Attrezzare un gommone oltre le 12 miglia in alto adriatico Chioggia Croazia (ausiliario gps eco vhf ecc)

Utente allontanato
roby62 (autore)
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Ciao Ragazzi
ho pensato di aprire un nuovo topics: davvero ho cercato con "cerca" ma non ho trovato qualcosa di specifico ed ho poco tempo per cercare ancora, mi servirebbero giorni, forse qualcuno di voi può sinteticamente riassumere link o consigli diretti..

Ho bisogno di consigli per attrezzare il mio bwa 740 (225 CV) oltre le 12 miglia.
In particolare vorrei sapere:
- Meglio motore ausiliario (1 cv/100 kg peso? quindi un 15 minimo o anche meno?) o come alcuni dissero un semplice telefono satellitare? E' pratico tenerlo a bordo (il motore!!!) e per installarlo poi cosa devo fare? (non ho secondo portamotore, come collego al serbatoio come uso timoneria?).

- Devo acquistare poi VHF GPS eco risponditore e autogonfiabile:
Meglio nuovi o anche usati? meglio eco+gps o separati? Tipologie eventuali consigliate?
Non sarò credo mai un professionista del mare ma vorrei qualcosa di miglior rapporto qualità prezzo. Avete dei suggerimenti o dei link a confronti da suggerirmi?

- mi hanno consigliato un salpaancora da ricavare nel gavone portaancora facendo un foro nella carena da rivestire poi d'acciaio.

- Infine: a qualcuno interessano giubbi classici? ne ho almeno 15 in più. oltre le 12, non ricordo, serve una omologazione differente?

NB Il tutto per navigazioni oltre le 12 solo Chioggia (circa)- isole croate per qualche fine settimana all'anno (di massima 5- 10 traversate/anno).
Qualcuno sicuramente mi dirà di fare il giro e restare dentro le 12, ma vale la pena? per l'istria forse anche, ma se si vuole scendere si perde molta più strada ( e più si sta in giro più si rischia, alla fine..)
Insomma qualsiasi dritta è importante e sarà gradita. Se non si possono citare marche magari anche in PVT.

Ciauzz Smile
Sergente
marpas953
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Ciao Roby, per superare le 12 miglia un natante deve essere iscritto come imbarcazione, quindi devi avere la licenza di navigazione, certificato di sicurezza, patente oltre e tutte le dotazioni fino a 50 miglia:
- zattera di salvataggio per tutte le persone a bordo;
- bussola e relative tabelle di deviazione;
- orologio, barometro, binoccolo;
- carte nautche della zona con i relativi strumenti di carteggio;
- cassetta di pronto soccorso;
- GPS + VHF con relativa licenza e certificato dell'operatore;
- riflettore radar;
- 3 fuochi a mano, 3 razzi a paracadute e 2 boette fumogene.
Oltre a tutte quelle che hai già fino alle 12 miglia.
Per il salpa ancora io non forerei la carena anche se non sò come potresti metterlo in altro modo perchè io non ho un gommone.
Il motore ausiliario è consigliabile averlo a bordo ma già al suo posto pronto all'uso perchè installarlo con mare incavolato è molto complicato. Comunque deve avere un'assicurazione a se stante.
Spero di non aver dimenticato nulla, ma se così fosse qulcuno senz'altro mi correggerà.
Mario
Contrammiraglio
tanor74
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per i giubbini , oltre le 6 miglia , devono essere quelli dell'ultima rettifica del decreto , e se non sbaglio servono quelli da 150N , poi non cambiano più ....

p.s.
se sono da 150N e te ne avanzano un 3 o 4 ........ Wink tanto li stò cercando già
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Utente allontanato
roby62 (autore)
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azz.. mi sa che sono tutti 30 da 100 sigh..
che ne faccio? apro uno spaccio giuppi? grrr non vale metterne dua a testa? Laughing

Marpas: grazie per il riepilogo mi sarà utile anche se mi premeva piuttosto fare una scelta se motore si o no e come..

Quanto alle dotazioni, mi preoccupano quelle tecnologiche e quindi assai differenti tra loro.

quanto alla immatricolazione, questione già approfondita qui ed altrove, alla fine a quanto ho capito non vi è affatto obbligo oltre le 12 MN per i CE, solo l'oblbligo di dimostrare la propria nazionalità, che ritengo si possa fare con altra documentazione di bordo, essendo leggittimo proprietario, titolare licenza trasmissione VHF, assicurazione motore/i, ed anche targa Ufficiale Laguna Veneta.
Insomma una nave da guerra che non sia iraniana o di pirati non credo arriverebbe a sequestrarmi il mezzo. E certo non mi lascerebbe a nuoto.. Insomma preferisco pensare ai rischi veri che a questi vizi di origine tutta italiana (basterebbe una targa come quella dei ciclomotori, cui peraltro a mio avviso la targa Laguna Veneta assomiglia molto, essendo associata a marca e modello imbarcazione e non al motore.
Poi se qualcuno ne sa di nuove ben venga. Venghino signori venghino!
Si accettano consigli
e giubbi 150N Rolling Eyes ma spero di farmeli regalare in qualcuno degli acquisti che andrò a fare

ciao e grazie del contributo!
Ammiraglio di divisione
racing
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oltre le 12 miglia cambiano ancora i giubotti salvagente .... per il resto delle dotazioni direi che basta solo documentarsi ,
sulla questione motore ausiliario , pensi che con un 15 cv te la caveresti ?
mah ....tieni presente che i motori di oggi se ben tenuti non hanno problemi di affidabilità , se l'ausiliario lo alimenteresti con il medesimo carburante , nel caso il problema fosse proprio li ,non andresti molto lontano .....in caso di impianto elettrico idem ,quindi diciamo che ti complicheresti solo la vita ...
dalla laguna alla terra croata le comunicazioni via radio sono ottime ...mi ricordo mentre ci trovavamo a nord di veli rat di ricevere benissimo ancona .
quello che magari ti raccomanderei è un EPIRB (visto che la licenza per il DSC non ce la vogliono dare ) cosi da poter azionare immediatamente un segnale di emergenza ed essere individuabile .
ed avere un sistema VHF al massimo delle possibilità ....
e al limite un telefono setellitare .... forse piu utile di tante sciocche dotazioni .....
certo la zattere per le oltre 12 , è pesantissima e costosissima nonchè ingombrantissima .... ma serve anche quella
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Utente allontanato
roby62 (autore)
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L'EPIRB addirittura? non è troppo costoso?
Ed il DSC? prendendo un apparecchio con DSC incorporato, come possono impedirmi di usarlo in emergenza? (scusa l'ignoranza)

Quanto al motore: si ci avevo pensato al rischio cui accenni: in questo caso sarebbe più utile un serbatoio autonomo discreto, da usare comunque come secondo per il motore principale?

15 CV: eh non lo so se basti lo sto chiedendo Wink
dislocando in qualche ora di miglia se ne fanno parecchie, certo con il mare formato o correnti forti o vento forte potresti non muoverti quasi, ma insomma va ben la legge di Murphy, ma proprio deve smettere di funzionare con mare forza nove?
Peraltro lasciarlo fisso a poppa, ma che brutteria.. comunque temo dovrei costruire un portamotore ad hoc. in sintesi tu suggerisci di tenermi ben curato il mio e basta?

Per le restanti apparecchiature: richiedevo consigli di massima sul minimo necessario per ogni dispositivo, per esempio:
VHF potenza minima 15 watt, posizionamento in coperta con rimando alla consolle e DSC portatile o fisso o entrambi (credo oltre serva comunue portatile x zattera se non ricordo male, quindi magari meglio prendere un buon portatile che due scarsi?)

GPS: con mappe minimo dettaglio di, illuminazione, memoria, optional o capacità (che non conosco appunto chiedo agli esperti

ECO meglio implementato nel GPS o no e con che dettaglio e profondità massima.

Riflettore. ???

Il tutto in relazione al mare, che sicuramente in molti di voi conoscono bene, non tutti i mari sono uguali per necessità.

CIauz e grassie!!
Sergente
marpas953
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Il DSC non ti impediscono di usarlo, eventualmente ti arriva dopo la stangata.
Il VHF portatile ha una potenza da 1 a 6W e non ha il DSC mentre il fisso ha una potenza da 1 a 25W ed ha incorporato il DSC, con un telefono satellitare chi chiami? Dovresti cercare un numero, magari in un lungo elenco, in momenti di panico!
Per il GPS io opterei per un combinato per occupare meno spazio in consolle, con la mappa dell'Adriatico; per le profondità credo che gli strumenti partano dai -200 metri in giù, quindi con il nostri fondali non dovresti avere problemi.
Il riflettore radar è, di solito, un parallelepipedo metallico con delle alette per riflettere le onde dei radar e quindi puoi essere individuato.
Per quanto riguarda il motore io la penso come ho scritto prima, di solito i problemi si manifestano nei momenti meno opportuni.
Sono convinto che per andare oltre le 12 miglia il natante debba essere registrato, solo così puoi dimostrare la proprietà e la nazionalità.
Mario
Ammiraglio di divisione
racing
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marpas953 ha scritto:
Il DSC non ti impediscono di usarlo, eventualmente ti arriva dopo la stangata.

come fai ad inviare una chiamata con il DSC se non hai il codice MMSI che devi inserire nel VHF ? eche non si può usare su di un natante ?e sopratutto se non hai il patentino apposito per poterlo utilizzare ?
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Utente allontanato
roby62 (autore)
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chiamo la guardia costiera, il 111 112 113 114 115 fino a che non mi risponde qualcuno Smile non si riesce col satellitare??

Quanto alla nazionalità, formalmente hai forse ragione ma per fortuna le leggi devono essere sempre interpretate e i rischi anche: il rischio di correre a 50 in città a volta può essere più alto della guida usando il cell, però dubito che tutti ne abbiano la percezione. Certo puoi incorrere in una multa x l'uso del cellulare, ma io penso prima a ponderare i rischi da me con la mia esperienza e quella altrui e poi alla norma, che deve per definizione normare, ossia fa sicurezza facendo di tutta l'erba un fascio. Peraltro puoi pure trovare il vigile che ti fa la guida pericolosa perchè sei col vespino in prima fuori giri (mi capità 30 ani fa credo) e che non dice nulla se vai al doppio di velocità in 4a, così come puoi incappare in una nave da guerra che ha voglia di scassarsi i cosidetti per far la festa ad un gommone che produce documenti, ma credo che sia più probabile trovarsi a 30 miglia dalla costa con un mare forza nove non previsto.. Mi spiego?

Quanto al motore credo di aver capito, niente motore ausiliari secondo te..

Racing non ho capito: serve un patentino e poi lo usi?

A proposito, mi pare di aver visto portatili con DSC.. Prima o poi lo faranno usare no? ormai ogni VHF lo ha, e per la sicurezza i ns politici sono sempremolto sensibili (facendo immani c..te a volte..)

ciao
Capitano di Fregata
roby.vbi
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racing ha scritto:
marpas953 ha scritto:
Il DSC non ti impediscono di usarlo, eventualmente ti arriva dopo la stangata.

come fai ad inviare una chiamata con il DSC se non hai il codice MMSI che devi inserire nel VHF ? eche non si può usare su di un natante ?e sopratutto se non hai il patentino apposito per poterlo utilizzare ?


Racing, scusa ma dissento, il codice MMSI viene rilasciato (almeno a Milano) su semplice richiesta e con la consegna di una marca da bollo, solo che è scritto in maiuscolo grassetto che se lo usi in assenza di apposito patentino verrai sanzionato come da normativa.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sailornet