L'occhiello di prua

Capitano di Fregata
presepista (autore)
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faccio una domanda sempre da neofita dato che stò architettando un marchingegno per salire il gommo su bagagliaio (poi allegherò qualche foto magari potranno essere utili) tipo scivolo con rulli in pratica sono due longheroni in ferro dotati di ruote come sui normali carrelli tutto smontabile e con un piccolo argano situato sul bagagliaio lo tiro sù ma ho notato che la forza eserctata sembra eccessiva ed ho paura di rompere il fissaggio del'occhiello di prua quindi la domanda è questa: l'occhiello com'è fissato sulla carena? se potreste darmi una risposta magari con qualche schizzetto grafico x essere sicuro altrimenti lascio perdere tutto.spero di non essere fuori tema e beccarmi ina bella cazz. grazie dimenticavo il gommo è un lomac 350 peso 70 kg
Capitano di Vascello
seafox
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non conosco benissimo questo modello...ma se apri il gavone di prua(quello dell'ancora)si vede una staffa di acciaio con due

bulloni autobloccanti...eh quei due bulloni reggono il golfare di prua...per lo sforzo considera che ho visto gente caricare i

gommoni sui camper...quindi ti parlo di 4'30 che salivano ad una altezza di 3'10mt però però ...per scaricare lo sforzo

facevano forza sù più golfari...legavano tre cavi:uno alla prua...due a poppa e poi in quel caso non bisognava mettersi sotot

perchè se il gommo cascava giù si rimaneva schiacciati...nel tuo caso gli potresti pure dà una spinta....scusa ma pesa più di

60kg? non dovrebbe essere difficile alzarlo a braccia...ovviamente completamente vuoto

ps:se ti può servire come idea potresti usare un rullo di una perziana\tapparelle(non sò da voi come si chiamano)...anche elettrico e con un 40€ risolvi il problema;e comunque sui camper li salgono ribaltati,con i tubolari sotto e la carena all'aria
La mia barca, la mia isola
Capitano di Fregata
presepista (autore)
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ti ringrazio, comunque io cerco di essere autonomo in certe situazioni non ti preoccupare anche dalle mie parti si chiamano tapparelle sono di s.giorgio a cremano. ciao
Capitano di Vascello
seafox
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ah caspita allora posso parlare come sò fare io:allora in pratica potresti fare così prendi un arganetto o un rullo da

tapparelle elettrico e lo metti nella parte più anteriore del portapacchi...poi metti un'altro rullo al centro e poi uno sporgente

dietro in modo chè il gommone salendo non urti il cofano posteriore o il lunotto...per il golfare di prua..ti ripeto è più che

sicuro considera che i carrelli basculanti pure sottopongono il carico ad un buon 40\45% di inclinazione....poi per una

questione di coscienza,se proprio non vuoi sforzarlo e visto che devi fare tutto da solo(cosa semplice perchè ti assicuro che

non è faticoso) gli fai far forza pure su altri punti in modo che il peso sia scaricato egualmente;

mi spiego meglio :all'arganetto colleghi sia la cima che và al golfare di prua che le 2 cime che vanno ai golfari di poppa.

ciao ,Seafox
La mia barca, la mia isola
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