Segue - risposta ad un marinaio curioso - cos'è il bulbo di prora
Jampy60 (autore)
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Liberamente tratto dal libro: "250 risposte alle domande di un marinaio curioso" di Pierre-Yves Bely.
Lo si ritrova spesso nelle grandi imbarcazioni e in quasi tutte le navi mercantili costruite dopo il 1970.
E' posizionato così perchè migliora l'acquadinamicità dell'imbarcazione.
In pratica l'imbarcazione, muovendosi nell’acqua, crea quattro serie di onde: a prora, alla spalla di prora, alla spalla di poppa e a poppa.
Queste, sommandosi tra loro, formano altre onde, dette risultanti. L’altezza di queste dipende dalle altezze delle onde componenti e dalle loro fasi (la distanza tra le creste di serie diverse).
Succede così che la nave, con l’energia che impiega per avanzare, genera anche una resistenza (le onde risultanti) ulteriore a quella dell'acqua.
Più le onde provocate sono alte maggiore è la resistenza.
La funzione del bulbo di prora è quella di far diminuire l’altezza delle onde risultanti in questo modo diminuisce la resistenza d’onda e quindi l’energia richiesta per far avanzare la nave.
Il sistema funziona bene solo a precise condizioni di carico e di velocità se no ha l'effetto contrario.
La curiosità è che la scoperta non è avvenuta a seguito di dotti studi scientifici di ingegneria navale sul comportamento idrodinamico, ma per caso!
Si è infatti riscontrato che alcune navi militari americane che avevano posizionato, su un posticcio bulbo di prua il sonar per proteggerlo dalle interferenze dell'eliche, risultavano molto più veloci e con consumi sensibilmente ridotti rispetto ad analoghe navi prive di quel bulbo (-10/15%).
alla prossima se .....
Lo si ritrova spesso nelle grandi imbarcazioni e in quasi tutte le navi mercantili costruite dopo il 1970.
E' posizionato così perchè migliora l'acquadinamicità dell'imbarcazione.
In pratica l'imbarcazione, muovendosi nell’acqua, crea quattro serie di onde: a prora, alla spalla di prora, alla spalla di poppa e a poppa.
Queste, sommandosi tra loro, formano altre onde, dette risultanti. L’altezza di queste dipende dalle altezze delle onde componenti e dalle loro fasi (la distanza tra le creste di serie diverse).
Succede così che la nave, con l’energia che impiega per avanzare, genera anche una resistenza (le onde risultanti) ulteriore a quella dell'acqua.
Più le onde provocate sono alte maggiore è la resistenza.
La funzione del bulbo di prora è quella di far diminuire l’altezza delle onde risultanti in questo modo diminuisce la resistenza d’onda e quindi l’energia richiesta per far avanzare la nave.
Il sistema funziona bene solo a precise condizioni di carico e di velocità se no ha l'effetto contrario.
La curiosità è che la scoperta non è avvenuta a seguito di dotti studi scientifici di ingegneria navale sul comportamento idrodinamico, ma per caso!
Si è infatti riscontrato che alcune navi militari americane che avevano posizionato, su un posticcio bulbo di prua il sonar per proteggerlo dalle interferenze dell'eliche, risultavano molto più veloci e con consumi sensibilmente ridotti rispetto ad analoghe navi prive di quel bulbo (-10/15%).
alla prossima se .....
racing
- 2/4
si ma tutto ciò esclusivamente sulle dislocanti
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
eltamin78
- 3/4
Racing prova a mettere un bulbo sul gommo... Non sia Mai che...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Jampy60 (autore)
- 4/4
racing ha scritto:si ma tutto ciò esclusivamente sulle dislocanti
si certo non sulle carene plananti o a V, non sulle barche a vela, che difficilmente possono mantenere a lungo una velocità costante.
Si ritrovano su quasi tutti i mercantili.
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