Restauro carena scafo d'epoca in vetroresina

Sottocapo di 1° Classe Scelto
FishermansCove (autore)
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- 1/22
Salve a tutti, vengo al dunque:
mi sto apprestando al restauro della carena del mio piccolo scafo in vetroresina. Ho già letto i vari post sul forum e mi sono fatto un idea su come e cosa dovrei fare, anche se le miei idee sono abbastanza confuse dalla moltitudine di informazioni immaganizzate.
Allego un paio di foto della carena in modo da farvi capire in che stato si trova:
Restauro carena scafo d'epoca in vetroresina

Restauro carena scafo d'epoca in vetroresina

Restauro carena scafo d'epoca in vetroresina

Restauro carena scafo d'epoca in vetroresina


come vedete in certi punti è del tutto saltato via i gelcoat lasciando la vetroresina nuda e cruda , in altri invece è saldamente attaccato. Come procedere?
Un venditore di un negozio di nautica mi ha consigliato di dare un paio di mani di vetroresina di poliestere nel fondo in modo da ricoprire quei solchi e i vari avvallamenti della fibra , poi 2 o 3 mani di gelcoat , una di acquastop o cmq un trattamento antiosmosi e poi l'antivegetativa.
Ah per il gelcoat mi precisava di usarne uno senza paraffina , inquanto su quello paraffinato non si attacca più niente sopra?

grazie in anticipo a tutti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FishermansCove (autore)
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- 2/22
pss: in quei punti dove ci sono avvallamenti ( soprattuto nella parte centrale) con a levigatrice orbitale è praticamente impossibile toglie la vecchia antivegetativa, e a mano ci starei 1 settimana a metro..esiste qualche prodotto che ammorbidisca il tutto? senza intaccare la resina? il mio problema è proprio questo Sad
Contrammiraglio
fabiox
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- 3/22
per gli avvallamenti,se ti riferisci alle linee d'acqua della carena,ti fai un tampone con un pezzo di poliuretano e levighi con carta un po grossina(60?)e poi via a scalare;riguardo al gelcoat mi sa che se non lo dai paraffinato almeno in ultima mano ti troveranno seduto davanti alla barca ad aspettare che asciughi;Dalle foto pare tu abbia levigato quasi tutto,se non è necessario resinare io non lo farei,ma dovendolo fare userei epossidica e avrei risolto per l'osmosi.
Dovresti stuccare le imperfezioni con stucco per resina,levigare bene il tutto e gelcottare,o dare poliuretanica bicomponente se non vuoi complicarti trippo la vita,molti la usano con soddisfazione anche se non è pari al gelcoat.
Ciao
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
FishermansCove (autore)
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- 4/22
per gli avvallamenti intendo per lo più quelli presenti nella parte centrale della carena, se guardi la foto si vede che e a chiazze blu (dove è più incavato e c'è ancora l'antivegetativa) e gialle ( quelle più sorgenti con la vetroresina ormai nuda ).
ora il problema è che non posso levigare ulteriormente, assottiglierei troppo, quindi devi riempire.pensavo che un paio di mani di resina fosse la cosa migliore,almeno in tutta la fascia centrale,e magari con stucco VTR negli altri punti un po meno marcati. che dite?? secondo dilemma l'epossidica attaccherebbe bene su quel fondo? devi carteggiare fino ad avere ovunque la VTR nuda?
Contrammiraglio
fabiox
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- 5/22
se devi resinare devi levigare fino alla resina,ma dare mani di resina senza fibra mi sembra.....inutile,se non come trattamento antiosmosi.
Cosa intendi con assottigliare troppo?devi rimuovere semplicemente stucchi,fondi e pitture varie,mica la resina;sicuramente non è un lavoro da 10 minuti,ma non sarei così tragico,si fa senza penare troppo.
E comunque,se devi riempire,resina(epo)addensata con microsfere e via
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FishermansCove (autore)
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- 6/22
ok, appena smette sto mal tempo mi metto di buon animo con il famoso attrezzo "olio di gomito" e vedo togliere tutti i vari strati prima della resina , credo che opterò per l'epo addensata sperando di riempire bene e di ottere alla fine un fondo più liscio ed uniforme.due mani in tutta la parte interessata da prua a poppa dovrebbero bastare, avete qualche marca da consigliare per questo specifico lavoro o vanno comunque bene tutte le epo ?
lo so sono na rottura di ...
Capitano di Fregata
dna
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- 7/22
Io quoto tutto quello che ha detto fabiox! leviga e porta pari se vuoi dare la resina.
Fossi in te porterei pari, poi fondo epossidico e poliuretanica bicomponente!
A nuoto! Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FishermansCove (autore)
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- 8/22
ok appena esco da lavoro passo ad informarmi per la resina epo e per la vernirce poliuteranica bicomponente. vi informerò al mio ritorno.
ps per l'addensamento dell'epoxy leggo che esistono microsfere di vetro e microsfere fenoliche, che tipo mi consigliate?
pss ma l'antivegetativa sopra la poliuteranica attacca? o non è necessaria? mi sono confuso Rolling Eyes

tnxxxx
Capitano di Fregata
dna
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- 9/22
per la resina ci vogliono microfibre di vetro o addensante, dopo la resina devi dare il fondo epossidico, poi poliuretanica bicomponente. Se invce vuoi metterci l'altivegetativa, per fare un lavoro completo sopra a questo ci dai ancora fondo poi antivegetativa (l'altivegetativa è meglio non darla sulla vernice). Se invece vuoi stare più economico dai il fondo epossidico poi vernice dove vuoi e antivegetativa dove vuoi.
A nuoto! Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FishermansCove (autore)
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- 10/22
resoconto della settimana:
dopo aver girato più e più negozi alla ricerca dell'epoxy finalmente trovo un fornitore che ce l'ha..ma..ahimè...non ha le microsfere di vetro e sconosce addirittura l'esistenza.Ad ogni modo non la prendo ma mi informo cmq per il prezzo ..47 euri!
Oggi ho mandato un'email alla Cecchi con 2 foto della carena chiedendo cosa ne pensano sulla linea di lavoro che ho deciso di intraprendere, e quale secondo loro è il miglio additivo per l'epo da utilizzare in questa situazione.
Per il resto il lavoro di carteggio procede a rilento causa maltempo, ma grazie ad uno sverniciarore pneaumatico ( tipo queli a pistola da carrozziere ) guadagno qualche cm ogni mezz'ora di lavoro Laughing
Vi tengo aggiornati e grazie ancora per dritte che mi avete dato
Sailornet