Gavone Z-Ray autocostruito

2° Capo
noel (autore)
1 Mi piace
- 1/47
Ciao ragazzi, sposto qui la mia discussione in modo da fare più ordine fra i vari post! Dopo un mese circa di studio su questo forum, e aver seguito vari consigli di chi l'ha già fatto, mi sono deciso anch'io a costruire dalla A alla Z il gavone di prua per lo Z-Ray! Vi faccio un riassunto schematico su materiali utilizzati e procedure adottate!

Materiali:
2 Pannelli di multistrato marino: 18 euro caduno
2 barattoli di cementite bianca: 5 euro caduno
1 barattolo vernice poliuretanica monocomponente bianca: 7 euro
Stucco bicomponente nautico: 7 euro
Colla - silicone pattex SP 101: 10 euro
Spatola per lisciare lo stucco: 1 euro
Rullo a spugna: 2 euro
Vari ricambi rullo a spugna: 1 caduno
(Fondamentale almeno per me, per non sprecare fiumi di sudore e di carta vetro)
Levigatrice orbitale con fogli 120-180-220: 40 euro
Per chi non l'avesse, ovviamente seghetto alternativo: circa 40 euro
Indispensabile per le polveri, mascherina protettiva per il naso

Tutto preso a uno dei noti "ipermercati di bricolage"
2° Capo
noel (autore)
1 Mi piace
- 2/47
Dopo aver fatto un progetto su carta e aver fatto un modello con un cartone, ho tagliato i vari pezzi di legno, li ho innestati assieme con dei chiodini, provvisioriamente per vedere le effettive misure e provarlo sul gommone. Dopo di ciò, ho incominciato a forare le sedi delle viti autofilettanti fra i vari lati del gavone da collegare fra loro, ho fatto circa 1 foro ogni 8 cm. Dopo aver terminato ogni foro, ho allargato con una punta più grande la testa di ogni foro, in modo che la vite, una volta avvitata sprofondi di qualche millimetro oltre il profilo del legno.
Rimaneva il problema del collegare insieme le tavole di legno non a 90 gradi ma ad un angolo inferiore (essendo un trapezio). Dopo molte ricerche su come tagliare i profili delle tavole all'angolazione giusta per farle combaciare alla perfezione, ho adottato la tecnica più semplice e forse ovvia, le ho collegate, lasciano i profili originali, e lo spazio rimanente vuoto che si veniva a creare data l'angolazione, l'ho riempito con lo stucco (come ho fatto per la testa delle viti)! con il risultato che dopo aver pittato e levigato sembra tutto un pezzo unico! A breve metterò le foto dei lavori ancora in corso!
2° Capo
noel (autore)
1 Mi piace
- 3/47
ecco qualche foto

gavone con legno ancora grezzo ma stuccato
re: Gavone Z-Ray autocostruito


simpatica foto interna del gavone!
re: Gavone Z-Ray autocostruito


ecco il risultato dopo seconda mano della vernice di fondo (cementite)

re: Gavone Z-Ray autocostruito
Capitano di Corvetta
renatino123
Mi piace
- 5/47
me lo sono costruito anch'io.....appena vado in cantina faccio le foto e le posto.....cmq è molto simile al tuo!
Ciao!
2° Capo
noel (autore)
Mi piace
- 6/47
si, certo, anche grazie a quel post mi innamorai di questo gommoncino! però preferisco gli spazi aprti, quindi ho intenzione di far solo qll di prua, e poi un altra piccola idea, che nessuno ha ancora fatto, che vi dirò in seguito. Per fissarlo, penso di fare dei fori al triangolo di legno del paiolato, e mettere dei bulloni alla rovescia, nel senso che la testa sta all'interno del triangolo (verso il "paramezzale") poi un dato posizionato sulla parte esterna del triangolo che ha la funzione sia di bloccare il bullone e sia di distanziare di 1 cm il gavone dal paiolo, mettendo però fra il dado e il gavone una rondella di gomma in modo da non rovinare la base del gavone. Ho fatto apposta delle "alette" oltre il perimetro esterno del gavone in modo da renderlo sia più stabile e sia per forarle in corrispondenza di dove saranno i bulloni, così quando dovro sistemare il gavone sul gommone, basterà infilarlo fra i bulloni che sporgeranno verso l'alto (penso 5, due per ogni lato e uno sopra). Non credo che mettero altri dadi per poi fissare il gavone, in modo da rendere più facile l'inserimento-disinserimento in fase di gonfiaggio del paramezzale. Tutto questo in previsione che a marzo cambierò rimessaggio, e andrò in uno sul mare in modo da godermelo molto di più ed eliminare la straziante ora del carico e scarico del gommone sulla macchina.
Capitano di Corvetta
renatino123
Mi piace
- 7/47
io non lo fisso al paiolato....lo appoggio e basta.....con il peso dell'ancora e di tutto il resto che ci metto dentro non si muove......ho solo avvitato un listello di legno sulla parte più esterna del modulo triangolare in legno del paiolato in modo da non far scivolare il gavone!
Contrammiraglio
memius
Mi piace
- 9/47
Bel lavoro, complimenti.
Il gavone è utilissimo, io ci ripongo l'ancora con cima e altre cosucce.
Nel mio caso l'ho fissato al paiolato in legno, per l'alluminio vedi come ha fatto maxfrigione.

Saluti
memius
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Capitano di Corvetta
renatino123
Mi piace
- 10/47
il mio è questo:
re: Gavone Z-Ray autocostruito

re: Gavone Z-Ray autocostruito


Ho adoperato del legno da 1 cm laminato (ho fatto prima una ricostruzione con del cartone).Ho avvitato il tutto con delle viti per legno e poi alla fine le parti grezze del legno le ho resinate tutte con dello stucco resinato.Per ultimo ho cartavetrato per bene tutti gli angoli.
Sailornet