Nuova elica Spitfire

Comune di 1° Classe
Active535 (autore)
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- Ultima modifica di Active535 il 07/06/12 03:46, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, ho appena montato e provato la nuova 4 pale in alluminio per motori fino a 125cv sul mio 100efi, devo dire che sono migliorate molto le prestazioni, accelerazione, velocità e consumi. Con la tre pale standard a 20 nodi, 20 litri ora, velocità 32 nodi, planata minima 4000 giri, il tutto con 3 persone, 100l di benzina e 60 di acqua, ora a 20 nodi 16 litri ora, velocità 36 nodi, planata minima 3700, devo dire che non pensavo, ho seguito i consigli del meccanico, che mi diceva, su una barca cosí pesante aiuta,msarei curioso di sapere se anche sui gommoni, molto piú leggeri, possa avere gli stessi benefici, fatemi sapere se qualcuno la monta
Quicksilver Active535 Mercury 100efi
Site Admin
VanBob
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- 2/22
1° correggere il titolo
2° senza in numeri e le caratteristiche dell'elica questo topic non ha molto senso. Wink
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Tenente di Vascello
fabry72
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- 3/22
Ciao, mi puoi dare i dati delle due eliche, anche io ho una barca piuttosto pesante
e sarei interessato ad una 4 pale, ma non sono convinto.
I miei valori sono simili ai tuoi, 31 nodi a 5900, crociera a 21/22 a 4400 e
circa 18 lt ora, planata minima 16 nodi a 4000.
Grazie.
Fabrizio.
FLYER 646, YAMAHA 175 ,ELLEBI 1500KG
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/22
anche io attendo questi importanti dati. (elica usata diametro? passo?)

i miei dati si assomigliano tanto

elica 3 pale Al diametro 13 passo 19
peso barca 1300 kg
velocità a 5900 giri 32 nodi
velocità a 4100 giri 20 nodi
consumi ancora nd

attendiamo Embarassed
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Comune di 1° Classe
Active535 (autore)
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- 5/22
Ok titolo corretto, rientro domani da un viaggio di lavoro, controllo esattamente e vi faccio sapere, non vorrei darvi informazioni errate sul passo e diametro
Quicksilver Active535 Mercury 100efi
Guardiamarina
Contenello
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- 6/22
Attendo con ansia anch'io info, costi e prove di quest'elica...
Buona barca a tutti
Capitano di Fregata
woodoste
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- 7/22
Anche io posseggo un mercury 100 e vorrei sapere che passo stai montando...
Sergente
lagomaggiore
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- 8/22
Buona domenica a tutti (quelli che non sono già sul acqua),

Ho una Selva 5.9 S, che montava originalmente un motore Mako Shark 40 XS. Andava bene - quando andava, che era diventato un problema.

Non so che elica (tre pali) aveva. Dopo di aver constatato certi problemi di andare in planata con 6 persone a bordo abbiamo fatto montare delle alette - problema soluzionato, con un leggero calo nella velocità massima (da 26+ passava a 25 nodi, più che sufficienti).

In primavera, dovuto alla mancanza di affidabilità del motore Selva, ho fatto sostituire questo per un Mercury 4 cil. 4 tempi, "ri-centralinata" a 60 CV, e il mio concessionario ha montato un' elica "Sptifire".

Non ho controllato personalmente le dimensioni, ma mi ha indicato che sia un 10,6 x 12.

Nel mese di maggio abbiamo provato la barca, con risultati molto soddisfacenti in quanto riguarda il rumore, un pochino meno per i prestazioni, perché la barca faceva un po' più di fatica per andare in planata e la velocità massima era scesa a 23,5 nodi. Comunque, una situazione accettabile - siamo stati fino a 4 persone su ed era possibile andare in planata avendo pazienza e giocando un po' col trim del motore. In questo periodo, pero', andavamo in giro col serbatoio piuttosto vuoto, mettendo ogni tanto un paio di taniche de 20 litri.

Questo mese abbiamo fatto il pieno (il serbatoio è di 90 litri), e il comportamento della barca è cambiato negativamente: Adesso, con 2 persone a bordo, non è possibile, anche con molta pazienza e giocando al massimo col trim del motore, arrivare in planata senza far spostare una delle due persone a prua. Cosi passa eventualmente in planata, e fa anche fino a 21 nodi a 5.500 giri con un consumo di 17,6 l/ora, pero è molto difficile mantenere, come era possibile primo, una velocità di crociera "rilassata" di ± 15 nodi. Con un specchio di acqua assolutamente piatta si arriva (15,2 nodi a 4.610 giri con un consumo di 13,7 l/ora), però la più minima onda basta per "scollare" la barca di questa planata e dopo pochi istanti si trova fuori planata a 9 nodi.

È evidente che così non può andare avanti. Ho preso contatto col concessionario che mi proponeva due opzioni: O un' altra elica, sempre "Sptifire", ma di diametro (ancora) più piccola, o rimontare le alette del motore Selva. Primo di fare questo ho provato il programma "selezionaelica" dello stesso Mercury e sono rimasto sorpreso del fatto che non mi suggerisce una sola volta un' elica "Spitfire", ma solo i tipi "Black Max", "Laser II" e "Vengeance", con diametri molto superiori (da 12" a 14" di diametro e da 10,5" a 12" di passo) a quello montato attualmente.

Comunque, vedo poco un' elica di 10" sul mio motore/barca - già quello di 10,6" fa pensare a un frullatore....... - ma chissà se quello potrebbe essere la soluzione??

Come questo tipo di elica non sembra molto diffuso non mi aspetto tanti ritorni di esperienza - ma mi piacerebbe le vostre opinioni in quanto all' utilità di (ri)montare le alette primo di forare il piede.....

Cordialmente,
Lagomaggiore
Selva S 5.9 / Mercury 40 EFI Orion (dal 2012)
Utente allontanato
chewbacca
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- 9/22
Intanto sei abbastanza sottomotorizzato, un 60 cv su di una barca di quasi 6m.... è un po' come fare un pranzo di matrimonio coi fichi secchi.
L'unica cosa che puoi fare è scendere ancora di passo, da 12 a 11 (10.6 è il diametro che al limite puoi aumentare leggermente).


Ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sergente
lagomaggiore
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- 10/22
Ciao chewbacca,

grazie per la tua risposta rapida.

Lo so - non è esattamente sopramotorizzata la mia barca Sbellica .

Cmq - se voglio restare nella gamma "Spitfire" come consigliato da mio concessionario le alternative sono:

10,6 x 12 (quello attuale)
10,3 x 13
10,1 x 14


dunque è il diametro che scende, e il passo che aumenta, con questo tipo d'elica.

Cordialmente,
Lagomaggiore
Selva S 5.9 / Mercury 40 EFI Orion (dal 2012)
Sailornet