Nuovo arrivo in "famiglia" Nuova Jolly King 670 [pag. 12]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 111/124
branchia ha scritto:
No non mi torna , in virata il tubolare e il cono di poppa in particolare offre un appoggio a tutto lo scafo

Anche se il fenomeno è stato accennato da Lele mi sembra che stiamo inquinando il suo topic.
Però sarebbe interessante crearne uno per discuterne.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 112/124
zikiki ha scritto:

fagli sudare sette camice a quel bel giocattolino che hai comprato e che desideravi tanto.


Sai benissimo che lo faro' Razz

@Davidino Thanks

Tornando allo sbandamento in navigazione, penso sia dovuto all' altezza del motore, infatti quando si è presentato il problema, eravamo con mare al giardinetto e trim abbastanza alto.....con lo zar, in quelle condizioni, dovevo alzare il trim al massimo per non ricadere con la prua nel cavo dell'onda, e comunque lo conoscievo talmente bene, che giocavo con manetta e timone in modo automatico.
Il King, ha un comportamento direi opposto in parecchie sitazioni, che non vuol dire che sia meglio, o peggio, ma è diverso, come sono diversi i gommoni. Sullo zar, i tubolari toccavano per tutta la loro lunghezza l' acqua, il motore era montato basso, a filo carena, la ruota di prua era molto piu accentuata, aveva la stessa larghezza, ma era lungo 1,40mt in meno, insomma due gommoni completamente differenti. Ho scelto questo gommone, anche per questo, infatti va benissimo con 150cv, i consumi sono ancora accettabili per un 670, non ha bisogno di sgonfiare i tubi per carrellarlo, e poi, mi piace da morire esteticamente......Credo che abbassando di un buco il motore, si risolva, almeno in parte il problema, ma sapendo come devono lavorare i verado, prima di abbassarlo, ci voglio navigare un po'....solo dopo avere tutto sotto controllo potro' tirare le conclusioni e decidere il miglior compromesso...
Per ora sono soddisfatto dell'insieme, e non vedo l'ora che inizi la bella stagione Felice
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 113/124
Lele, cosa intendi esattamente con sbandamento?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 114/124
ciao

forse non ci ho fatto caso io ma lo sbandamento nelle virate non l ho percepito......ma a quanti nodi è successo?
forse se fai una virata a 30 nodi con quella maretta e pergiunta al giardinetto credo sia normale...no? Question Question

ciao
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 115/124
con mare al giardinetto, è capitato che lo scafo si è inclinato dal lato in cui venivano le onde, abbassando la prua e infilandosi nell'onda causando doccia inaspettata...
quando lo abbiamo provato in 2 persone, non è successo, ecco perche Diego non lo ha notato...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 116/124
lele 71 ha scritto:
con mare al giardinetto, è capitato che lo scafo si è inclinato dal lato in cui venivano le onde, abbassando la prua e infilandosi nell'onda causando doccia inaspettata...
quando lo abbiamo provato in 2 persone, non è successo, ecco perche Diego non lo ha notato...

Lele la mia non e' una critica , sai bene quanto sia felice di questa tua scelta ( il 670 era uno dei miei papabili all'epoca ), comunque sia il king e' uno di quei gommoni che navigano in carena appena sopra il livello dell'acqua ( non e' una novita guardate il gommo di CK6 nell'home page di ANG Razz ), questo comporta dei vantaggi ( minor potenza per planare ) ma anche degli svantaggi.
Svantaggi che devi per forza compensare con degli accorgimenti : perfetta disposizione dei pesi , altezza del motore ottimale e non meno importante .....una condotta di guida impeccabile .
Dagli tempo al tuo bellissimo gommmo ( lo sai no'? ....e' come una bellissima donna che ti si concede piano piano Sbellica Sbellica Sbellica )
Tranquillo nessun problema una volta conosciuto potrai affrontare tutti i mari senza problemi . Wink

( non vedo l'ora di metterlo alla frusta .. Razz )
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 117/124
lele 71 ha scritto:
con mare al giardinetto, è capitato che lo scafo si è inclinato dal lato in cui venivano le onde, abbassando la prua e infilandosi nell'onda causando doccia inaspettata...
quando lo abbiamo provato in 2 persone, non è successo, ecco perche Diego non lo ha notato...

Questo è lo sbandamento o scodata di cui parlavi? Se è così annullo quanto detto in precedenza, per me la sbandata è quando la poppa inizia a scivolare sull'acqua verso l'esterno della virata. Come perdere il posteriore in curva con l'auto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 118/124
VanBob ha scritto:

Questo è lo sbandamento o scodata di cui parlavi?


no, la scodata di cui parlavo era riferito alla virata stretta, e sinceramente non mi interessa.......quello che mi ha dato fastidio è durante la navigazione a velocita' di crociera, con mare al giardinetto-traverso......
credo che abbia ragione branchia, è una caratteristica del gommone che dovro' imparare a correggere con la guida e con il bilanciamento ottimale dei pesi......
intendo precisare che il gommone l'ho provato per un oretta in totale, quindi si tratta delle primissime impressioni che mi ha fatto confronto al vecchio zar......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Contrammiraglio
CK6
Mi piace
- 119/124
Io non mi sento un esperto, anche perchè alla fin fine, di gommi, non ne ho provati tantissimi.
E poi alla fin fine di ore di navigazione non ne ho infinite...

Quello che posso dire del King (il 600), è che sul mare molto forte ti fa sentire sicuro.
In modo notevole.
Lo posso ben dire dopo il terribile mare greco con il meltemi che mi sono fatto.

Però - qui forse pecca la mia non ottima guida, non lo so - secondo me è un gommo dove l'acqua si prende.
Le mie "secchiate" addosso me le sono sempre prese... Laughing
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
Mi piace
- 120/124
CK6 ha scritto:
.
Però - qui forse pecca la mia non ottima guida, non lo so - secondo me è un gommo dove l'acqua si prende.
Le mie "secchiate" addosso me le sono sempre prese... Laughing

Anche io con lo zar le mie belle secchiate le ho prese, ma non avendo esperienze dirette con altri gommoni (tradizionali) pensavo ad una caratteristica dello zar 53. A sentire parlare altri gommonauti che non si sono mai bagnati, mi viene il dubbio che questi non hanno mai affrontato il mare vero Laughing
comunque anche a me ha dato un senso di molta sicurezza, ero terrorizzato di avere un gommone leggero di prua, e invece mi ha dato l' impressione che sia molto poco sensibile al mare-vento di prua, e la cosa mi piace molto Wink per quanto riguarda la navigazione con mare di poppa, la odiavo con lo zar, e credo che l'odiero' anche col king Sbellica
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sailornet