Rimessaggio invernale: Motore su o giu'

Sottocapo di 1° Classe Scelto
clem (autore)
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Volevo chiedervi se durante l'inverno con il gommone sul carrello il motore come è meglio lasciorlo:; su con il trim oppure lo lascio giu in posizione verticale. Ve lo chiedo perchè mi è venuto il dubbio pensando al peso che deve sopportare il pistone del trim tutto l'iverno .
Site Admin
VanBob
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- 2/11
Molti motori hanno una leva che ruotando va a mettersi in posizione sopportando tutto il peso e liberando gli stantuffi del trim.
Se il tuo non ce l'ha e vuoi tenerlo un po' su puoi usare una adeguata zeppa di legno ben posizionata.
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Ammiraglio di divisione
mavala
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- 3/11
clem ha scritto:
Volevo chiedervi se durante l'inverno con il gommone sul carrello il motore come è meglio lasciorlo:; su con il trim oppure lo lascio giu in posizione verticale. Ve lo chiedo perchè mi è venuto il dubbio pensando al peso che deve sopportare il pistone del trim tutto l'iverno .


non so che motore hai, ma di solito esiste un supporto ad archetto sul gambo del motore che, aperto, sorregge il motore in posizione leggermente trim out risparmiando il lavoro ai pistoni
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/11
clem ha scritto:
Volevo chiedervi se durante l'inverno con il gommone sul carrello il motore come è meglio lasciorlo:; su con il trim oppure lo lascio giu in posizione verticale. Ve lo chiedo perchè mi è venuto il dubbio pensando al peso che deve sopportare il pistone del trim tutto l'iverno .


lascialo giu' in condizioni normali,lasciato alto,aumenti solo la sua leva e lo sforzo che grava nello specchio di poppa, le boccole,morsetti ecc ecc ringrazieranno Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
clem (autore)
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- 5/11
Felice Grazie per il consiglio ciao
asso 21 it con envirude 175 e-tec
Sottotenente di Vascello
PETRUS
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- 6/11
io da sempre la barca la lascio riposare con il motore giù....!!!!!credo proprio si meglio
Guardiamarina
kaprije
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- 7/11
Ho lo lascio sempre giu' e sotto al carrello, quando e' fermo in rimessaggio, (11 mesi su 12) metto 4 cricchetti da roulotte/ camper per non gravare troppo sui pneumatici.
Navigare necesse vivere non est necesse
Capitano di Fregata
Marco88
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- 8/11
- Ultima modifica di Marco88 il 09/09/10 17:30, modificato 1 volta in totale
Riporto il mio parere anche se il topic è del 2007..

Sul manuale del mio motore c'è scritto che durante il rimesaggio il motore va tenuto in posizione il più verticale possibile perchè in questo modo il circuito di raffreddamento riesce a svuotarsi completamente.

Se lasciato inclinato il circuito di raffreddamento non riesce a svuotarsi completamente e l'acqua che c'è all'interno potrebbe ghiacciarsi se il gommone è lasciato all'aperto di inverno causando immaginabili problemi al motore.

Questo è quanto c'è scritto sul manuale..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Utente allontanato
skerki
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- 9/11
idem io motore giu e 2 cricchetti per alleggerire le ruote del carrello...
"il navigar m'è dolce in tutto il mare"
Sottotenente di Vascello
PETRUS
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- 10/11
BELLISSIMA L'IDEA DI DARE MENO PESO ALLE GOMME....ADDIRITTURA IO QUEST'ANNO UNA L'HO TROVATA SGONFIA.......E NON ERA FORATA MA è STATA COLPA DE PESO BARCA......

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