale il valore di contratto.
Ora , se hai gia' saldato tutto, e il totale non e' quello pattuito, credo che l'unica cosa sia quella di avere uno scritto firmato , con il quale dimostrare che i orezzi erano diversi....

Elia
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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- Ultima modifica di FlyRed il 16/07/12 23:52, modificato 1 volta in totale
Appunto, non ti sembra strano che così gentilmente mi abbiano lasciato portar via il gommone? Poi proprio perchè hanno da avere qualcosa posso far valere le mie ragioni, altrimenti una volta pagato........
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Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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- 5/32
No Elia sono stato molto chiaro; il gommone sono 2 mesi che l'ho ritirato ma il saldo me lo hanno mandato la settimana scorsa su mia richiesta.....assurdo vero?
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Guardiamarina
Ginger II°
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Queste sono le cose che mi fanno imbestialire da matti , l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di contestare TUTTI i lavori ed i prezzi applicati , molto meglio se la contestazione la fai fare da un avvocato con tanto di richiesta danni per la conseguente indisponibilità del bene nei tempi previsti , se non Ti và di andare da un avvocato Ti puoi sempre rivolgere ad una qualsiasi associazione di consumatori , con questa ultima strada forse i tempi si allungano un poco ma non si spende niente o quasi , se non forse la sola affiliazione alla associazione , da scartare assolutamente azioni e ritorsioni fatte in proprio , non servono a nulla se non a passare dalla parte del torto ed allungare il conto !!!
Purtroppo sono ormai un vago ricordo i tempi in cui una parola ed una stretta di mano valevano come un contratto , di questo passo dovremo farci accompagnare dal LEGALE anche dal pizzicagnolo per comprare un'etto di mortadella !!!!
Tienici informati ed attendi altri eventuali consigli prima di agire , quanto sopra rappresenta solo la mia opinione e non è detto che sia la più giusta , non si finisce mai di imparare e di comprendere questo mondo sempre più "STRANO"!!!!!!!!
Auguri e saluti , Giorgio.
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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- 7/32
Carissimo Giorgio, ti dico cosa ho dalla mia:
Fogli di consegna timbrati da loro e firmati da me
Contratto con data di consegna entro il mese di aprile e consegnato l'11 di maggio e gommone li dal concessionari da un mese e mezzo e lavori eseguiti in 2 settimane
Seconda trance di lavori con preventivo non firmato e mai visto.
Se dovessi andare oggi alla motorizzazione a farmi fare una copia del libretto del carrello me la fanno perchè è intestato già a me, questo nel caso se per una controversia non volessero darmi i documenti.
La mia compagna ( commerciante nata) ha stilato la cifra da noi dovuta scalando quello che non ci sembra congruo e il normale 3% sconto cassa sulla cifra totale.....Voglio vedere dove va con questi presupposti.
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Guardiamarina
Ginger II°
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- 8/32
Scusa , ma il mio intervento lo stavo scrivendo mentre ci sono state altre risposte ed altre Tue precisazioni , da quello che si riesce a capire e soprattutto da quello che a livello cartaceo hai in mano , sono sempre di più convinto che il ricorso ad un legale sia più che opportuno , ci sono una serie di condizioni e norme , nel rapporto trà venditore ed acquirente , che solo chi ci fà sopra i processi è in grado di interpretare al meglio e credo che , sè non perdi tempo , il gommone lo avrai rapidissimamente ed anche con lo sconto !!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 9/32
In assenza di preventivo scritto, non ti resta che contestare verbalmente i costi addebitati.
Sicuramente il conce ti dirà che i prezzi previsti non erano compresi di manodopera (comunque contestabile se eccessiva)
Verifica che alcuni prezzi fossero comprensivi "degli accessori degli accessori" (es. il trasduttore del GPS)

In ogni caso vai a ritirare il libretto da loro (senza pagare) e affronta l'argomento.
Potrebbe essere un errore del contabile che non ha tenuto conto degli accorditra te ed il venditore

Comunque è noto che acquistare accessori da cantieri e rivenditori costa cifre ingiustiificate (dal 50 al 100% in più)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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- 10/32
Ginger II° ha scritto:
Scusa , ma il mio intervento lo stavo scrivendo mentre ci sono state altre risposte ed altre Tue precisazioni , da quello che si riesce a capire e soprattutto da quello che a livello cartaceo hai in mano , sono sempre di più convinto che il ricorso ad un legale sia più che opportuno , ci sono una serie di condizioni e norme , nel rapporto trà venditore ed acquirente , che solo chi ci fà sopra i processi è in grado di interpretare al meglio e credo che , sè non perdi tempo , il gommone lo avrai rapidissimamente ed anche con lo sconto !!!!!


Giorgio, il gommone me lo sto già godendo da 2 mesi e c'ho già fatto le ferie, loro me lo hanno consegnato senza saldo perchè oramai in ritardo di 2 settimane dalla data di consegna come da contratto.

Il saldo finale sono solo dei lavori extra dove non esiste preventivo ma solo prezzi gonfiati degli accessori.
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Sailornet