Imbarcazione affondata a Scario [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 11/27
Apettiamo la conferma di Ricky ma la Guardia Costiera non può essere pagata.
Inoltre, non ha nessun obbligo di recuperare la barca.

imho
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Mrs.Magoo
Mi piace
- 12/27
Per quello che so io la Guardia Costiera interviene se ci sono feriti a bordo, non ti traina il mezzo, a meno che non faccia un'eccezione.

Lori
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 13/27
fran ha scritto:
Apettiamo la conferma di Ricky ma la Guardia Costiera non può essere pagata.
Inoltre, non ha nessun obbligo di recuperare la barca.

imho


confermo per esperienza diretta! la guardia costiera non deve essere pagata, il recupero della barca non e' un loro dovere, solo soccorso alle persone, ma se la barca "abbandonata" diventerebbe poi un pericolo per la navigazione e se e' nelle loro possibilita' di traino rispetto al loro mezzo chiedono autorizzazione via radio al loro comando e nel caso affermativo procedono.....

(in ogni modo mi avrebbero fornito contatti privati per il recupero)

guardia costiera di goro (luglio 2011)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 14/27
fran ha scritto:
Apettiamo la conferma di Ricky ma la Guardia Costiera non può essere pagata.
Inoltre, non ha nessun obbligo di recuperare la barca.

imho


Ciao,
la Guardia Costiera offre un servizio, completamente gratuito, di salvaguardia della vita in mare, quindi di soccorso alle persone.
Come già detto altre volte, hanno precise disposizioni che proibiscono loro di rimorchiare i mezzi delle persone soccorse.
Quando lo fanno, lo fanno per scelta deliberata, assumendosene tutte le responsabilità e, nella totalità dei casi, unicamente per spirito di altruismo nei confronti dell'armatore soccorso, senza chiedere alcun compenso.
Altrimenti, forniscono i recapiti dei servizi di rimorchio di zona che prenderà accordi direttamente con l'armatore.
Se nell'immediatezza non è possibile recuperare la barca e questa resta alla deriva, ne viene segnalata la posizione con un avviso di "securitè".
Mi sembra anche che se l'armatore si rifiuta di far recuperare la propria unità e questa crea pericolo per la navigazione o potrebbe essere causa di qualsiasi forma d'inquinamento, l'unità può esser fatta rimorchiare coattivamente con addebito di spese.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 15/27
Ragazzi, come sempre la discussione si fa interessante e avvincente....Però a me interessava sapere cosa sarebbe successo se quando sono rimasto in panne col mio gommino Marshall m60, avessi chiamato la guardia costiera.Con i mezzi della protezione civile abbiamo trainato diverse volte piccole imbarcazioni in difficoltà, senza mai pretendere niente e volevo sincerarmi di come funziona con la guardia costiera.Strano a dirsi, ma sono anni che abbiamo rapporti di collaborazione con la guardia costiera e le altre istituzioni, ho tantissimi amici tra di loro, ma non ho mai pensato a informarmi.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 16/27
Ciao,
sarebbe successo che ti avrebbero probabilmente dato una mano, pur non avendone l'obbligo.
Non si può sapere, però: qualcuno, magari "scottatosi" con una cattiva esperienza, avrebbe anche potuto fornirti il recapito di un servizio di rimorchio, soprattutto se si fosse trattato di un'avaria, con mare calmo e senza ulteriori pericoli.
Se, invece, si tratta di CARBURANTE ESAURITO, meglio chiamare prima gli amici... Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 17/27
rickyps971 ha scritto:
fran ha scritto:
Apettiamo la conferma di Ricky ma la Guardia Costiera non può essere pagata.
Inoltre, non ha nessun obbligo di recuperare la barca.

imho


Ciao,
la Guardia Costiera offre un servizio, completamente gratuito, di salvaguardia della vita in mare, quindi di soccorso alle persone.
Come già detto altre volte, hanno precise disposizioni che proibiscono loro di rimorchiare i mezzi delle persone soccorse.
Quando lo fanno, lo fanno per scelta deliberata, assumendosene tutte le responsabilità e, nella totalità dei casi, unicamente per spirito di altruismo nei confronti dell'armatore soccorso, senza chiedere alcun compenso.
Altrimenti, forniscono i recapiti dei servizi di rimorchio di zona che prenderà accordi direttamente con l'armatore.
Se nell'immediatezza non è possibile recuperare la barca e questa resta alla deriva, ne viene segnalata la posizione con un avviso di "securitè".
Mi sembra anche che se l'armatore si rifiuta di far recuperare la propria unità e questa crea pericolo per la navigazione o potrebbe essere causa di qualsiasi forma d'inquinamento, l'unità può esser fatta rimorchiare coattivamente con addebito di spese.
Wink

quindi riassumendo , in caso di semplice avaria chiamare la guardia costiera sembra non avere senso se poi questa si limita a metterci in contatto con il servizio rimorchio visto che la barca deve essere ovviamente recuperata, in questo caso non sarebbe meglio poter chiamare direttamente detta unita rimorchio o occorre farlo previo avvertimento della guardia costiera? comunque in ogni caso per poter portare la barca a terra il servizio,come e' ovvio che sia, e' a pagamento anche se non effettuato direttamente dalla G.C.
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 18/27
per esperienza personale posso dire che la guardia costierea in caso di soccorso non chiede nulla, io e un amico siamo rimasti in panne con il motore e ci hanno rimorchiati fino in porto, naturalmente dopo vari controlli compreso il serbatoio.
capitaneria di porto di Imperia
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 19/27
Possiamo rimanere in tema?
Del servizio di soccorso, gratuito o a pagamento, abbiamo parlato in atri topic.
Grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 20/27
Hai ragione, Van, pardon! Embarassed


spettacolare ha scritto:

A questo punto mi chiedo cosa possa essere successo, il mare era piatto come una tavola da biliardo...


Domenica, di fronte alla Giannella, è affondato un gozzo: è bastata una presa a mare saltata ed è andato giù.
Le vie d'acqua più frequenti, in assenza di collisioni, sono proprio queste.
Ovviamente il discorso non vale per i fuoribordo, ma alcune barche che montano questi motori, hanno comunque le prese a mare del WC o di altri servizi.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet