Zodiac in PVC - Tiriamo le somme: - Testimonianze recenti

Guardiamarina
Ste FR (autore)
Mi piace
- 1/10
Sul forum è stato scritto milioni di volte che il PVC è un materiale di bassa qualità rispetto al classico neoprene e sinceramente sembra che se non acquisti un Lomac Turismo, un vecchio M40, un Marsea CL, un Cmboat (Fallita?) o un Flyer 375, nuovi o vecchi che siano, ti stai tirando la zappa sui piedi!!

Nel mirino dei problemi degli scollaggi è finita ovviamente in primis la Zodiac visto il numero di gommoni venduti negli ultimi decenni.
Ma vorrei tirare un po' le somme per tutti quelli che hanno o vorrebbero acquistare un battello francese.

Chiacchierando con i responsabili di un paio di rivenditori ufficiali zodiac nessuno mi ha negato il problema degli scollaggi dovuti all'utilizzo della "colla" da parte di zodiac quando questa era uscita come una novità altrenativa all'elettrosaldatura.
Siccome zodiac era passata agli incollaggi quando la tecnologia che stava dietro alla "colla" non era ancora consolidata, per alcuni anni sono stati prodotti gommoni difettosi in particolare sul fissaggio degli specchi di poppa.
Da qui problemi di gommoni che cascavano più o meno a pezzi.

A quanto dicono i rivenditori i problemi degli scollaggi avvengono su battelli prodotti tra la fine degli anni 80 e l'inizio deggli anni 90.


Morale della favola, ci sono testimonianza di persone che hanno acquistato uno zodiac Mark I, IIc, II.. recenti, diciamo dall'anno 2000 in poi (realizzati con Tessuto Strongan Duotex 2 x 1100 decitex) ed hanno avuto problemi di questo genere?
Guardiamarina
Ste FR (autore)
Mi piace
- 2/10
Spulcio un po' il forum e man mano inserisco i problemi riscontrati. Esempio:

Zodiac futura 320 del 2000:
Fodo H2P ad alta pressione "saltato": i fili hanno ceduto all'interno del fondo trasformandolo in un mezzo palloncino.
Il fondo stesso si è in parte scollato dai tubolari nel lato di poppa per circa 30cm.

https://www.gommonauti.it/ptopic20102_zodiac_futura_320_junior_problema_con_fondo_gonfiabile_devo_costruire_il_paiolato.html?highlight=junior
2° Capo
lelef84
Mi piace
- 3/10
Ciao,
io posseggo un Futura Mark 2C Alu del 2008!
Attualmente (e facciamo le corna...) non ho avuto nessun problema di scollature!
Sarà perchè lo uso solo d'Estate e l'Inverno lo smonto e lo ricovero nella sacca...ad ogni modo prima avevo il paiolato H2P ad alta pressione e non si è mai scollato; successivamente ho voluto mettere il paiolato in alluminio perchè più robusto visto che pratico pesca subacquea e anche perchè con mare formato, nonostante siano gonfiati a 800 mb, perdono leggermente di pressione e di conseguenza la rigidità..!
Guardando il topic che hai postato io credo che quel gommone non è stato costruito nel 2000...a mio parere molto probabilmente appartiene agli anni 90. Basta ricercare gli Zodiac di quegli anni per vedere la differenza!
Quanto detto dai responsabili...credo che in parte sia vero ma tutt'ora alcuni Zodiac quali per esempio gli Zoom o i Bombard vengono costruiti con la tecnica dell'incollaggio...
Sicuramente l'elettrosaldatura dello Strogan Duotex sia migliore in termini di robustezza...i Quicksilver utilizzano la stessa tecnica!
Ad ogni modo i PVC se trattati bene durano!Bisogna evitare di esporli troppo al sole!
Io per esempio ho comprato il telocoprigommone da mettere durante il periodo estivo.
Sottocapo
puakab
Mi piace
- 4/10
Ciao Ste FR, premesso che essendo un neofita non sono in grado di dare magari un parere autorevole o attendibile (leggo molti topics e cerco di imparare dai vostri consigli e suggerimenti) io gli Zodiac li metto alla sbarra quasi tutti. Sto girando abbastanza in cerca del mio primo gommone e proprio con uno zodiac del 98 c'ho preso una fregatura da matti, vedi questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic40592_riparazione_scollatura_specchio_di_poppa.html?highlight=
Le foto sono del gommone che mi hanno venduto come riparabile e che invece ho dovuto buttare con relativa arrabbiatura col venditore che una volta intascati i soldi è sparito! Mad Mad Mad
Ovvio che la colpa è anche mia avrei dovuto da ignorante, farmi almeno accompagnare nella visita e non fidarmi, comunque ho poi visto gommoni tipo M40 degli anni 80 aveva i coni di poppa a punta e non tondi, alson anni 80, union marine ,bat, floating e in nessuno ho mai riscontrato scollamenti. Gli unici che ne avevano sono stati il mio "acquisto" diciamo e un altro che appena l' ho visto m'è preso un colpo perchè era uno zodiac e il priprietario mi avvertì subito di alcuni punti "un po'" scollati.
Sarà un caso, ma voi che siete esperti mi saprete rispondere, io se sento zodiac fuggo... UT
Comune di 1° Classe
nico84
Mi piace
- 5/10
Ma lo zodiac di cui parli tu è del 98' UT ....il modello precedente a quello che commercializzano adesso prodotto con Tessuto Strongan Duotex 2 x 1100 decitex! Inoltre dipende molto da come viene utilizzato e conservato il gommone!
Penso poi che sia la legge dei grandi numeri: se zodiac è la marca più venduta al mondo è ovvio che ci saranno anche più gommoni difettati rispetto a marchi meno noti e che vendono di meno!
La vera testimoniaza la può dare solo chi ha acquisto il gommone da una concessionaria e sa esattamente come ha trattato il gommone. Se negli anni i difetti vengono a galla saprà esattamente se la causa è da imputare a Zodiac o alla sua poca cura.

Sono curioso di vedere se qualcuno posta qualche testimoniaza relativa a NUOVI ZODIAC (dopo il 2004) con problemi di scollatura... Felice
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 6/10
Ste FR ha scritto:
Sul forum è stato scritto milioni di volte che il PVC è un materiale di bassa qualità rispetto al classico neoprene


In realtà ciò è vero ma è il male minore. Sul forum abbiamo scritto che spesso, chi usa quel materiale, non ha uno straccio di progetto decente. Hai presente l'Artik42 della Eurovinil? Era in PVC, ma fatto bene, e teneva la testa a molti neoprene.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottocapo
puakab
Mi piace
- 7/10
Ciao nico84, non metto in dubbio il fatto che la zodiac sia una tra le marche se non la marca più commercializzata, ed è giustissimo il tuo ragionamento sulla legge dei grandi numeri, inoltre non ho l' esperienza necessaria come ripeto, per fare "media". Anche parlando con un commerciante (concessionario Zodiac) ho saputo che è un difetto di fabbrica che hanno questi gommoni di questa marca, tant'è che li ritirano e ti danno una sorta d' "incentivo alla rottamazione" se ne prendi uno nuovo! Non che voglia fare una crociata contro, ci mancherebbe, dico solo che specialmente sull' usato è bene diffidare, proprio perchè non tutti ne hanno la giusta cura, e perchè hanno effettivamente un difetto riconosciuto dalla stessa casa produttrice.
Se ribadisco questo concetto è solo perchè non vorrei che qualcun' altro, si dovesse trovare a dover rimpiangere il non aver valutato attentamente prima di acquistare una qualsiasi cosa.
Ciao.
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 8/10
nico84 ha scritto:
Sono curioso di vedere se qualcuno posta qualche testimoniaza relativa a NUOVI ZODIAC (dopo il 2004) con problemi di scollatura... Felice


Io ho un Medline del 2008.......nessuna scollatura. Chi mi conosce sa che sono uno che pensa che sia il gommone a servire il proprietario e non il contrario. Mi spiego meglio: do al mio gommone la giusta manutenzione, ma non sono certo uno che tutte le sere gli mette la copertina o gli fa il bagnetto......

Sta al sole della Grecia tutti gli anni per un mese di fila, e non mi ha dato MAI alcun problema di tubolari.

L'unico problema che riscontro è dover leggere molte imprecisioni o luoghi comuni.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
2° Capo
chown
Mi piace
- 10/10
Quando ho conosciuto mio suocero aveva un vecchissimo Zodiac Mark IIc Futura che è durato qualcosa come 20 anni. Ne ho comprato uno uguale ma più recente (2004) in versione Fastroller, e posso confermare che qualche piccola scollatura sullo specchio di poppa c'è stata. Ho poi sostituito quello di mio suocero con un modello identico del 2001, e dei tre questo è stato quello con più problemi di tenuta delle colle. Non ne comprerei un altro.
chown
Sailornet