Cerco consiglio laminazione con vetroresina

Capitano di Corvetta
ubi (autore)
Mi piace
- 1/18
Ciao a tutti,
sto provando a laminare un pezzo di compensato lungo 40 cm, alto 5 cm (lato verticale) , e spesso 1,5 cm (bordo superiore)
Il problema è che dovendo fare 2 angoli a 90° sullo spessore di 1,5 cm, non riesco a fare aderire il foglio ("mat"). Sia con il pennello che con il rullino frangibolle, se spiano in un senso (lato verticale) si alza l'angolo sul bordo superiore, se ripasso sul bordo superiore si alza l'angolo sul lato verticale.... insomma non ne vengo a capo. Sto quasi pensando si laminare solo i due lati e poi sul bordo superiore mettere solo lo stucco (mastice con fibra) che dite è una caxx..ta??
Qualcuno mi può consigliare al meglio??
Thanks...
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 2/18
Ciao Ubi forse dico un stupidata, ma farlo in due tempi diversi?
Forse l'unico che può aiutarti è Manetta Wink
Ciao
Calù
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/18
Urbi stai laminando per dare resistenza o solo per isolare?
Comunque stai probabilmente usando del mat troppo pesante,ecco perchè hai difficoltà nella piega;il top sarebbe usare del tessuto molto leggero e fare più strati,ma se proprio vuoi usare il mat vale la stessa regola,più leggero e più strati.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 4/18
ubiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii devi stondare gli angoli altrimenti non si attacca su angoli vivi,stondaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
Capitano di Corvetta
ubi (autore)
Mi piace
- 5/18
Grazie manetta, ora ci provo, ma stondare uno spessore di soli 1,5 cm la vedo dura... Smile

@Fabiox in realtà ci sono 2 parti da laminare, quella piana che devo rendere strutturale e i bordini che sono solo da isolare.

vi tengo al corrente
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 6/18
lo devi fare ,altrimenti ci rimane l aria ed il vetro si alza,se non riesci intorno alla tavoletta dagli una ditata di stucco ma pochissimo giusto da fare uno stondo tra la tavoletta e la parte dove appoggia e poi resini,vedrai che non si stacca il vetro
Comune di 1° Classe
penna001
Mi piace
- 7/18
Potresti aiutarti con un sacchetto di nylon un po' robusto e un'aspirapolvere (meglio sarebbe una pompa da vuoto, ma non tutti possediamo una pompa da vuoto!!).
Spalma la tua tavoletta di resina, aggiungi il primo strato di tessuto e spalma ancora con la resina (non serve troppa resina: che "porta" è il tessuto, non la resina!). Inserisci il tutto nel sacchetto, accendi l'aspirapolvere e dall'esterno del sacchetto usa il rullino e le dita per stendere al meglio il tessuto sulla tavoletta (meno irregolarità = meno lavoro di cartavetro Smile ).
Un paio di accortezze:
- trova il modo di "scotchiare" al meglio il tubo dell'aspirapolvere al sacchetto altrimenti perdi tutto il "sottovuoto"
- inserisci qulcosa nel sacchetto che impedisca che questo si possa chiudere (effetto del vuoto) vicino al tubo senza estrarre l'aria in prossimità della tavoletta (puoi fare, a priori, delle prove con la sola tavoletta senza tessuto e senza resina); io ho usato, per esempio, un "filone" di filo di ferro (quello di diametro 2/3 millimtri) che precedentemente avevo avvolto su un tondino ricavando una sorta di spirale come se fosse una molla.
- accertati che tra la tavoletta e la presa di aspirazione (il punto dove applichi il tubo dell'aspirapolvere) ci sia un po' di spazio: questo spazio ti eviterà che nel tubo dell'aspirapolvere entri resina (con danni irreversibili per l'aspirapolvere Crying or Very sad )
Durante quel quarto d'ora in cui la resina si rapprende non c'è bisogno che l'aspirapolvere "giri" al massimo della potenza, quindi, se hai un regolatore, una volta levata l'aria dal sacchetto puoi regolare al minimo la potenza di aspirazione
- la maggior parte dei tubi degli aspirapolvere sono dotati di una finestrella da aprire in caso si aspirino cose delicate (p.es. le tende di casa); io durante il quarto d'ora in cui rapprende la resina tengo sempre un po' la finestrella aperta, la apro quel tanto che basta a tenere "sottovuoto" il mio sacchetto garantendo allo stesso tempo un minimo di circolazione d'aria al motore dell'aspirapolvere che evita di surriscaldarsi e, nella peggiore delle ipotesi, bruciare.
Resta sottointeso che più stondi gli angoli più è facile la riuscita di un buon lavoro.
Un'alternativa più semplice, ma che comporta un po' più di manualità (e, senza pratica, sicuramente più rischio di sporcarti Sbellica ) sarebbe usare il film estensibile che si usa per imballare. Nei negozio "fai da te" vendono pratici rotolini di altezza 10 centimetri circa già dotati di impugnatura girevole. Una volta spalmata la resina e steso il tessuto, con guanti monouso puoi avvolgere la tua tavoletta con il film estensibile: questo ti aiuterà a mantenere aderenti gli angoli.
Se non hai certezza del sacchetto o del film estensibile usato, prima fai una piccola prova e accertati che sacchetto (o film) non si "sciolga" a contatto della resina. Se non si scioglie sei certo che la resina non si attacca, quindi, a lavoro finito potrai levare il sacchetto come se estraessi il tuo pezzo da uno stampo.
Spero di averti dato qualche idea
Buon lavoro Wink
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 8/18
Partendo dal presupposto che gli angoli e gli spigoli devono essere stondati il più possibile, e se.. non è una struttura che deve sopportare carichi gravosi, e che le sollecitazioni di qualsiasi tipo siano lievi, potresti provare a laminare un angolo alla volta con del mat leggero.. dove il foglio aderisce in parte su un lato e in parte sulla quasi totalità dello spessore... idem dall' altro lato sormontando sullo stesso spessore.. in pratica due... L... sovrapposte... forse con calma ce la potresti fare, infine laminare solo lo spessore sui due fogli precedenti
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 9/18
Manetta ti ha detto di stondare,quindi stonda! Cool

Dato a Cesare quel che è di Daniele.... Sbellica Sbellica
se stai usando epossidica puoi aprire di lungo una busta tipo NU,laminare come ti viene e poi ricoprire con la busta spianando le pieghe e tirando sugli angoli che si alzano,funziona alla grande,non si muove più!
Quando asciuga tiri via la busta e ti rimane tutto bello liscio pronto a verniciare.
Se usi poliestere non lo puoi fare Razz
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 10/18
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet