Motorizzazione e velocità open Gaia 190

Comune di 1° Classe
DARIO1983 (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti, non so se qualcuno mi può aiutare... ho acquistato da poco una gaia 190 con un mercury 40-60 4t del 2007 con 200 ore di moto.

La barca mi soddisfa molto, sia come spazi ( è una delle più larghe che abbia mai visto) sia come tenuta di mare ( sarà perchè vengo da una manò 19 fish a chiglia piatta o.O ).

l'unica pecca è la velocità, e per questo motivo vi chiedo aiuto...

a mare piatto, 2 persone a bordo, con trim tutto a zero, arrivo sui 21-22 nodi a 5500 giri... in generale con mare formato in 4 faccio i 15-16 nodi a 4700-5000 giri.

qualcuno di voi mi sa dire se è un problema mio? a voi quanti nodi raggiunge? qualcuno monta per caso un 90 cavalli? ( il massimo della motorizzazione)

spero possiate aiutarmi.

Grazie
Capitano di Vascello
protea
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- 2/12
Il motore è 40cv? Che elica monti? Quanto è il peso in ordine di marcia?Poi una volta in planata, hai provato a giocare con il trim?
Comunque la barca è un po' sottomotorizzata quindi forse puoi recuperare un paio di nodi anche perchè se non sbaglio ha una V molto pronunciata, ma non credo di più.
etiam capillum unum habet umbram suam
Comune di 1° Classe
DARIO1983 (autore)
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- 3/12
il motore è un 40 portato a 60 ( centralina, essendo un EFI) la barca pesa 650 kg, sull'elica purtroppo non si leggono i numeri, per cui non so passo ecc... per questo mi chiedevo se qualcuno avesse la stesa barca, o se la conoscesse, con una motorizzazione maggiore.
Capitano di Vascello
protea
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- 4/12
Se guardi la mia pagina personale, io ho una 19 dal medesimo peso teorico e con lo stesso motore. Uso un'elica da 12 e la velocità max l'ho raggiunta con la laguna completamente piatta senza la minima onda e con circa 20 litri di benzina, da solo e senza particolari attrezzature (no doccia, acqua, tendalino....etc...) tieni presente che la mia ha l'opera viva sicuramente più piatta rispetto alla tua
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/12
i giri del motore sono corretti quindi il problema non e' l'elica se la carena e' a posto e l'altezza del motore anche credo ci sia poco da fare , io con una barca simile ma con uno yamaha 75 ho toccato 31 nodi elica 13e un quarto 17 a 5500giri ma e' un'altro motore... a me piacerebbe vedere se i tuoi sono 60cv reali sinceramente non credo ciao
Comune di 1° Classe
DARIO1983 (autore)
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- 6/12
probabilmente si, a me è parecchio a V, e anche se perdo in velocità, con il bel maestrale che spira qui a Napoli navigo meglio sul mare formato...

una domanda, come consumi come ti trovi? e come rpm? ( quanto consumi e a quanti rmp)... a me a 4000 giri, con 3 persone, a corca 15-16 nodi, consumo intono ai 10-11 l/h
Comune di 1° Classe
supermarco
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- 7/12
ciao Dario scusa se ti rispondo solo adesso ma non avevo visto prima il tuo messaggio .
Io possiedo una gaio 190 dal 2001 e in origine avevo montato un selva 60 2 t. e andava abbastanza bene ma come hai notato pure tu devi stare guasi sempre con il gas spalancato per avere un pò di prestazioni e nonostante tutto non riuscivo ad superare i 23-24 nodi con 3 persone ( moglie e figlia ) con elica in acciaio Ballistic . Nel 2004 decidevo di montare un envirude e-tec 90 il massimo che era possibile installare come potenza e peso motore , ma ho dovuto lavorare molto per trovare l' assetto giusto con l'elica giusta e adesso sono abbastanza soddisfatto .
motore alto sui fori di fissaggio elica Viper in acciaio 13x17 x 3/8 ( non sono sicurissimo sul 3/8 ma se vuoi controllo ) risultato
planata sempre 12 nodi velocità di crociera economica 18 nodi velocità di crociera 22-24 nodi a 3900 giri 26 nodi a 4200 29-30 nodi con trim negativo a 5000 giri ( giri max dell' e-tec 90 ) 31-32 nodi con trim positivo mezzo a 5300 giri sempre in 3 persone a bordo 80 litri benzina 2 batterie e accessori . Premetto io uso la mia barca normalmente per girata con gli amici con altri mezzi guasi tutti gommoni e tutti belli grandi e vado in ferie con loro con la barca facendo campeggio e campeggio nautico perciò sempre carichi in maniera esagerata e nonostante loro hanno motori e mezzi molto piu' grandi non rimango mai indietro anche se carico pieno i miei 22 nodi in velocità di crociera e 28 di max le faccio sempre . Per esempio l' anno scorso sono partito piu' tardi dei miei amici e ho fatto la traversata in solitario marina di pisa-sant floirant in 3 ore ( circa 65 miglia ) .
Con barca svuotata tappezzerie tavolino accessori e poca benzina ho toccato i 35,1 nodi di GPS a 5500 giri e trim positivo massimo .................
Con questo motore o effettuato 680 ore di navigazione prima di cominciare questa stagione, piu' quello che avevo prima perciò conosco ogni singolo pezzo della mia barca e posso dirti o consigliarti su qualunque cosa di GAIA 190 .

spero di non averti annoiato e se ti serve qualcosaltro fammi sapere . Marco
Comune di 1° Classe
DARIO1983 (autore)
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- 8/12
grazie mille...mi sei stato di grande aiuto...penso che opterò per un etec 90 cv, sperando in una velocità maggiore e consumi minori....

grazie ancora Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/12
E' una speranza ben riposta, soprattutto per quanto riguarda la velocità.

Un po' meno per i consumi, guarda questo topic e quest'altro.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
dani85
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- 10/12
supermarco ottimo intervento ma almeno un messaggio di presentazione ! Wink
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet