Gommone 5 mt vetroresina info motorizzazione ! [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 21/29
Bè se sta bene come dici... vattelo a prendere di corsa! Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 22/29
se ha il trim verificane il funzionamento regolare ciao
Guardiamarina
alexnio (autore)
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- 23/29
no è senza trim ... devo dire che mi sto facendo una cultura Felice spero sia senza vro ma ne dubito ! per alaggio e consumi che mi dite ?
Capitano di Corvetta
pigreco73
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- 24/29
anche se senza trim, ti serve solo per non essere troppo sottomotorizzato e passare la stagione per, magari usarlo come merce di scambio nel corso del prossimo inverno Cool
Il vro lo puoi disabilitare seguendo le pratiche istruzioni sul forum...
Per i consumi beh... è un motore di vecchia concezione che bevicchia di suo e deve spingere il peso del tuo gommone (che ancora non ci hai detto quanto sia).....
Per l'alaggio su un carrello ellebi con argano manuale, il mio gommone che pesa 415kg (da libretto) più motore (altri 112kg) e dotazioni varie, lo tiro su da solo senza alcun problema: basta fare un pò di pratica Wink
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Sergente
tacco70
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- 25/29
Io avevo un Mercury America sul Salpa GS 505, Barca in VTR di circa 500 Kg, fino a 3 persone con l'elica giusta non andava male, planava abbastanza rapidamente poi se non ricordo male ho montato un elica passo 11 dalla 13 che montava originariamente e le cose sono ulteriormente migliorate. Diciamo che come affidabilità del motore assolutamente niente da dire, robusto e parsimonioso nei consumi.
Poi che dire............ il primo motore non si scorda mai. Crying or Very sad
Godiamocela,il tempo passa in fretta.
Guardiamarina
alexnio (autore)
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- 26/29
Il gommone è un maxi nautica 530 chiglia VTR !!! devo vendere il mio johnson 15 cv con barchetta
Guardiamarina
alexnio (autore)
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- 27/29
devo fare delle correzioni , il gommone è un 4,70 .... ed avrei trovato un mariner 30 hp dell'87 però davvero tenuto bene ! che ne dite ?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 28/29
dare come indicazione solo la lunghezza e' poco, dovresti indicare almeno la marca e se se possibile il peso comunque 30 cv sono pochi almeno 40 direi ciao
Comune di 1° Classe
Venerdì Santo
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- 29/29
Buonasera a tutti e grazie per l'ospitalità ...

bè scrivo un pò in ritardo su questo post ma se posso essere utile consiglio a chi mi legge e vuole motorizzare per bene un motore di 5 metri - di non andare sotto i 70 cavalli ...(ovviamente dipende da quale 5 metri, su un gommonautica o un lomac vanno benone un 40 cv 4t)

perchè:
1) ho un 60 yamaha e se si fanno diverse miglia, con 4 persone a bordo, a 4.000 giri soffre
2) serve una patente nautica - consigliata sempre e comunque a chi va per mare -
3) non sono un corridore spericolato ma il rapporto miglia da percorre e giri va rispettato e un motore trattato bene vi sarà fedele per decenni ...

scrivo per esperienza e infatti chiedo subito un consiglio:

Su un albatros di 5 x 2,20 mt ... con dei bei tubolari e i pesi distribuiti verso prua pensate che sia eccessivo un:
yamaha 100 4t - di 170 kg?
Mercury fourstroke - di 181 kg?
Honda bf 80 - di 165 kg?

io sto pensando di montare un yahaha di 70 cv ma è un 995 cc ... dunque forse troppo tirato ...

Bo non lo so insomma troppo peso mi appopperebbe il gommone? (venerdì santo per l'appunto)

vi chiedo un consiglio: quanto peso per un 5x2,20 con una bella V

Grazie a tutti
"omnia munda mundis"
Sailornet