MMSI come non usarlo

Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
Mi piace
- 1/5
So che sono stati scritti fiumi e ho letto per bene tutto ma questo post vuole approfondire un diverso aspetto;

Ipotesti:
Ho inserito il codice MMSI sul VHF del mio natante ma non ho conseguito il relativo patentino.

Bene, in caso di emergenza l'imbarcazione a me vicina lancia l'emergenza con il tasto DSC e il mio VHF da in automatico (??) il segnale di ricevuto.
A questo punto immagino di essere OBBLIGATO a prestare soccorso, visto anche che sull'imbarcazione in difficoltà compare sul display l'ACK (ricevuto) con il mio codice mmsi.

Mi chiedo anche se la radio di chi è in difficoltà continuerà ad inviare il messaggio di Distress o una volta che la mia ha dato l'ACK smette di inviare e pertanto me ne assumo tutta la responsabilità di intervenire / comunicare alla Guardia Costiera l'emergenza in atto.

Voi che ne dite? Il punto è proprio che la mia radio da AUTOMATICAMENTE il messaggio di ricevuto quando decifra un messaggio DSC.
Inoltre l'ACK automatico inviato dalla mia radio, legalmente, configura un uso del DSC? Perché a questo punto in caso di emergenza di un battello a noi vicino, con l'mmsi inserito, siamo automaticamente privi del necessario patentino.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/5
estratto dall'informativa ministeriale:

RICEZIONE DI UNA CHIAMATA DI SOCCORSO DISTRESS
Quando si riceve una chiamata di soccorso DISTRESS è necessario usare la seguente procedura:
1. Cessare qualsiasi altro tipo di trasmissione
2. Posizionare il VHF sul canale 16
3. Attendere che sia una stazione costiera ad inviare l’accusa di ricevuta messaggio in DSC
(ACK) ed attendere istruzioni dalla stazione costiera

4. Prendere nota della posizione, MMSI, DATA, ORA che appaiono sul display
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
Mi piace
- 3/5
Ok, bobo ma non mi è chiaro come si da l'ACK.
La mia preoccupazione è che la radio possa dare l'ACK in automatico.
Ora sto leggendo il manuale di istruzioni della mia Standard Horizon GX1100E ma non trovo informazioni chiare su questo argomento.

Mah, che sia questo il modo per abilitare o meno l'invio automatico?

9.6.1 Enabling/Disabling the Call Waiting Feature
Follow the steps below to enable or disable the Call Waiting feature.
1. Press and hold down the [CALL(MENU)] key until “SETUP MENU” menu appears.
2. Press the [(UP)] / [(DOWN)] keys to se- lect “DSC SETUP” menu.
3. Press the [ENT] key, then select “INDIV ACK” with the [(UP)] / [(DOWN)] keys.
4. Press the [ENT] key.
5. Press the [(UP)] / [(DOWN)] keys to se-
lect “ABLE” or “UNABLE”.
6. Press the [ENT] key to store the selected setting.
7. To exit this menu and return to radio operation
mode press the [16/9] key.
Capitano di Corvetta
vicc1981
Mi piace
- 4/5
mi collego a questo post per parlare con voi di un dubbio che mi sta assalendo.
ho acquistato un VHF fisso raymarine, che è fornito di tasto distress con relativo DSC. Quindi ha la possibilità di inviare la posizione rilevata dal GPS in caso di emergenza.
tutto ciò se avessi un MMSI, che non penso mi verrà concesso (mi sono collegato sul sito dell'ispettorato regionale e qui in calabria è richiesto l'identificativo nave, mentre ho visto che altre regioni lo rilasciano).

ora, il mio dubbio è questo: secondo voi non è possibile settare nel VHF e/o nel GPS un MMSI del tipo 000000000 (nove zeri) chiaramente non associato a nessuna nave, ma in modo tale che in caso di emergenza faccia comunque inviare il messaggio con le coordinate GPS? tutte le navi riceveranno l'allarme che la barca 00000000, non identificata, è in emergenza alle coordinate X-Y però corrette e fornite dal GPS.

non credete che questo potrebbe essere di grande aiuto alla salvaguardia della vita umana in mare?
chiaramente se posso do io l'allarme, il mayday, e fornisco le cordinate a voce, senza abusare e forzare il sistema e senza prendere qualche denuncia!
ma vi immaginate se per caso dovessi perdere i sensi, ed a bordo rimanesse solo la mia fidanzata o qualcuno che non sappia usare il VHF, sarebbe molto più agevole istruirli in caso di estremo pericolo a premere solo il tasto distress e questo fornirà da solo le coordinate!
oppure il caso si dovesse abbandonare il gommo con urgenza per un qualsiasi motivo e si premesse il tasto prima di fare l'estremo salto.
poi se mi traggono in salvo mi fustigassero pure..meglio un brutto processo che un bel funerale!
che ne pensate?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 5/5
che la risposta te la potrebbero dare solo i tecnici progettisti delle varie case produttrici....
Sailornet