Alzare yamaha 100

Tenente di Vascello
fabry72 (autore)
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- 1/8
Ciao ragazzi, voglio alzare di uno o due fori il mio Yamaha F 100D del 2010,
per cercare di ottimizzare le prestazioni, ma ho un dubbio.
Per sollevarlo devo agganciarlo all'anello superiore che trovo vicino alla cinghia di distribuzione
dopo aver tolto il carter di protezione? Question
Sembra tanto sottile ed è fissato con due bulloncini del 6 di diametro.
Qualcuno lo ha già fatto, mi fido? Question
Vorrei evitere di trovarmi il motore per terra.
Per sollevarlo userei una capra da 500kg di portata, quindi nessun problema da quel lato.
Grazie a tutti. Felice
FLYER 646, YAMAHA 175 ,ELLEBI 1500KG
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 2/8
Be', e' fatto apposta per sollevarlo, perché dovrebbe rompersi, sono solo 170kg., un bullone da 6 tiene almeno il triplo di quel peso.
Vai tranquillo, avere la capretta e' il massimo, c'è chi lo fa senza.
Ciao.
Tenente di Vascello
fabry72 (autore)
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- 3/8
Grazie della risposta, ma sai non vorrei fare danni.
Ero partito anche io con l'idea di fare senza, ma i bulloni della mia Jeanneau sono resinati nello
specchio di poppa e non riesco ad estrarli, quindi devo per forza allontanare il motore dallo specchio
e senza capretta è davvero un problema.
Ciao
FLYER 646, YAMAHA 175 ,ELLEBI 1500KG
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 4/8
Scusa ma di bulloni ne dovresti togliere solo 2, gli altri 2 scorrono nella guida, si fa cosi senza capretta.
Che intendi resinati? Non girano?
Tenente di Vascello
fabry72 (autore)
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- 5/8
Intendo che non girano, ho provato ma impossibili da smuovere.
Ho telefonato al mecca e mi ha detto che sono resinati nello scafo e non siliconati.
Per questo debbo togliere tutti e 4 i dadi e quindi solo con capretta.
FLYER 646, YAMAHA 175 ,ELLEBI 1500KG
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 6/8
I dadi sono nella parte esterna della barca oppure all'interno ?

Se sono all'esterno con i bulloni resinati , le strade da Percorrere sono due, la prima , sfili il motore e lo riposizioni al foro voluto , ma ti serve un qualcosa per sollevarlo in sicurezza ,va bene anche un trave con un piccolo paranco.

La seconda strada , e' quella di sfilare i bulloni superiori , se sono resinati devi scaldarli con una pistola ad aria , basta portarli intorno agli 80* e poi gli dai un colpo con il martello di gomma e vengono via , per rimettrli , di nuovo epossidica.

Ciao
Tenente di Vascello
fabry72 (autore)
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- 7/8
I dadi sono all'esterno, quindi userò la capretta,
anche perchè non ho voglia di resinare di nuovo.
Sabato vediamo di fare il tutto.
Ciao.
FLYER 646, YAMAHA 175 ,ELLEBI 1500KG
Tenente di Vascello
fabry72 (autore)
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- 8/8
Tutto fatto Felice Felice , motore alzato di un foro, la prova per i risultati è rimandata a sabato prossimo,
speriamo nel tempo. Question
Lavoro molto semplice, unico problema i due bulloni superiori che non uscivano
ma non perchè resinati, ma solo per le incrostazione dovute alla salsedine tra
bullone e piastra del motore.
Per fortuna scaldandoli e con colpo di mazzetta sono riuscito a sbloccarli.
Grazie per i consigli.
Ciao
FLYER 646, YAMAHA 175 ,ELLEBI 1500KG
Sailornet