Penso che potresti utilizzare anche le boccole Ensat, sono autofilettanti, bisogna vedere se c'e' abbastanza spazio, perche' dovresti riforar, dove lavoravo prima le mettevamo al posto del'helicoils, dove il filetto veniva usato spesso e non abbiamo mai avuto nessun problema.
Focchi 620 honda 150 vtec
aleciaci (autore)
- 22/25
ho trovato l'helicoils mi prestano sia la punta per forare che l'attrezzo per inserirla. nel fine settimana faccio il lavoro penso di postare le foto cosi se qualcun'altro fosse interessato
p.s. anche perche non sono stato io a rovinare il filetto ma molto probabilmente era un difetto della mercury
aleciaci (autore)
- 23/25
eccomi qua, ho risolto il problema, mi hanno prestato il necessario per montare l'elicos: punta per forare del diametro adeguato, maschio per filettare in funzione dell'elicos da inserire, attrezzo dedicato per "avvitare" l'elicos stesso.
questi sono gli attrezzi necessari:
ho smontato le 6 viti che fissano il "sotto campana" della girante
ho protetto bene il cuscinetto e l'albero per evitare che scorie della foratura si depositassero dove non dovrebbero
ho allargato il foro con la punta dedicata
ho filettato con il maschio fornito con gli elicos
ed infine ho inserito l'elicos con il suo attrezzo
ingrassato e rimontato il tutto, non resta che provare
spero di essere stato a qualcuno
mauro70
- 24/25
Vedrai che sono eterni ! Io li ho montati su una macchina le cui viti sono un continuo monta/smonta perchè parte del sistema di attrezzaggio della macchina stessa. Sono anni che lavorano !!
Complimenti per aver risolto un problema ed aver relazionato, per tutti, quanto eseguito.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
dente di cane
- 25/25
Bravo.
Io aggiungerei solo di fare attenzione alla foratura, soprattutto nei materiali teneri e per fori passanti poco spessi.
Forando a mano c'è il rischio di dare una leggera inclinazione al foro con successivi problemi di allineamento della vite.
Nulla che non si possa evitare con un po' di attenzione.