Quanti sono in italia i Produttori?

Sottotenente di Vascello
FRITZ (autore)
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Ciao a tutti,
Spero che la mia domanda non risulti banale...........

Stavo contando sulla rivista il Gommone quanti costruttori ci sono in Italia di Gommoni, e mi è sorta una domanda, viste le decine di ditte e i centinaia di modelli presenti sul mercato, tutti i costruttori costruiscono le carene nel loro cantiere Question Question Question ....nel senso che hanno gli stampi ecc, ecc o ci sono aziende specializzate che stampano le carene poi le varie aziende fanno l'assemblaggio e dei tubolari ecc ecc.


Se così fosse, sarebbe possibile che vari marchi abbiano in sostanza la stessa carena Exclamation



Ciao Fritz
Sergente
valexg
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Ciao a tutti.
Bella domanda, anche io sono interessato a sapere cosa accade in questo campo. ciao
Capitano di Corvetta
fisherman1
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FRITZ ha scritto:
Ciao a tutti,
Spero che la mia domanda non risulti banale...........

Stavo contando sulla rivista il Gommone quanti costruttori ci sono in Italia di Gommoni, e mi è sorta una domanda, viste le decine di ditte e i centinaia di modelli presenti sul mercato, tutti i costruttori costruiscono le carene nel loro cantiere Question Question Question ....nel senso che hanno gli stampi ecc, ecc o ci sono aziende specializzate che stampano le carene poi le varie aziende fanno l'assemblaggio e dei tubolari ecc ecc.


Se così fosse, sarebbe possibile che vari marchi abbiano in sostanza la stessa carena Exclamation



Ciao Fritz
ù
Qualcuno si affida ad altri, qualche altro inizia e i risultati di inesperienza e pressapochismo si notano, altri vanno avanti da anni progettando in cantiere o affidandosi a firme collaudate e sono i migliori.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Sottocapo
giovanni.sorrentino
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FRITZ ha scritto:
Ciao a tutti,
Spero che la mia domanda non risulti banale...........

Stavo contando sulla rivista il Gommone quanti costruttori ci sono in Italia di Gommoni, e mi è sorta una domanda, viste le decine di ditte e i centinaia di modelli presenti sul mercato, tutti i costruttori costruiscono le carene nel loro cantiere Question Question Question ....nel senso che hanno gli stampi ecc, ecc o ci sono aziende specializzate che stampano le carene poi le varie aziende fanno l'assemblaggio e dei tubolari ecc ecc.


Se così fosse, sarebbe possibile che vari marchi abbiano in sostanza la stessa carena Exclamation



Ciao Fritz


La maggior parte dei cantieri non stampano anche se restano i proprietari degli stampi, ma hanno dei terzisti che lo fanno per loro...alcuni si occupano solo del montaggio altri anche dei tubolari.
In ogni caso essendo i proprietari degli stampi il terzista non può stampare la stessa carena ad un altro produttore.
Ciò non toglie che spesso accade che qualcuno un po "furbetto" ricavi uno stampo da un modello esistente copiando la carena e a volte anche buona parte della coperta.
E' una metodologia molto diffusa tra i piccoli cantieri di imbarcazioni che non hanno voglia di investire in progetti e soprattutto nel csto di modelli e stampi nuovi. Spesso e volentieri ci si ritrova in mano uno scafo o uno stampo vecchio...lo si comra a 4 soldi e si pensa di aver fatto un affare: ma se viene venduto lo stampo di uno scafo qualche motivo ci sarà pure?
Il problema che la stragrande maggioranza dei diportisti di mare, carene, difetti, e quant'altro ne capisce ben poco per cui tale metodologia può sempre funzionare a patto che si abbia una capacità commerciale adeguata e dei venditori assetati di numeri.
Utente allontanato
Dolcenera
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giovanni.sorrentino ha scritto:

E' una metodologia molto diffusa tra i piccoli cantieri di imbarcazioni che non hanno voglia di investire in progetti e soprattutto nel csto di modelli e stampi nuovi. Spesso e volentieri ci si ritrova in mano uno scafo o uno stampo vecchio...lo si comra a 4 soldi e si pensa di aver fatto un affare: ma se viene venduto lo stampo di uno scafo qualche motivo ci sarà pure?


A meno che non sia rovinato a furia di stampare ( non sono eterni) , lo stampo di un modello azzeccato rimane in grado di produrre ottimi gommoni anche se cambia il padrone e il marchietto sul tubolare.

Ci sono mille motivi per cui un cantiere cambia carena, e non sempre è legato alle prestazioni, anzi spesso e volentieri è una questione di moda. Purtroppo gli stampi occupano spazio e prima o poi bisogna disfarsene.

Se ne è avuta ampia prova nel campo della vela, dove quasi tutte le barche di successo hanno avuto una seconda e terza vita , e a volte sono state apprezzate di più.. postume!.

Cito a caso:

Alpa 5.50, tuttora in produzione come R19, a trent'anni di distanza dal fallimento dell'Alpa

Alpa 9.50 e 11.50, stampi ceduti a Zuanelli che ne ha tirato fuori un altro bel po di esemplari.

Meteor Sipla, barca nata negli anni '60, passata di mano in mano e tuttora in produzione come monotipo da regata...

Oltre a questo, ci sono anche stampi in "comproprietà" , dai quali più cantieri tirano fuori gommoni differtenti con la stessa carena.... in passato lo si è visto spesso , per esempio con il gruppo Lomac.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet