[La pesca dei totani] Qualcuno mi può svelare..........

Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
Mi piace
- 1/35
Non ho mai pescato totani dalla barca c'è qualcuno che ha voglia di svelare qualche piccolo segreto 8) ? Ad esempio quali totanare, le ore migliori i fondali giusti la velocità di recupero o sentito parlare addirittura di qualcuno che usa strisce di lardo! Luglio - agosto si prendono o non è stagione?
La mia domanda è finalizzata a procurarmi il totano vivo da innescare per la ricciola (se poi la ricciola non ha fame ci penso io a non farlo andare a male), finora ho ottenuto ottimi risultati con l'aguglia ma non mi dispiacerebbe variare.

Grazie magari vi spedisco qualche fetta di ricciola!! Smile Smile
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
Mi piace
- 2/35
Sta a vedere che nessuno ha mai pescato totani o calamari!! Confused
Ho letto in giro per il forum come si pescano le seppie, per i totani è diversa la pesca?Prometto di non dirlo a nessuno!! 8) 8) 8) Sbellica
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 3/35
Giacchè i pescatori non si fanno vivi, ti rispondo io..che pescatore non sono.
Non so se la mia esperienza potà esserti utile,ma te la racconto poichè con il tuo post mi sono tornati alla memoria dei momenti bellissimi.
L'anno è il 1992, l'ambietazione quella giusta e cioè l'isola di Skiros nelle Sporadi, situata fra l'Eubea e la costa Turca.
Siamo alla fine di un Giugno caldissimo, in vacanza con moglie e figli piccoli in quseto angolo di paradiso ancora sconosciuto ai più, in sosta con il camper sul molo di un porticciolo situato in fondo ad una profonda baia.
La serata è afosa e non si muove un refolo d'aria.
Sulla banchina, ormeggiata, una barca con un pescatore nell'intento di prepararsi per un'uscita in mare ed io seduto li accanto con il mio primo genito di 5 anni che si cimenta in un'impresa più grande di lui, pescare con una canna!
Il marinaio Greco ci vede e con un gesto ci invita da andare con lui.
Un breve sguardo al mio Stefano ed in un attimo siamo sulla barca.
Mentre ci stacchiamo dal molo salutiamo con la mano la "mamma" ed il piccolo Valerio che ci guarda meravigliati.
Il mare è piatto e l'aria calda mista al profumo di salsedine e nafta mi inebria.
A moto lento ci dirigiamo verso l'imboccatura della baia mentrre Stefano si diverte al timone sotto lo sguardo del pescatore che comunque senza una parola continua il suo lavoro.
La luna fà capolino, siamo fermi ad una estremità dell'ingresso del fiordo ed a questo punto il Greco mi porge un filo e mi fà cenno di osservarlo.
Mi ritrovo questo oggetto in mano nella cui parte finale ci sono degli strani aggeggi con degli ami somigliante a delle ancorette...scoprirò in seguito che si chiamano Totanare.
Marcia avanti, a moto lentissimo ed il pescatore in piedi a poppa fa filare in mare la sua totanara, che spinta dal peso del piombo scende giù in un mare nero come la pece.
Io per un attimo osservo e poi lo imito.
50 metri d'acqua, tanto è profondo il fondale ed una volta che la lenza tocca il fondo, lentamente..ma non troppo..si riporta sù.
Un primo strappo, dopo un pò un secondo e poi un terzo ed ecco che dal buio più profondo inizio ad intravedere qualcosa di fosforescente.
Seguo i movimenti del Greco e man mano che issa la lenza aumenta la velocità di risalita....ed ecco che all'improvviso agli ami vedo arpionati uno,due,tre,quattro ..
non so quanti , ma tantissimi Totani che si agitano appena escono fuori dall'acqua.
Stefano urla eccitato ed io non sono da meno mentre, seguendo l'esempio, afferro il pescato e lo poso in una cesta.
Siamo andati avanti cosi' per circa due ore tra una salpata e l'altra ed a notte fonda, quando ormai avevamo riempito 4, dicasi QUATTRO casse di Totani, abbiamo rimesso la prua a terra.
....non mi dilungo oltre.
Adesso Stefano è un uomo ed ogni tanto mi rammenda con nostalgia quell'esperienza vissuta dicendomi.."dobbiamo riprovarci"!
ciao! Tommaso
8) 8) 8)
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 4/35
redtag dice:Sta a vedere che nessuno ha mai pescato totani o calamari!!
Ho letto in giro per il forum come si pescano le seppie, per i totani è diversa la pesca?Prometto di non dirlo a nessuno!!
per il tipo di pesca che ti interessa puoi riferirti al topic sulla pesca della seppia. è del tutto simile,e per i colori delle totanare sono tutti da provare....
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
Mi piace
- 5/35
Grazie Tommaso
Bel racconto sei ancora andato in grecia? Il mare è sempre bello sono 8 anni che ci vado anche se mi sono un pò fossilizzato nel solito posto.......cerco la tranquillità per fuggire dalla confusione di tutti i giorni e poi lì pratico il mio hobby preferito la pesca a traina. Smile Smile
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
2° Capo
SpdKing
Mi piace
- 6/35
Ho visto solo ora che c'era un thread sui totani!
Io li pesco, in estate. Si esce di sera e si sta fuori fino mezzanotte, a volte anche oltre. Bisogna essere attrezzati perchè
è buio, fa freddo e c'è un'umidità pazzesca.
Io li prendo con una totanara autocostruita, perchè quelle che vendono sono piccole, ma in verità ne uso in totale 5 o 6.
Come esca uso la sarda. Io uso due diverse tecniche, con la canna e mulinello a bobina fissa per profondità
fino a 20-25 metri oppure filo a mano fino a 80-100 metri, per insidiare quelli più grossi.
Questo l'ho preso quest'anno, ma ne ho presi anche più grossi:
re: [La pesca dei totani] Qualcuno mi può svelare..........

Naturalmente a mano è più divertente, specialmente se ti si attacca un totano bello grosso, perchè senti le "pompate" e devi
cercare di sincronizzare il recupero in maniera da tenerlo sempre in trazione, altrimenti lo perdi.
Quelli di questa grandezza me li mangio, quelli più piccini li uso per la traina. Ho rinunciato però a tenerli vivi, è molto
difficile anche se sarebbe il massimo come esca.
Come in ogni pesca che si rispetti ci sono centinaia di "trucchi del mestiere"
Ti posso dire che conosco molti pescatori di totani e più o meno tutti partono
dalla tecnica "base" ma con diverse personalizzazioni! A volte si cambia anche durante
la pesca, per stuzzicarli ad abboccare.
Nella zona dove li pesco "si narra" che il più grande mai pescato pesava 7 (!) chili, preso a bolentino di fondo con la canna elettrica.
Chissà perchè mi viene subito in mente il calamaro gigante di "20000 leghe sotto i mari"... Laughing
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 7/35
rispondo a Redtag.
Si, sono tornato in Grecia tante altre volte sia prima che dopo quell'esperienza e per l'esattezza quella di quest'anno è la ventesima volta!!
L'ho girata in lungo ed in largo ed ho navigato in quasi tutte le sue isole compreso una semi circumnavigazione di Creta ed ogni volta è sempre più bella, con un mare che nonostante tutto rimane uno dei più belli del Mediterraneo.
A luglio ho fatto le Ionie..Corfù, Paxos, Lefkada, Itaca, Kalamos, Kastos e le piccole Petali-Dragonera..per il prosimo sto pensando di ritornare ad Eubea per fare Andros, Tinos, Siros..
e tu dove sei stato? 8)
..attualmente, senza gommone.
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
Mi piace
- 8/35
tommaso 52 ha scritto:
rispondo a Redtag.
Si, sono tornato in Grecia tante altre volte sia prima che dopo quell'esperienza e per l'esattezza quella di quest'anno è la ventesima volta!!
L'ho girata in lungo ed in largo ed ho navigato in quasi tutte le sue isole compreso una semi circumnavigazione di Creta ed ogni volta è sempre più bella, con un mare che nonostante tutto rimane uno dei più belli del Mediterraneo.
A luglio ho fatto le Ionie..Corfù, Paxos, Lefkada, Itaca, Kalamos, Kastos e le piccole Petali-Dragonera..per il prosimo sto pensando di ritornare ad Eubea per fare Andros, Tinos, Siros..
e tu dove sei stato? 8)


Da otto anni passiamo le nostre vacanze in un campeggio dell'argolide. Più volte abbiamo pensato di cambiare ma poi prevale la sicurezza del posto a noi consono per quello che attendiamo con impazienza tutto l'anno: un campeggio sul mare camper a pochi metri dall'acqua sotto l'ombreggiatura di eucalipto e pini marittimi, gommone ormeggiato a 20 metri dalla riva e la possibilità di praticare la pesca a traina con il vivo con successo entro poche miglia dal campeggio. Inoltre il campeggio non è mai sovraffollato i servizi sono puliti e l'acqua non manca mai. Ci piacerebbe cambiare e visitare altri posti ma bisognerebbe avere notizie certe di posti simili a quello che frequentiamo, oltre tutto vivere le isole ad esempio le Cicladi si è più esposti al Melteni che limiterebbe le uscite e la pesca. Tu come ti muovi nei tuoi soggiorni estivi? Con l'auto e gommone al traino e poi affitti le case dei pescatori? Oppure anche tu hai un camper? Scusa se non ti ho risposto prima! Embarassed ciao Smile Smile
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Sottotenente di Vascello
redtag (autore)
Mi piace
- 9/35
Rispondo ad andrea74
Come mai per profondità maggiori usi la lenza a mano? Mentre recuperi il filo devi dare piccoli strattoni o recuperi con continuità?
Usi qualche esca fluorescente o star light? Pensi che nei mesi tra luglio e agosto sia efficace la pesca? Ma soprattutto a quale distanza da riva si pescano? Cosa ti aiuta a capire dove puoi pescarli? Per tenerli vivi una nassa sotto il gommone ormeggiato pensi non sia sufficiente?
Scusa se ti ho subissato di domande ma sono già caldo adesso pensando a quest'estate Smile Smile
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
2° Capo
SpdKing
Mi piace
- 10/35
x redtag

redtag ha scritto:
Come mai per profondità maggiori usi la lenza a mano?

Perchè la "totanara" di profondità è piombata altrimenti ci mette un sacco
a scendere, e di conseguenza recuperarla con la canna diventa molto faticoso, in
più perdi la sensibilità al tocco che invece hai col filo a mano. (io uso il nylon da 100)
Con la canna è proprio la tecnica che è diversa, l'esca deve scendere in modo naturale, deve "ballare"
Non conosco le vere ragioni ma mettiamola così: pescando con la canna l'esca deve destare
curiosità invece con il filo a mano l'attacco deve avvenire per difesa. Figurati che il più delle volte
si attaccano mentre l'esca è in caduta libera.Te ne accorgi perchè si ferma il filo di colpo.
Probabilmente lo sentono arrivare a tutta velocità e si attaccano.In quel caso devi essere
svelto a "ferrare". Tieni conto che il totano è una scheggia, riesce a inseguire e a prendere
la totanara in discesa libera. Invece è abbastanza stupido: se mentre lo recuperi ti si sgancia,
fermati immediatamente e aspetta....è molto probabile che si riattacchi dopo pochi secondi.
redtag ha scritto:
Mentre recuperi il filo devi dare piccoli strattoni o recuperi con continuità?

Io recupero con continuità, e ogni 5-10 metri mi fermo e aspetto qualche secondo,
poi riparto.
redtag ha scritto:
Usi qualche esca fluorescente o star light?

Star light, ma non è indispensabile. Serve anche per evitare di bucare il tubolare, perchè
così la vedi arrivare. Comunque e sembre buona cosa fare un nodo o mettere una girella
un paio di metri sopra alla totanara, così capisci "che è arrivata". (parlo sempre di tecnica a mano)
redtag ha scritto:
Pensi che nei mesi tra luglio e agosto sia efficace la pesca?

Su agosto sono sicuro. Almeno in Corsica.....In Liguria invece più tardi. Deve fare quasi freddo. Altri posti non so.
redtag ha scritto:
Ma soprattutto a quale distanza da riva si pescano?

Ho provato a prenderli sia a 50 metri dalla spiaggia che fuori un paio di miglia. Non c'è una regola fissa
redtag ha scritto:
Cosa ti aiuta a capire dove puoi pescarli?

Io ho notato che dove ci sono forti risalite di fondo ci sono buone probabilità.Cerca sulla carta
nautica se ci sono "buche" intorno ai 200 m con intorno fondali da 50 a 20 metri, magari sabbiosi.
redtag ha scritto:
Per tenerli vivi una nassa sotto il gommone ormeggiato pensi non sia sufficiente?

Mai provato, probabilmente funziona, ma il totano per restare vivo va rimesso in acqua subito
dopo averlo pescato. Se li tieni tutti insieme nel secchio con l'acqua e al buio so che si sbranano tra di loro.
redtag ha scritto:
Scusa se ti ho subissato di domande ma sono già caldo adesso pensando a quest'estate Smile Smile


Non dirmelo, anch'io già non vedo l'ora! Felice
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Sailornet