Problema Istallazione Ecoscandaglio/GPS Lowrance Combo HDS 5

Sottocapo
bardalo (autore)
Mi piace
- 1/7
Buonasera,
scusate ma sono nuovo del forum quindi chiedo venia se non riesco a descrivere bene il mio problema. Ho appena istallato sulla mia barca open 550 l'ecoscandaglio lowrance Combo HDS 5. Ero molto entusiasta dell'acquisto perché avevo visto dei feedback molto positivi sull'oggetto. Purtroppo io sto riscontrando dei seri problemi che penso derivino dalla non corretta istallazione del trasduttore di poppa 83/200 o dei cavi elettrici.
In merito al trasduttore l'ho istallato su una staffa scorrevole portatrasduttore di acciaio inox all'altezza consigliata dal produttore. Cioè la linea centrale del trasduttore allineata allo specchio di poppa (forse sono stato un mezzo centrimetro sopra!).
In merito ai cavi elettrici li ho collegati sotto la consolle e li ho raggruppati agli altri con delle fasciette. Anche il cavo del trasduttore l'ho raccolto con delle fasciette.
Il fatto sta che l'ecoscandaglio secondo me non funziona correttamente perché:
- lo schermo è molto disturbato ed è sovraffollato da "bruscoli" neri. Se riduco la sensibilità i disturbi si riducono ma si vede ben poco...
- non sempre l'ecoscandaglio riesce a trovare il fondale. Regolando il trasduttore alla fine ce la facciamo...
- con la barca in movimento il segnale si perde continuamente;
- i pesci non vengono raffigurati come archi e si confondono con i disturbi dello schermo...
Sono molto rammaricato e vi chiederei un aiuto onde non dover rimpiangere il mio vecchio giocattolino della garmin.
Grazie dell'aiuto a chi avrà tempo e voglia di darmelo.
Guardiamarina
axel-clio
Mi piace
- 2/7
ciao Bardalo, benvenuto nel forum! a tal proposito ti consiglio vivamente di creare un topic di presentazione nella sezione apposita, in secondo luogo utilizzando il tasto cerca che trovi nella barra a sinistra inserendo le parole "installazione ecoscandaglio" troverai tanti topic al riguardo.

i problemi che hai descritto comunque sono dovuti ad una cattiva disposizione del cavo (troppo ammassato o vicino ai cavi dell'alimentazione) ed ad una cattiva posizione della sonda (troppo alta e/o troppo vicino al piede)

ti auguro una buona permanenza
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Sottocapo
bardalo (autore)
Mi piace
- 3/7
Grazie delle info. farò delle prove e vi farò sapere, se ci sono altri suggerimenti sono bene accetti.
Capitano di Corvetta
xruggiox
Mi piace
- 4/7
ho da poco acquistato lo strumento e ho notato un probabile dettagli che potrebbe essere il responsabile dei tuoi problemi.
Il cavo di alimentazione si sdoppia in due cavi:
1) filo rosso, nero e giallo (quelli di alimentazione vera e proprio dell'hds)
2) fili di diverso colore per collegamento strumentazione supplementare

Il cavo 2 presenta tutti i fili spellati che possono toccare accidentalmente tra di loro e mandare in corto o "overloop" l'eco (causando problemi di vario genere). Sul mio vecchio eco, un garmin, avevo un problema simile e me lo disse l'assistenza tecnica. Prova a controllare ed eventualmente a tagliare la parte di rame che fuoriesce da ogni singolo filo, in modo tale da evitare contatti accidentali.

Saluti
Sottocapo
bardalo (autore)
Mi piace
- 5/7
Grazie mille. Farò anche questa prova.
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro
Mi piace
- 6/7
controlla bene la posizione trasduttore e i relativi cavi, controlla i settaggi dello strumento dopo di che se non risolvi mandalo in assistenza perche anche io ho avuto lo stesso problema con un lowrance che poi mi fu sostituito!
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 7/7
Credo poco a problemi di interferenze, il cavo del trasduttore è schermato e quindi non dovrebbe avere di questi problemi, è possibile invece che sia difettoso il trasduttore e vada sostituito ..... ti consiglio di portarlo all'assistenza per farlo controllare, vedrai che ti risolvono il problema Wink
Sailornet