Novamarine RH 580 del 2006 con Yamaha 40/60 Cetl 2006 [pag. 3]

Guardiamarina
bigbabol
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- 21/42
Ma, in effetti 60 cavalli per quella chiglia sono pochini ma penso che con un’elica molto corta riesca a tenere la planata anche con mare formato.

Lo scotto da pagare è una velocità massima non superiore ai 22-24 nodi e il motore che lavora molto in alto come numero di giri; d'altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca Wink
Sottotenente di Vascello
ambermax
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- 22/42
non vorrei ricordare male, ma Bepi Carlini, l'indimenticato Amministratore e cuore di Novamarine, usava il 580 per andare a pescare 20 miglia fuori Tavolara, e, non credo avesse problemi a scegliere il motore, inizialmente lo utilizzava con un 50 hp, sostituito in seguito con un 70 in quanto al ritorno dalle secche il carico del gommone erapiuttosto cresciuto

una delle peculiarità del 580, che come dicevo ha un rapporto di figura molto favorevole, è quella di planare a velocità bassa; tutto però dipende dal carico col quale verrebbe impiegato; certo che per la condotta con mare formato una certa riserva di potenza non guasta mai

nella fattispecie una bella prova in mare, mare serio ovviamente, taglierebbe la testa al toro
Novamarine RH540 - 90 Mercury 2T - 15 johnson 2T - Novamarine RH700 - 2 x 100 Yamaha 4T - abarthizzati da pesca
Utente allontanato
atlantideo
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- 23/42
Io acquisterei il gommone senza motore, ed andrei ad aquistare un 90 cv (il costo di un usato è equivalente ad un 40 cv senza patente).
ciauuuuuu
Sergente
olokun
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- 24/42
Nicasta ha scritto:
lellomignano ha scritto:
Ragazzi come da titolo ho ricevuto un'offerta per questo package, tutto del 2006 il gommone si trova in ottime condizioni e il motore ha meno di 300 ore di navigazione, il tutto a 16000 euro.
Cosa mi consigliate?
Unica nota stonata secondo il mio parere è il motore che risulta essere sottodimensionato, anche se il proprietario mi ha riferito che va una bomba.
In attesa di un vostro consiglio vi ringrazio anticipatamente.
Lello


Si faccia una domanda e si dia una risposta! Laughing

Il gommone è un gran bel gommone ed il motore è affidabile.
Gli RH sono però gommoni abbastanza pesanti e con un 40/60 sei al limite.
Molto dipenderà dal numero di persone a bordo e dalla distribuzione dei carichi.

be per essere un 5.80 pesa a secco 335 kg...non credo che sia un peso elevato per un gommone di quelle dimensioni....basta pensare che uno zar 47 ne pesa 40 in piu' circa!!!e non credo neanche che gli RH siano gommoni pesanti vista la spartaneita' degli interni...tutto il peso è dato dalla chiglia in tali modelli...io l'ho visto usare con un 40-60 yamaha con elica da 12 e ne ho sentito parlare un gran bene...il proprietario mi ha detto che anche con mare formato e 4 persone è riuscito ad avere una velocita' di crociera di 20 kn....con questo motore infatti il gommo rimane perfettamente in linea senza appoparsi troppo permettendo alla chiglia di fendere come suo dovere il mare....è inutile metterle un 90- 100 cv se poi rimane troppo appopato...bisogna anche dar un occhio di riguardo all'assetto che spesso e volentieri con mare formato da' un "marcia in piu'"!!!

p.s.questa è la mia opinione!!! Smile
PELAGOS AMO QUOD PATRIA LIBERORUM EST
Tenente di Vascello
xbaldox
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- 25/42
avevo un 540 vecchio modello (coni a punta) ed ora ..ho un 540 modello nuovo, quello con i coni tondi......
come faccia il 580 con un 40/60 a gare 24 nodi non lo so proprio , ma tutto puo' essere....
Io con il mio e con uno Yamaha 90 2t faccio 31 nodi a tavoletta.....a 5700 giri.

Il gommone ha una carena a V e per farlo andare ci vuole il MOTORE...
poi..a 30 nodi ci vai anche con mare bello formato, non sbatte e va dritto come un rompighiaccio....

Faccio anche una riflessione....quei gommoni ormai un po' datati erano stati studiati per motori max 100cv ..ma con un peso di 100...130 Kg...
secondo me il motore giusto è un 2tempi....anche perchè un 100 cv 4 tempi pesa quasi il doppio.........

comunque ...sono gommoni si spartani, ma a mio avviso navigano da paura...


ciaoo
Sergente
olokun
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- 26/42
xbaldox ha scritto:
avevo un 540 vecchio modello (coni a punta) ed ora ..ho un 540 modello nuovo, quello con i coni tondi......
come faccia il 580 con un 40/60 a gare 24 nodi non lo so proprio , ma tutto puo' essere....
Io con il mio e con uno Yamaha 90 2t faccio 31 nodi a tavoletta.....a 5700 giri.

Il gommone ha una carena a V e per farlo andare ci vuole il MOTORE...
poi..a 30 nodi ci vai anche con mare bello formato, non sbatte e va dritto come un rompighiaccio....

Faccio anche una riflessione....quei gommoni ormai un po' datati erano stati studiati per motori max 100cv ..ma con un peso di 100...130 Kg...
secondo me il motore giusto è un 2tempi....anche perchè un 100 cv 4 tempi pesa quasi il doppio.........

comunque ...sono gommoni si spartani, ma a mio avviso navigano da paura...


ciaoo

è per quello che secondo me è meglio un 60 massimo 70 4T...pwerche' mettendoci un 90 CV 4T si sfora sul peso e l'assetto risulta molto appoppato...per assurdita' naviga meglio con meno CV ma con un assetto perfetto che con molti CV ma con un assetto diverso da quello cui è stato progettato....come dici tu sarebbe meglio usarlo con un 2T ma scegliendo un 4T io starei basso di peso e conseguentemente di CV!!!
PELAGOS AMO QUOD PATRIA LIBERORUM EST
Tenente di Vascello
xbaldox
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- 27/42
...a meno che non si pensi ad un E-TEC..
Sergente
olokun
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- 28/42
xbaldox ha scritto:
...a meno che non si pensi ad un E-TEC..

ma'..........................la mia opinione personale mi porta a preferire fondamentalmente un 4T...senza nulla togliere al 2T ETEC!!!
PELAGOS AMO QUOD PATRIA LIBERORUM EST
Capitano di Vascello
sergetto
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- 29/42
Un saluto a tutti gli utenti del forum,
Mi chiamo Sergio e sono da poco diventato possessore di un Novamarine RH540 '92 bianco a coni tondi equipaggiato con un Mariner 90 ELPTO 2T del '94.
Il gommo è in condizioni davvero buone ma l'ho comprato quasi a scatola chiusa nel senso che non l'ho provato in mare. Ho letto in questo topic di alcuni possessori di questo battello e per questo motivo riapro/scrivo in questo topic per chiedere notizie, opinioni e consigli sia sul battello che sull'accoppiata battello motore.
Vi ringrazio e in attesa del vostro graditissimo supporto auguro buon mare a tutti
A presto
Sergetto
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 30/42
Ciao Sergetto,

Intanto complimenti per l'acquisto. Io ho avuto un 540 con 90 cv e l'ho sempre rimpianto: veloce, asciutto, elegantissimo e in grado di navigare ovunque.

In pratica un gommone senza difetti marini, ma che rispetto ai modelli di oggi ha una notevole scarsità di gavoni. Il mio non aveva una cala ancore e tenevo il ferro a poppa in un secchio quadrato che portavo a prua per ormeggiare.

Per l'invidia che proverai alla fonda quando vedrai aprire gli enormi gavoni di poppa degli altri gommoni potrai rimediare lasciandoli inesorabilmente indietro e bagnati sul mare vero.

Ciao
Sailornet