[novamarine rh 580]+ motore yamaha 90 cavalli [pag. 3]

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giancarlo2285 (autore)
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- 21/23
Ciao Angelo, nessun disturbo, guarda le doti marine del gommo sono eccezzionali, entra in planata praticamente all'istante, ha una ottima chiglia marina, e con mare formato, provato da me, e ti garantisco che era formato, mi ha dato una grande sicurezza, sopratutto nel taglio dell'onda, entrava come una spada....per il resto solo il nome e' una garanzia, materiali di prima qualita', chiglia robusta e spessa.....il motore essendo un due tempi beve un pochino, ma sinceramente pensavo peggio, conta che con 70 litri, ad una velocita' costante di circa 24 nodi, a circa 4000 giri, riesci a fare tranquillamente 40 45 miglia, nn ho mai calcolato bene...il due tempi beve un po' di piu' ma e' anche vero che quando dai la manetta non si risparmia, eriesce a farti uscire da situazioni critiche quando il mare vuole dire la sua......il mio e' un gioiello, ancora con strozzature e limitatore di giri, ma mi ha fatto fare 28 nodi con sei persone sopra....ripeto il gommo x me e' ok....spartano, essenziale, certo non proprio per gite di famiglia, ma ogni tanto si adatta anche a quello.....e mantiene un ottimo mercato....scusa se te lo chiedo, quanto lo stai pagando?...e se mi mandassi delle foto potrei darti un parere piu' dettagliato, spero di esserti stato d'aiuto!!.....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
faban
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- 22/23
giancarlo2285 ha scritto:
...conta che con 70 litri, ad una velocita' costante di circa 24 nodi, a circa 4000 giri, riesci a fare tranquillamente 40 45 miglia, nn ho mai calcolato bene...il due tempi beve un po' di piu' ma e' anche vero che quando dai la manetta non si risparmia, eriesce a farti uscire da situazioni critiche quando il mare vuole dire la sua


Concordo sulla necessità di avere potenza aggiuntiva in mare, ma circa 1,5 litri per miglio non sono pochi. Certo, con un 4 tempi si riuscirebbe a risparmiare (e forse anche non poco) ma il peso del motore aumenterebbe sensibilmente.

In un altro topic sempre sul Novamarine 580 (https://www.gommonauti.it/ptopic5274_novamarine_rh_580_del_2006_con_yamaha_40_60_cetl_2006.html?highlight=novamarine&start=20) veniva suggerito di non "appoppare" troppo il gommone, poiché a suo tempo progettato per sostenere il peso di un 2 tempi.

L'unica alternativa per avere un motore meno "assetato" salvaguardando le prestazioni sembrerebbe quindi essere l'Evinrude 90 E-tec (145 kg dichiarati): i 170 kg dell'F100 Yamaha potrebbero forse essere eccessivi, mentre l'F70 - pur con un peso analogo al 90 AETOL - sembrerebbe insufficiente come potenza.

A questo punto sarebbe di estremo interesse un contributo da parte di chi ha lo stesso gommone in abbinamento con un motore a 4 tempi...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
faban
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- 23/23
Tanto per fornire qualche informazione in più a chi fosse interessato a possibili accoppiate tra Novamarine 580 e motore, sintetizzo il resoconto fattomi da un amico che ha recentemente installato un Selva 100 XSR con elica standard da 19".

L'assetto complessivo non sembrerebbe averne risentito (è stato comunque posizionato un serbatoio dell'acqua flessibile da 50 lt. nel gavone di prua per eventuali esigenze di bilanciamento). In prova sono stati toccati i 42 nodi a 5300 giri con due persone a bordo e il serbatoio quasi pieno: il dato dovrebbe anche migliorare dopo il rodaggio, una volta che il limitatore elettronico si sarà disattivato (occorrono circa tre pieni). Nessun effetto di cavitazione nelle virate. Il mare presentava leggere increspature che il gommone non ha neanche avvertito. A regime e tenendo una normale velocità di crociera (22/25 nodi, a 3500/3700 giri) credo ci si possano aspettare consumi decisamente contenuti...
Sailornet