Semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile

Guardiamarina
supercoglia (autore)
Mi piace
- 1/27
- Ultima modifica di supercoglia il 23/03/12 00:25, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, mi sto cimentando nel realizzare un gavone aperto cioè senza bordi laterali da installare a prua sul mio smontabile. Lo doterò di un reparto per stivare l'ancora. Ora ho già in mente quasi tutto sulla realizzazione, ho già sagomato il legno e domani vi posto le foto.
Per ora in linea di massima l'ingombro sarà questo:


semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile


semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile


A prua realizzerò con due cerniere lo scomparto per l'ancora, ora vedete le squadrette che sorreggono la dima di cartone, ma in realtà farò dei piedini di legno robusti che si andranno ad intersecare a dei listelli di rinforzo sotto al piano.
Comunque a parole è difficile da spiegare, questa sera mi sono portato un pò avanti e domani faccio le foto e vi tengo aggiornati. Mi serviranno di volta in volta i vostri consigli, tenete presente che nel realizzare questo gavoncino/prendisole mi sono avvalso di tutti i post scritti da altri gommonauti che già lo hanno realizzato.
Ho qualche dubbio sulla verniciatura, ma ora è presto, ci sentiremo più avanti, spero di verniciarlo per settimana prossima.
Hola
Davide
Guardiamarina
supercoglia (autore)
Mi piace
- 2/27
ecco il lavoro di ieri
re: Semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile


[img]https://www.gommonauti.it/imm/19321/1332226521.jpg[/img

re: Semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile


re: Semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile


per ora e' tutto, stasera realizzo i piedini.
ciao
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 3/27
Ottimo lavoro Thumb Up
Novamarine rh 400 + mariner 40
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 4/27
ma che legno e' ?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 5/27
Apache77 ha scritto:
ma che legno e' ?

mancava la foto in cui si vedeva....
re: Semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile
Guardiamarina
supercoglia (autore)
Mi piace
- 6/27
grazie bobo, si non si era caricata. Il tutto lo sto realizzando con materiali di scarto. Ho preso una fustella di legno in disuso che usiamo al lavoro. Appena l'ho vista mi sono detto che faceva proprio al mio caso. E' un ottimo multistrato, da 12 mm. I piedi li faccio in legno massello con una fresata che va ad incastrarsi nei listelli sotto. Ho dei dubbi su come sistemare lo sportello per l'ancora, ma stasera faccio un po' di prove. Ci sono dei buchi che erano gia' presenti nel legno. Li stucchero', anche se forse ne sfrutto uno per fare il porta luce bianca e un altro per fare un supporto tondo portabicchieri per il prosecco....
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 7/27
rivestile bene di epossidica
Guardiamarina
supercoglia (autore)
Mi piace
- 8/27
Ecco il lavoro di stasera:

ho realizzato i due piedini con una fresata per irrobustire la struttura. Domani mi aspetta il lavoro sui piedini anteriori e sullo sportello del gavone. Il tutto è studiato per inserire il serbatoio dell'oro (benzina) e i giubbotti salvagente.

re: Semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile


re: Semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile


Per ora penso che il gavone non scivola indietro perchè poggia su dei fermi in legno già presenti sul paiolato, e in più lo blocco con dei ragnetti che monterò sul fondo del paiolato. A presto
Guardiamarina
supercoglia (autore)
Mi piace
- 9/27
Ciao a tutti, ho una domanda per gli esperti: Il legno che unisce i piedini e' una comune assa che avevo a casa. Puo' andare bene ugualmente? Che accorgimenti dovro' avere. Mi e' stato detto di rivestire di epossidica, ma non l'ho mai usata. E' l'unico sistema? Turapori e vernice all'acqua possono andare ugualmente? In settimana dovro' repereire le vernici. Ciao


Il lavoro di stasera:

ho fatto altri 2 piedini e ho realizzato il supporto su dove poggerà lo sportello per l'ancora.

re: Semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile


ecco come dovrebbe essere l'ingombro una volta ultimato:

re: Semplice gavone a prua con funzione di prendisole su smontabile


per ora è tutto, se potete mi togliete qualche dubbio sul trattamento che devo fare? (verniciatura ecc...)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 10/27
Complimenti! Mi entusiasma molto vedere attrezzare gommoni di piccole misure! Bravo.

Max
Sailornet