Pannello elettrico consigli piccolo impianto
maxfrigione (autore)
- 1/21
Salve a tutti, premetto che con l'elettricità sono proprio nullo, ho acquistato un pannellino Osculati a 3 interruttori, secondo voi visto che l'interruttore superiore ha tre posizioni posso avere questa combinazione?
Grazie
Max
Grazie
Max
NAVIGATOR90
- 2/21
ciao maxfrigione
in teoria il primo interruttore dovrebbe avere dietro 3 diciamo "attacchi" dx centro sx
è fatto in modo che tu possa azionare o l'utilizzatore di destra o quello di sinistra...
ti spiego meglio,
se porti la levetta a dx chiudi in contatto con quello di destra, e quello di sinistra non va e viceversa...
porti il polo + a quello centrale e poi scegli se vuoi azionare a destra o a sinistra...
metti conto hai il salpa-ancora a dx serve per issare, a sx serve per calare e in centro non chiude nessun contatto...
comunque prova magari con un tester o con una lampadina....
Navigator90
in teoria il primo interruttore dovrebbe avere dietro 3 diciamo "attacchi" dx centro sx
è fatto in modo che tu possa azionare o l'utilizzatore di destra o quello di sinistra...
ti spiego meglio,
se porti la levetta a dx chiudi in contatto con quello di destra, e quello di sinistra non va e viceversa...
porti il polo + a quello centrale e poi scegli se vuoi azionare a destra o a sinistra...
metti conto hai il salpa-ancora a dx serve per issare, a sx serve per calare e in centro non chiude nessun contatto...
comunque prova magari con un tester o con una lampadina....
Navigator90
M60 + superthree
ocramx
- 3/21
premetto che non ho capito cosa vorresti fare maxfrigione ma su quanto scritto da
in realtà è l'opposto
NAVIGATOR90 ha scritto:
se porti la levetta a dx chiudi in contatto con quello di destra, e quello di sinistra non va e viceversa...
in realtà è l'opposto
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
NAVIGATOR90
- 4/21
ocramx ha scritto:premetto che non ho capito cosa vorresti fare maxfrigione ma su quanto scritto da
NAVIGATOR90 ha scritto:
se porti la levetta a dx chiudi in contatto con quello di destra, e quello di sinistra non va e viceversa...
in realtà è l'opposto
si scusa mi son sbagliato... ocramx c'hai ragione mi son confuso...
M60 + superthree
maxfrigione (autore)
- 5/21
NAVIGATOR90 ha scritto:ciao maxfrigione
in teoria il primo interruttore dovrebbe avere dietro 3 diciamo "attacchi" dx centro sx
è fatto in modo che tu possa azionare o l'utilizzatore di destra o quello di sinistra...
ti spiego meglio,
se porti la levetta a dx chiudi in contatto con quello di destra, e quello di sinistra non va e viceversa...
porti il polo + a quello centrale e poi scegli se vuoi azionare a destra o a sinistra...
metti conto hai il salpa-ancora a dx serve per issare, a sx serve per calare e in centro non chiude nessun contatto...
comunque prova magari con un tester o con una lampadina....
Navigator90
Scusa, ma probabilmente non chiedevo questo e sicuramente mi sarò espresso male, per questo allego un breve schema che potrebbe valere più di tante parole:
Si potrebbe fare o no?
Max
ocramx
- 6/21
no,col solo interruttore non si può.
Puoi usare lo stesso interruttore per alimentare dei servizi differenti tra loro ma che non devono,in caso di necessità, essere utilizzati insieme.
Mi spiego:se sul lato sx hai le luci di via sul lato dx non puoi avere la sentina,in caso di necessità della pompa in navigazione mica puoi spegnere le luci!
La prassi è:un interruttore un servizio (salvo casi particolari);questo perché si può alimentare ogni servizio con autonomia ed indipendenza dagli altri servizi;al tempo stesso si riesce ad isolare immediatamente il servizio causa di un anomalia.
Puoi usare lo stesso interruttore per alimentare dei servizi differenti tra loro ma che non devono,in caso di necessità, essere utilizzati insieme.
Mi spiego:se sul lato sx hai le luci di via sul lato dx non puoi avere la sentina,in caso di necessità della pompa in navigazione mica puoi spegnere le luci!
La prassi è:un interruttore un servizio (salvo casi particolari);questo perché si può alimentare ogni servizio con autonomia ed indipendenza dagli altri servizi;al tempo stesso si riesce ad isolare immediatamente il servizio causa di un anomalia.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
gosbma
- 7/21
Beh con un diodo si può fare .....
maxfrigione (autore)
- 8/21
ocramx ha scritto:no,col solo interruttore non si può.
Puoi usare lo stesso interruttore per alimentare dei servizi differenti tra loro ma che non devono,in caso di necessità, essere utilizzati insieme.
Mi spiego:se sul lato sx hai le luci di via sul lato dx non puoi avere la sentina,in caso di necessità della pompa in navigazione mica puoi spegnere le luci!
La prassi è:un interruttore un servizio (salvo casi particolari);questo perché si può alimentare ogni servizio con autonomia ed indipendenza dagli altri servizi;al tempo stesso si riesce ad isolare immediatamente il servizio causa di un anomalia.
Ok, grazie! L'impianto è molto elementare e non ci sono grandi servizi: luci di via, luce 360°, lucetta della bussola e a breve una tromba. Volevo chiederti: come avrai visto dallo schema, su un interruttore ho attaccato due "utenze" sullo stesso morsetto posteriore, e cioè Luci di via e bussola, ci sono problemi?
Grazie
Max
sq70
- 9/21
Confermo, basta un diodo.
Sq
Sq
gosbma
- 10/21
maxfrigione ha scritto:
Si potrebbe fare o no?
Max
Nello stralcio di schema sotto S è il deviatore (il comando a 3 posizioni), D è un comune diodo, F3 è il fusibile a cui arriva il positivo batteria, i fili blù sono collegati al negativo batteria ... se vuoi comandare anche l'illuminazione bussola la colleghi insieme alla luce bianca (360°) e il gioco è fatto ...
In questo modo su una posizione si accende tutto (rosso-verde-bianca-bussola) sull' altra posizione del deviatore si accende solo la luce bianca e la bussola.
Argomenti correlati