[italmar 22 cabin] chi la conosce?

Comune di 1° Classe
capitan findux (autore)
Mi piace
- 1/26
- Ultima modifica di capitan findux il 14/01/12 00:25, modificato 2 volte in totale
riciao a tutti!
in precinto di un acquisto di un cabinato (intendo con vera cabina) facilmente carrellabile e non molto impegnativo mi sono imbattuto nelle offerte italmar...22 cabin ovviamente. so che è un modello nuovissimo ma qualcuno di voi ha esperienza almeno del cantiere? sapete darmi qualche consiglio su questa barca o una alternativa di questa taglia
grazie a tutti
ciao
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 2/26
Non conosco direttamente la Cabin 22, ma ho la 24 e conosco bene anche la 23.
Che dire: Il cantiere lavora in modo ancora artigianale, con i suoi pro e contro. (personalmente lo ritengo un pro). Sono stato durante una vacanza in sicilia a visitarlo e ne ho avuto subito un'ottima impressione. Anche la gentilezza del proprietario mi ha colpito, e tutt'ora siamo rimasti in contatto.. Si è fatto in 4 per farmi provare la 23, ed alla fine, ho provato quella personale di suo cognato, che si è reso disponibile a portarci a fare un giro. Ne sono rimasto entusiasta, ed alla fine dopo varie peripezie ho preso la 24.

Ne sono entusiasta, ha un'altezza in cabina non indifferente per la sua categoria, io che sono 1.92-1.93 riesco a stare con la sola testa chinata sottocoperta e ci sto decentemente anche in bagno.. (cosa nemmeno lontanamente immaginabile con la Saver690 ad esempio). Questo sicuramente è un pro, ma si trasforma subito in un contro in alcune situazioni. Ad esempio, in navigazione con vento al traverso la barca fa molta vela e rimane inclinata da una parte o dall'altra, a seconda della provenienza del vento.. Poco male, per carità, ma se a questo aggiungi mare al traverso la posizione di guida piuttosto rialzata crea la sgradevole sensazione di ribaltarsi. Ovviamente è solo una sensazione, siamo ben lontani da quel limite, ma ad ogni modo è un punto a sfavore che ho notato. Per ovviare a questo problema, sto seriamente pensando all'installazione di un paio di flap. Così non ci penso più.. Wink Altra cosa a sfavore è la manovrabilità in ormeggio con forte vento.. Auguri!! Quest'estate in croazia è capitato un paio di volte che per fare la fila al distributore mentre tutti erano belli fermi a motore spento io ero continuamente a mettere e togliere la retro, o correggere il mio sbandare. Insomma, fastidioso ma sinceramente lo trovo un problema marginale.
Tutte queste mie sensazioni sono state molto amplificate dal fatto che venivo da un'open che ovviamente questi problemi non li conosceva.. Insomma, probabilmente con un qualsiasi altro cabinato la cosa si sntirebbe in ogni caso.. Ma questo dipende dalla tua esperienza..

Navigazione.. Complessivamente sono soddisfatto, la mia barca ideale purtroppo non esiste, quindi mi accontento. A prescindere che a parità di lunghezza un gommone naviga mediamente molto meglio.. Cmq abbiamo anche visto mare brutto, molto brutto.. Per darti un'idea dopo aver scavallato l'onda, la prua ingavonava in quella successiva a l'acqua arrivava fino al parabrezza, defluendo poi ai lati.. In quel momento eravamo fuori sono noi e altre 3 barche a vela nei dintorni, ed una di queste poco più avanti a noi a virato a dritta per andare ripararsi in un porticciolo, cosa che alla fine abbiamo fatto pure noi aspettanto lo scadere dell'impeto.. Questo per dire che la barca in fin dei conti naviga bene anche sul mosso, certo che rispetto ad un gommone sbattacchia un po' di più..

Vedo che sei di Chioggia.. Beh, hai un concessionario vicino a te, che conosco bene.. E' serio e dal punto di vista garanzia puo fare affidamento sia sul cantiere, sia sul concessionario.


In fin dei conti? E' un cantiere che consiglio. Se ne trovano veramente poche usate, e anche questo ritengo sia un indice di soddisfazione generale.

Motorizzazione? Penso che quando opti per un 2/3 del massimo sei più che a posto. Io ho messo un 250 (300 max) ma ti assicuro che non ho mai superato i 4200-4500giri. A 5800 giri sfiora i 45 kn, velocità folle per una barca simile.. (come minimo devi chiudere il tendalino e la capottina intera, per non perderla..) e poi ti devi tenere ben saldo.. Poco ci manca che affondando il gas ci perdiamo per strada il figlio di Byanonimo!! Sbellica
In ferie tolta qualche puntatina sui 35-38kn, non ho mai superato i 25kn. Consumi? mediamente 1,2lt/nm con mare calmo, fino ad una media generale di 1,35lt/nm su 700nm (di cui quasi 3/4 fatte con mare mosso).

Se hai bisogno di qualsiasi info chiedi pure.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Comune di 1° Classe
capitan findux (autore)
Mi piace
- 3/26
grazie mille...sei stato preziosissimo!!!
di antonio concessionario di chioggia me ne hanno parlato tutti benissimo e dovrò andarlo a trovare quanto prima per un preventivo.
purtroppo la barca non ce l'ha esposta e via internet è difficile rendersi conto delle differenze...
intanto mi basta sapere che il cantiere sia affidabile...certo paragoni con tra la 22 e la 24 non se ne possono fare!
grazie ancora
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 4/26
Se vai nelle prossime settimane fai un fischio prima, vediamo se può essere utile presentarti a lui.. Cool
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 5/26
Ah! Dimenticavo!!!!


NON PRENDERTI ALL'ULTIMO MOMENTO CON L'ORDINE!!!!

La mia è arrivata con un paio di mesi abbondanti di ritardo!!!

Ordinata a fine marzo, dovevo averla per Maggio, è arrivata a Luglio!!
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Tenente di Vascello
Daytona
Mi piace
- 6/26
Molto bella, soprattutto per gli spazi interni !
Comune di 1° Classe
claudiodoc
Mi piace
- 7/26
ciao , sono stato a roma a provare la cabin 22 subito dopo il salone di genova insieme al proprietario e al concessionario di roma-pomezia, e debbo dire che la barca è molto bella naviga molto bene anche con mare formato ed è molto ben rifinita internamente, immagina che all'interno ha anche la seconda cuccetta che nessuna barca di queste dimensioni ha, abbiamo navigato per circa un ora su è giu per il mare di torvaianica e debbo dire con soddisfazione, l'unico neo che a torvaianica per entrare in acqua ti ci portano con la gru non essendoci un porto turistico per il resto tutto ok , la barca sembra molto piu grande di quella che è ed è molto comoda , . Con mare formato non sbatte molto e nelle virate si comporta molto bene, se vuoi puoi andarla a provare come ho fatto io da questo concessionario ne ha diverse li di clienti disposti a fartela anche provare ciao a presto
claudio russo
Comune di 1° Classe
claudiodoc
Mi piace
- 8/26
osserva gli interni sono una favola, molto superiori alla saver o altro cantiere di queste dimensioni
claudio russo
Comune di 1° Classe
capitan findux (autore)
Mi piace
- 9/26
Rolling Eyes ....a questo punto sono indeciso tra la cabin 22 e cabin 23...chi misa dare qualche consiglio? credo che alla fine la differenza di prezzo sia minima! forse il costo del motore è quello che incide di più Question Question Question
Comune di 1° Classe
capitan findux (autore)
Mi piace
- 10/26
...è vero che la posizione del volante è un pò bassa sulla italmar cabin 23?!?!?!
Sailornet