Potenziare mercury black max a carburatori da 175cv a 225 o 250cv!! possibile??

2° Capo
salvoj28 (autore)
Mi piace
- 1/11
Salve vorrei potenziare il mio mercury black max da 175cv a 250cv, il motore è un vecchiotto 2t a carburatore V 6 da 2.5 litri di cilindrata!! so che si può portare a 200cv senza grossi problemi!! non so se posso portarlo a 225 o 250cv?? per saperlo cosa dovrei fare??? dal motore so che posso tirare fuori altri 25cavalli anche perchè i mercury 200cv dello stesso anno hanno le stesse caratteristiche!! voi che dite?? conviene?? è possibile?? conviene potenziare il motore??? o si rischia di perdere troppo in affidabilità???


potenziare mercury black max a carburatori da 175cv a 225 o 250cv!! possibile??


potenziare mercury black max a carburatori da 175cv a 225 o 250cv!! possibile??


potenziare mercury black max a carburatori da 175cv a 225 o 250cv!! possibile??



potenziare mercury black max a carburatori da 175cv a 225 o 250cv!! possibile??
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 2/11
Se l'obiettivo e farlo consumare come una petroliera , sicuramente puoi portarlo a 200 cv !

Oltre i 200 non andrei ,

Primo perché in origine quella era la massima potenza di quel gruppo termico

Secondo perché e abbastanza vecchiotto .

Detto questo , sei sicuro che i componenti siano effettivamente tutti uguali ??

All'epoca dei 2 tempi carburati , senza elettronica , per fare potenza si agiva sui carburatori , sui travasi , sui getti .

Secondo me , almeno i carburatori sono diversi .

Controlla tutti i componenti e vedi quello che cambia tra il 175 ed il 200.

Un saluto
2° Capo
salvoj28 (autore)
Mi piace
- 3/11
è che sto per acquistare un nuova jolly king 720 extreme, ed ho letto che il gommone essendo pesante ha bisogno di motorizzazione generosa, per questo vorrei potenziare il mio motore nella'attesa di prendere un 250cv 4tempi!! in caso dite che il 175 andrebbe bene come potenza su quel gommone?? come accomodo???
2° Capo
salvoj28 (autore)
Mi piace
- 4/11
intendevo uguali come blocco motore, perchè fra il 150cv ed il 175cv gia cambiano i cilindri e altro ancora!! con il 200 la differenza sono i carburatori e qualche altra cosina mi sa!! ma dovrebbe essere roba da poco!!
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 5/11
Ma i carburatori ti sembrano una cosa da poco ???

Hai idea di quanto costano ammesso che ancora si trovino ?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
Joda777
Mi piace
- 6/11
a parte consumare molto di più e non essere in regola c'è qualche altro scopo sensato?
2° Capo
salvoj28 (autore)
Mi piace
- 7/11
se hai letto sopra, sto acquistando un king 720 extreme usato, solo che il gommone viene venduto senza motore e visto che non ho trovato offerte buone, su altri motori, ho deciso di tenere il mio motore per ora e mettere qualcosa da parte, per poi comprare un motore nuovo più potente!! il fatto è che con quello che ho letto su questo gommone dicono che ha bisogno di motorizzazioni pesanti, e non vorrei trovarmi in difficoltà mettendoci il 175cv per questo chiedevo, l'accoppiata motore, gommone che sto facendo mi piò permettere una soluzione d'accomodo abbastanza discreta???
Tenente di Vascello
Joda777
Mi piace
- 8/11
Sull'accoppiata 175cv + Extreme non ne ho idea. La mia domanda era prettamente sul potenziamento.

Credo che potenziare un 175cv vecchiotto per portarlo addirittura a 250 (circa il 40% di potenza in più)
sia oltre che molto dispendioso anche pericoloso.
2° Capo
salvoj28 (autore)
Mi piace
- 9/11
io intanto volevo sapere se era possibile il potenziamento!! a 225 o 250cv e mi hanno detto di no, perchè da quel blocco motore il massimo di potenza ricavato all'epoca era di 200cavalli, infatti mi sa che lo porterò a 200cavalli, visto che è la modifica più sicura e semplice da fare!!
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 10/11
Premesso che non penso si possa arrivare alla potenza di cui avresti bisogno, premesso che qualora fosse possibile non sarebbe semplice ed economico come pensi, sono praticamente certo che il Jolly 720 Extreme richieda un gambo XL, quindi per prima cosa verifica che il tuo vecchio Mercury lo sia (dubito), altrimenti ogni altro discorso è inutile. Quest'ultima ipotesi ti impedirebbe di usarlo provvisoriamente anche senza ripotenziarlo...
In ultimo, ti consiglio piuttosto di aspettare una buona occasione 4T della potenza che ti serve e di non buttare soldi in accrocchi provvisori.

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sailornet