Nuova darsena a Follonica

Guardiamarina
fililadi (autore)
Mi piace
- 1/13
Volevo informare tutti coloro che fossero interessati che a Follonica zona Pratoranieri è in progetto la costruzione di una darsena con sbocco a mare che per chi è pratico del posto dico che verrà realizzati nei terreni posti dietro al Villaggio Svizzero, da quanto mi hanno riferito ieri i partecipanti ai lavori sarà in grado accogliere imbarcazioni fino a 7 mt fuori tutto e per poter accedere al mare verrà realizzato un ponte sulla strada che passa lungomare per cui non potranno trovarvi posto le barche a vela. A quanto mi è stato riferito i costi saranno abbastanza elevati si parla di cifre intorno agli 80.000 eurozzi e quindi non è poco ed i lavori dovrebbero iniziare intorno a dicembre 2012.

Ieri mi sono recato a follonica perchè avendo la casa in zona Pratoranieri sono riuscito ad affittare un posto barca per i mesi di giugno e luglio sul canale che sbocca a mare in prossimità del circolo Velico di Pratoranieri.
Lo scorso anno ero abbastanza distante ma quest'anno sono praticamente in mare al 4 posto entrando nel canale praticamente circa 50 mt dal mare. Considerando che il mio gommone è circa 4,5 mt che il posto è per un'imbarcazione di 7mt, che è vicino al mare e che per luglio ed agosto mi è costato 320 euro credo di avere diversi motivi per essere soddisfatto.

Un saluto a tutti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salsedo75
Mi piace
- 2/13
Buona sera mi potresti cortesemente dare qualche informazione ,io starei cercando un posto terra mare per il mio gommone di 5,35 mt.
Grazie per la cortese attenzione .
Guardiamarina
fililadi (autore)
Mi piace
- 3/13
se è per questo anno che lo cerchi e se quello che cerchi è terra mare potresti sentire a Carbonifera appena prima di Follonica proveniendo da livorno oppure al Circolo Nautico Pontedoro a Piombino . A Piombino puoi tenere il gommone a terra ed utilizzare lo scivolo per metterlo nel canale navigabile che sfocia a mare, lì il rapporto qualità prezzo è migliore rispetto che da altre parti considera che occorrono circa 1,50 euro al giorno e puoi metterlo in acqua da solo in qualsiasi momento, il canale prima di arrivare al mare ti porta via circa 10 minuti ma da li raggiungere l'Elba è un attimo.
Se hai bisogno dei contatti tel. puoi tranquillamente immettere i nomi dei due porti su google. Spero di esserti stato utile.
2° Capo
blackwolfit
Mi piace
- 4/13
ciao io ormeggio alla fiumara,se ti interessa ci si puo organizzare per qualche uscita.noi siamo in tre(io moglie e piccolo marinaio di un anno).ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
elenaroby
Mi piace
- 5/13
ciao fililadi,

quest'estate vorrei ormeggiare a follonica, mi potresti dire come si chiama l'ormeggio in zona pratoranieri?

Grazie in anticipo...attendo risposte... Wink
Guardiamarina
fililadi (autore)
Mi piace
- 7/13
da quello che ho sentito credo anche io. L'unica cosa che mi sa verrà fatta è l'ampliamento portando da 6metri a 12 metri la larghezza del canale dove attualmente stò ormeggiando raddoppiando il numero di posti disponibili ma credo se ne parli nel 2014.
Mi aspettano il mio Sacs 440 con il suo Mariner Magnum 25 cv e il Golfo di Follonica, ma perche sono ancora qui?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
elenaroby
Mi piace
- 8/13
Grazie.....per l'informazione!

....ma esistono ormeggi...(anche nei campeggi), vicino al paese??

Con possibilità di attacco luce e acqua....wc/docce...ecc ecc
Guardiamarina
fililadi (autore)
Mi piace
- 9/13
ormeggi ne esistono, dove ormeggio io bisogna fare la fila perche i prezzi sono abbastanza popolari considera che io ho il gommone nel canale a circa 20 metri dallo sbocco in mare e per tutto il mese di luglio ed agosto pago 360 euro, premetto che non ho ne luce ne acqua ma a scarlino 180 euro al mese li vogliono per tenere il gommone sul carreno nel piazzale, 10 euro alaggio, 10 euro varo e si può entrare e uscire solo dalle 8 di mattina alle sette di sera.
Io però sono socio oramai da cinque anni quindi sono sempre tra i primi ad essere chiamato per sentire se mi interessa il posto oppure no.

Altri ormeggi ce ne sono ma sono assai più cari, ce ne sono a Carbonifera spostandosi verso Piombino e lì il porticciolo è decisamente più grande oppure a Perelli e lì i posti sono di più ma anche gli euri da sganciare altrimenti si va alle terre rosse dove ci sono un paio o tre possibilità e si va dai due euro circa giornalieri per tenerlo sul carrello (ali e vari da te, ma lo puoi fare a qualsiasi ora) oppure circa dieci euro giornalieri per tenerlo in acqua, ma sei molto lontano dal mare.

Ciao
Mi aspettano il mio Sacs 440 con il suo Mariner Magnum 25 cv e il Golfo di Follonica, ma perche sono ancora qui?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
elenaroby
Mi piace
- 10/13
...grazie...per ora...!


...proverò a fare un giro di telefonate....per vedere quello più conveniente....e bellino.... Cool

Ciao
Sailornet