Laguna veneta o di marano

Comune di 1° Classe
diego51 (autore)
Mi piace
- 1/8
Buongiorno a tutti!
sono un po' nuovo della famiglia e avrei bisogno di qualche consiglio: dal 22/4 al 25/4 vorrei visitare una delle lagune alto Adriatico: Ho un gommone da 3,80 con un 15 cv due tempi. Mi servirebbe anche un campeggio (aperto) per il camper con scivolo per il natante. Mi pare di aver capito che la laguna veneta è più problematica per targa, limiti di velocità, costi, ecc ( del resto c'è Venezia), forse la laguna di Marano è più abbordabile per un apprendista. Qualcuno potrebbe darmi dei consigli?
Grazie e buona navigazione

diego51
Capitano di Vascello
protea
Mi piace
- 2/8
Ciao Diego,

So che i giorni sono diversi (ponte del primo) ma perchè non ti unisci al gruppo qua

Se comunque vuoi visitare la laguna veneta, i limiti e le targhe sono un falso problema. Per le targhe è sufficiente che ti rechi di persona alla IAT (ufficio per il turismo) il giorno stesso del tuo arrivo e con 10 euro più 30 di cauzione ti rilasciano subito le targhe.
Per il campeggio ce n'è uno a fusina qua puoi vedere il sito

Per qualsiasi cosa, chiedi pure

R
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 3/8
Per la laguna venete posso suggerirti di valutare il camping OASI. Hanno anche la darsena con lo scivolo.

Il camping risiede su una sponda del fiume Brenta. Da lì puoi, tramite la chiusa di Brondolo (attiva h24), andare in laguna passando dietro Chioggia oppure uscire in mare attraverso la foce del Brenta.

Volendo, puoi anche risalire il Brenta.

Le targhe ti servirebbero solo se entrassi in laguna attraverso la chiusa.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 4/8
Anche la Laguna di Marano e quella di Grado sono soggette a regole , limiti di velocità e non sono semplicissime da girare, ma sono interessantissime dal punto di vista naturale.
La Laguna Veneta offre maggiori spunti partendo da Chioggia e fino alla parte Nord. In entrambi i casi è meglio che almeno la prima volta ti unisca a persone che ne hanno pratica e ti aiutino a capire come muoverti ed "i segreti" della navigazione lagunare.
Comune di 1° Classe
diego51 (autore)
Mi piace
- 5/8
Ringrazio molto Protea e Mauro70 per le "dritte" suggerite, penso che per la prima esperienza mi orienterò al campeggio Oasi e spazierò fino a Venezia + Brenta. Purtroppo il giorni di ferie sono già stati chiesti e non modificabili. In loco cercherò di capire come si può navigare nella città veneta e le regole per evitare contravvenzioni. Per la targa provvisoria ho capito come fare grazie ai vostri suggerimenti.
La laguna di Marano mi vedrà in un'altra occasione, prima di allora cercherò notizie utili.
Capitano di Vascello
protea
Mi piace
- 7/8
Se vai al campeggio oasi, allora la iat più comoda che rilascia le targhe è a Chioggia.
etiam capillum unum habet umbram suam
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kiragold
Mi piace
- 8/8
Relativamente alla parte di Marano ci sono diversi scivoli da cui mettere in acqua il gommone ad esempio a Lignano Sabbiadoro in darsena c'è uno scivolo gratuito.
Da Lignano (ma anche da Bibione o Caorle) puoi arrivare fino a Grado senza mai mettere il naso in mare e senza grossi problemi di perderti. Andando da ovest ad est puoi visitare Lignano, risalire il fiume stella fino a Palazzolo (ci sono due ottimi ristoranti sul fiume), poi Marano (c'è anche l'oasi con un'interessante parco), poi Grado ed il Santuario di Barbana. A Grado c'è sicuramente un campeggio con possibilità di ormeggio (primero). Poi se vuoi puoi continuare verso Monfalcone e Trieste ma qui ti sono meno d'aiuto in quanto non conosco la navigazione interna di questa zona.
Se vuoi altre info chiedi pure.
Sailornet