[Riserva della Scandola] Si può fare con uno smontabile??

Sergente
Robym 40s (autore)
Mi piace
- 1/14
Ho cercato notizie sulla Riserva della Scandola in Corsica, ma a parte qualche disavventura non ho trovato informazioni, vorrei provare ad arrivarci la prossima estate partendo con il gommino da Porto, sono sicuro che, trattandosi di un posto straordinario, molti gommonauti avranno fatto questa esperienza, a loro vorrei chiedere consiglio se è affrontabile con il maresciallo 40s.
Saluti a tutti e Thanks in anticipo
robym
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 2/14
da quale posto vorresti partire? Portovecchio ?
Sergente
Robym 40s (autore)
Mi piace
- 3/14
no, impossibile.
pensavo da Porto, Golfo di Porto, subito a sud dopo il Golfo di Girolata, pensavo di fare tappa al campeggio Comunale e mettere il gommino a bagno a Marina di Porto.
Sono alla ricerca di notizie ed esperienze di amici del Forum, ho fatto delle ricerche in merito su internet, dalla Corsica mi hanno spedito la carta con tutte le regolamentazioni dei vari parchi compreso quello della Scandola, mi conforterebbe molto sapere se è stata meta di gommonauti con smontabile.
La mia preoccupazione è la distanza da Marina di Porto alla Riserva + - 11 NM + ritorno
Ci sarebbe un'alternativa, partire da Galeria, che è a nord della Riserva, ma riflettevo che forse essendo la zona soggetta a Maestrale forse conveniva partire da sud, ma è solo una considerazione, priva di esperienza in merito.
Se hai notizie fammi sapere, Thanks
robym
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea'74
Mi piace
- 4/14
Ciao!
L'esca ha funzionato ha abboccato il pesce!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Ho visto il tuo topic e siccome Porto è il posto della mia anima (e probabilmente quello in cui andrò a morire un giorno...) posso trasmetterti quella che è la mia esperienza.
Siamo andati li in vacanza un paio di anni di fila ma solo uno dei due siamo andati a vedere la scandola perchè la abbiamo scoperta solo il secondo, a casa.
Oggi che gli amici hanno dei figli esigenti non posso tornare in quel paradiso, ma appena possibile ci pianto le tende e non mi muovo più di lì!!!!
Per quello che riguara la tua domanda la risposta è: "dipende"!
Dipende dallo spirito con cui navighi, dipende da cosa ti aspetti di trovare, dipende (naturalmente) dal mare!
Quando noi siamo andati il nostro guscio era lungo 3.20 m il mio (VTR), 4.20 m (VTR)quello di un amico, 3 (paramezzale) quello di un terzo amico! rispettivamente equipaggiati con 20, 25, e 8 Hp!!!!!
Il terzo equipaggio era formato da una coppia, con uno spirito meraviglioso e sono giunti a destinazione senza difficoltà, i primi due equipaggi invece a bordo avevano un figlio e un cane!
Manca la quarta coppia che quell'anno non c'era e che comunque in quel mare non si è trovata a suo agio (pochissime spiagge e sopratutto quasi nessuna con la sabbia),
Il posto è incantevole e merita tutto lo sforzo che ci vuole per arrivare!
Fai una capatina anche a capo rosso se il mare te lo consente mi raccomando!
Ti allego le foto dei nostri mezzi in navigazione proprio sotto le magnifiche scogliere rosse a strapiombo
Naturalmente le fotografie non sono in grado di rendere l'emozione e la meraviglia della natura!
Salutoni e auguri.
Andrea.
https://www.gommonauti.it/imm/26184/1328385320_riserva_della_scandola_si_puo_fare_con_uno_smontabile.jpg
https://www.gommonauti.it/imm/26184/1328385418_riserva_della_scandola_si_puo_fare_con_uno_smontabile.jpg
https://www.gommonauti.it/imm/26184/1328385518_riserva_della_scandola_si_puo_fare_con_uno_smontabile.jpg
Quanto amo il mio gommone!
Sergente
Robym 40s (autore)
Mi piace
- 5/14
Grazie Andrea per la risposta,
non ti nascondo che sono fortemente attratto (non sò dirti il motivo) da quel posto. siamo andati 2 anni di seguito in Corsica poi una pausa Sardegna, ma la prossima.....
Mi incoraggia molto quello che hai scritto, se posso, volevo chiederti da dove siete partiti e in quale periodo, noi saremo in 4 con il maresciallo 40s e un selva 15cv, penso che con lo spirito giusto possiamo farcela, naturalmente controllando sempre i bollettini prima di muoverci, comunque navigando sotto costa partendo da Porto dovremo essere riparati dal Maestrale o pensi sia meglio da Galeria.
grazie molte e complimenti per le foto, spero di poter aggiungere le mie!!!!!

re: [Riserva della Scandola] Si può fare con uno smontabile??

Lavezzi 2010


saluti
roberto
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 6/14
Fatta l' estate scorsa, posti meravigliosi, caratterizzati da mutevoli salti di vento. Dalle 10.30 circa fino alle 16 - 17 circa. Si partiva col libeccio per girare in maestrale verso le 13- 14 fino a "chiusura". Intensità media 10/12 kn. Attenzione alle insenature profonde. Se costeggiate da alte cime il vento di caduta è garantito all' interno dell' insenatura con direzioni mutevolissime e raffiche notevoli ma la superficie del mare liscia come l' olio. In molte occasioni al largo c' era meno vento o addirittura era assente. Insomma per i velisti direi che potrebbe essere una pacchia, per i gommoni col bel tempo spettacolare ma personalmente in quei luoghi sarei più tranquillo con cavalli abbondanti in caso di necessità. Di più non so consigliarti l' ho fatta tutta via mare arrivando da Genova e dormendo due volte in rada alla Girolata. Forse uno dei più bei approdi che abbia mai visto
Sergente
Robym 40s (autore)
Mi piace
- 7/14
Chiedo scusa, avevo inserito il topic nel forum sbagliato, grazie per averlo spostato.
robym
ps errori di gioventù?? che dire.... l'avevo cercato ma....quindi rinco da vecchiaia Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sergente
Robym 40s (autore)
Mi piace
- 8/14
Ciao Alex,
grazie, prendo nota, pensavo di fare la stessa tappa, a Girolata, tempo permettendo, male che vada dormiremo lì, se troviamo posto.
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 9/14
Alla Girolata un posto con un gommone lo trovi sempre.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea'74
Mi piace
- 10/14
Siamo partiti da marina di OTA alias Porto.
Galeria non mi è piaciuta un granchè (a parte la gita con le canoe per vedere le tartarughe) nel senso che se a Porto c'è poco, li non c'è nulla!!!!!(intendo in paese)

Avevamo i gommoncini ormeggiati nel portocanale e residenza al camping comunale.
Non sono esperto di venti e probabilmente l'anno in cui siamo andati noi era particolarmente fortunato, abbiamo foto del termometro che all'ombra sotto una pianta in campeggio dava 37°!!!! L'alta pressione ha regnato sovrana tutto il mese e problemi di clima non li abbiamo avuti, mare piatto come un lago e un sole spettacolare!
Ad ogni modo loro nel porticciolo noleggiano degli zodiac con pagliolato in alluminio e15 Hp per fare quelle gite, e poi c'è la "capitanerie" con un omino che se ha voglia è tanto simpatico e parla discretamente l'italiano, potrà dirti se andare o no (vedrai è davvero pittoresco quando è in forma!)
Saluti e un pò di invidia Evil or Very Mad Exclamation Exclamation a me toccano le spiagge quest'anno! Cool Cool
Quanto amo il mio gommone!
Sailornet