Verniciare Calandra motore Mercury....... Secondo voi?

Tenente di Vascello
mottola (autore)
Mi piace
- 1/22
ciao a tutti
raga siccome ho deciso di riverniciare la calandra del mio motore mercury
Mi chiedevo......... Se non volessi togliere lo strato di vernice presente, ma solo carteggiare con carta abrasiva e poi riverniciare con bomboletta e trasparente(senza l'aggiunta dell'aggrappante) potrebbe andare?
Premetto di aver letto altre discussioni a riguardo, ma tutte consigliano di eliminare del tutto la vernice vecchia e l'utilizzo dell'aggrappante
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 2/22
riesci a mettere una foto?
Contrammiraglio
SVEVAGOM
Mi piace
- 3/22
io per hobby amo verniciare , e di calandre motore ne ho fatte circa 4 e a tutte non ho mai tolto completamente la vernice sottostante, anzi fungerebbe da supporto per la nuova !

Esempio : Quando vai al carrozziere per far riverniciare la macchina , che fa elimina tutta la vernice ? Confused
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 4/22
Felice Condivido in pieno con Svevagom, la vernice originale una volta trattata con abrasivi è un eccellente ancorante per la verniciatura successiva, peraltro la Mercury realizza delle bombolette molto funzionali ed il colore è quello giusto, semmai dovrai fare attenzione al trasparente che se dato a bomboletta il più delle volte viene una schifezza, in ultima ipotesi quest'ultimo lo puoi far apporre da un carrozziere con la pistola ciao
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 5/22
non devi togliere la vernice già esistente se non è strettamente necessario...solitamente basta "opacizzare" e sgrassare bene la superficie più volte prima di passare il nuovo smalto.
p.s.
se la finitura originale fosse solo opaca o comunque non eccessivamente rovinata puoi provare prima a "lucidare" con scotch brite,poi con pasta abrasiva e quindi con il polish.
Tenente di Vascello
mottola (autore)
Mi piace
- 6/22
che bella notizia saper che non devo per forza eliminare del tutto la vernice, cosi usero meno olio di gomito Felice Sbellica Felice
oggi pomeriggio ho tolto gli adesivi ed iniziato a carteggiare con carta abrasiva.
vi mostro la foto della calandra prima dei lavori

re: Verniciare Calandra motore Mercury....... Secondo voi?


e la foto dopo carteggiato con carta abrasiva, anche se domani prima di verniciare dovrò carteggiare ancora un po dato che ci sono delle zone ancora lucide.

re: Verniciare Calandra motore Mercury....... Secondo voi?


a dimenticavo....... prima di verniciare basta solo pulire la calandra con un panno umido, o sgrassare prima con qualche prodotto e poi verniciare?
Guardiamarina
SHAMAN
Mi piace
- 7/22
carteggia ancora un po, fallo venire opaco uniforme, i graffi servono da aggrappante alla nuova vernice, poi passa un panno con acetone o diluente, e via con la verniciatura, eviterei acquaragia perchè risulta essere grassa.
buon lavoro...
Tenente di Vascello
mottola (autore)
Mi piace
- 8/22
ma la seconda mano di vernice dopo quando tempo la devo passare, cioe..... devo aspettare che la vernice si asciuga e dopodiche passo la seconda mano?
Guardiamarina
SHAMAN
Mi piace
- 9/22
Aspetta 24 ore, carteggia con carta 400 e dai la seconda mano, questa volta non usare il panno con acetone per pulire ma solo un panno asciutto per togliere la polvere prodotta, se hai aria compressa per spolverare meglio ancora.
Tenente di Vascello
mottola (autore)
Mi piace
- 10/22
ah ah ah...... quindi devo sempre carteggiare? pensavo che la seconda mano doveva essere verniciata senza carteggiare
Sailornet