Riverniciare una Canadian

Comune di 1° Classe
docking (autore)
Mi piace
- 1/3
Ragazzi sono un pivello e sopratutto sono alla mia prima barchetta... Destinata prevalentemente alla pesca in fiume ( Po - Ticino ) mi sono appena regalato una Canadian 430 con Johnson 15cv.
Il motore mi pare perfetto, lo scafo, verniciato "amatorialmente" dai vecchi propietari, grida vendetta! Infatti la vernice si scalfisce al primo tocco, addirittura passando solo una mano su di essa.
Personalmente mi arrangio in bricolage ed ho a disposizione utensili e spazio per lavorarci, sono però a completo digiuno riguardo la sverniciatura e sopratutto la verniciatura futura sull'alluminio.
Ho cercato nel sito vecchi topic ma non ne ho trovati a riguardo, sono nuovo e potrei aver cercato male lo ammetto; sono comunque alla ricerca di suggerimenti da voi che certo siete più... navigati di me. Grazie anticipate a tutti
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 2/3
ciao! visto dove dici che vorrai pescare mi sa che non siamo tanto lontani! Smile
Sull'alluminio o chiedi consiglio a un carroziere su fondo e vernice, che credo ti dia ottimi consigli, oppure il metodo "nautico" è primer epossidico e smalto poliuretanico bicomponente.
Per sverniciare, visto che hai la vernice molto debole, andrei di levigatrice, orbitale e rotorbitale, così contemporaneamente opacizzi l'alluminio così attacca meglio il fondo!
A nuoto! Smile
Comune di 1° Classe
docking (autore)
Mi piace
- 3/3
Ciao dna; si vedendo la tua città di provenienza confermo la vicinanza, anzi è la stessa. Per cui riassumendo... scarteggio il tutto con le levigatrici ( che dù bàl Sbellica ) poi primer in dosi adeguate e vernice, ok. Era ciò che immaginavo, soltanto mi rimaneva il dubbio se non vi fossero ulteriori operazioni dato il materiale dello scafo...
Domani chiederò in colorificio ( p.zza Marconi ) ulteriori consigli e aspetterò il disgelo per iniziare le operazioni.
Grazie e una stretta di mano
Sailornet