Jonson 40pl E affidabile???

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capitano79 (autore)
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salve a tutti e la prima volta che partecipo a un forum ,volevo chiedervi alcune informazioni in fatto di affidabilità sul mio motore fuoriborbo jonson 40 pl montato sul mio open navalplastica di mt 5 in questa stagione ho fatto piu di cento ore di navigazione e non ho avuto particolari noie ma in banchina molti me ne hanno parlato male qualche drittadatemi
ranieri soverato
mercuriy 90 elpto
mercury 4 cv 4 t
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 2/9
Il tuo non è altro che il mitico 737, ottimo motore in voga alla fine degli anni 80/inizi 90.
Soppiantato nella tecnologia dai tre cilindri giapponesi. Attualmente i suoi difetti maggiori sono che Beve e Fuma un pò troppo schiamazzando per il mare ormai infestato dai moderni 4 tempi ad iniezione.
Non ti preoccupare che il suo modesto costo (era in offerta a circa 3000 euro lo scorso inverno) lo ammortizzerai facilmente in pochi anni soprattutto se non ne farai un uso assiduo (Vanno bene anche le 100 ore annue che fai).
Alcuni esemplari hanno dato problemi alla pompa dell' olio del miscelatore costringendo i proprietari a farsi la miscela con il vecchio metodo per stare tranquilli (fai molta attenzione a questo) per il resto non ha alcun problema di robustezza meccanica in generale. Divertiti e vai tranquillo. Smile
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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franz
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- 3/9
lupetto di mare ha scritto:
Il tuo non è altro che il mitico 737, ottimo motore in voga alla fine degli anni 80/inizi 90.


Sei sicuro?!? Non si tratta mica del Johnson J40PL4 (questo) che, ahimè, è un 4 tempi ad iniezione di quelli che ormai infestano i mari Wink

Non so quanto sia affidabile, ma un parere interessa anche a me (l'ho comprato usato da poco)
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
Capitano di Corvetta
edimix
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...franz perchè ahi..te..... coshai contro il 4 tempi o contro il tuo motore che è un collaudatissimo suzuki???????
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franz
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edimix ha scritto:
...franz perchè ahi..te..... coshai contro il 4 tempi o contro il tuo motore che è un collaudatissimo suzuki???????


Stavo solo facendo "il verso" a Lupetto che chiama quella dei 4 tempi una "infestazione". Del mio motore sono contentissimo: è silenzioso, non puzza e consuma poco. Non so dire riguardo all'affidabilità, perché ce l'ho da troppo poco tempo, ma sono ottimista.
Stilmar 500 + Johnson 40cv 4t + carrello ellebi + Eagle Cuda 250s/map ('map' per modo di dire...)
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capitano79 (autore)
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- 6/9
grazie per avermi dato qualche dritta il motore é un due tempi ,pero' non ho notato particolare fumosità allo scarico ,a meno che non sia al minimo e freddo ,per quanto riguarda i consumi sono molto soddisfatto visto che prima avevo un super america che viaggiava sulla stessa barca a 25 lt ora con questo sono a crociera circa 12 13 però l'aspetto positivo e che spinge la barca benissimo a crociera sto a 24 kn a 4300 giri al massimo arriva a 30 da strumento in dotazione a 5600trimmato in negativo .
il mio unico problema che ha manifestato e stato un fenomeno di auto accensione dicono che era dovuto al captatore dell'anticipo difettoso,una gran paura ,visto che stavo rientrando in porto a milazzo ,mi sono ritrovato con il motore che non scendeva di giri anzi accellerava UT UT comuncque penso che il problema e stato risolto spero !!!!!!!!!
vi e mai capitato qualcosa del genere come avete risolto
grazie
ranieri soverato
mercuriy 90 elpto
mercury 4 cv 4 t
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 7/9
Credo che questo topic sia più adatto alla sezione "motori" che barche, qundi lo sposto nell'altra sezione Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 8/9
Il tuo problema può essere stato un caso isolato dovuto ad un componente elettrico difettoso.
Non saprei cosa dirti piuttosto chiarisci meglio cosa ti è accaduto e come l'assistenza ha risolto il problema.
Può essere d'aiuto per tutti! Smile
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
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capitano79 (autore)
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a lupetto ciao come ti accennavo nel topic il motore inspiegabilmente non si spegneva anzi ti dirò di piu' accellerava fino che interveniva il limitatore di giri al massimo dei giri e restava in moto anche con la chiavetta di sicurezza disinserita ,a mare mentre entravo nel porto ho fatto spegnere il motore girando intorno fino a che non e finita la benzina nei carburatori ,per poi tornare con l'aiuto di un amico che rendendosi conto del problema e' uscito in mio soccorso ,poi tirando a secco la barca in officina e'capitato che il fenomeno si e'ripetuto svariate volte e non credereste ai vostri occhi il motore restava in moto a 6500giri senza le pippette delle candele !!!!!!!!!!!!!!! se io non ero in officina non avrei mai creduto all'accaduto
dopo un consulto con un meccanico italmarine il meccanico autorizzato "che poi ho scoperto che non era molto competente"mi diceva di sostituire il pacco lamellare e le bobine , poi parlando con un concessionario di zona eccellentissimo "era il 20 agosto mi ha chiesto di portargli il motore che sicuramente si trattava del captatore dell'anticipo cosi ha provveduto alla riparazione in garanzia e nell'occasione ho scoperto che colui che aime'mi ha venduto questo splendito motore ha fatto un montaggio da cane(pensa non mi ha montato neanche un filtro decantatore per l'acqua )etc!!! comuncque dal 23 di agosto fino ad oggi sono uscito svariate volte e sono rientrato senza nessun tipo di problemi considerando che ho fatto diverse battute di pesca a traina a lampughe e quindi il motore e'rimasto in moto per svariate ore in moto
saluti peppe
ranieri soverato
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