Certificato di omologazione / di conformità chi l' ha a bordo ???

Guardiamarina
francesco86 (autore)
Mi piace
- 1/89
C' è un mal costume fra noi diportisti con mezzi prodotti in serie ( me compreso lo ammetto ) ossia quello di non avere mai dietro il certificato di omologazione ( per i mezzi non CE ) oppure il certificato di conformità CE ( ovviamente per i mezzi marchiati CE ). Ebbene la legge prevede che questo vada tenuto in originale o copia autentica a bordo .... quindi la targhetta sullo specchio di poppa non basta ed a un controllo "accurato" da parte delle forza dell' ordine potremmo venire sanzionati.
Non è mia intenzione fare la paternale a nessuno, però di tutti i diportisti che conosco alla mia domanda se avessero a bordo o meno il certificato tutti mi hanno risposto : " non serve ... ho la targhetta " .... ecco non è cosi e prima che qualcuno si ritovi multato sonoramente ho preferito aprire il tread. Felice .
Ricordo che il certificato di omologazione/conformità non è il manuale del proprietario ( che fra l' altro era obbligo avere anch' esso a bordo sui mezzi CE fino alla recente riforma )
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 2/89
caro Francesco, i diportisti che conosco io hanno sempre "tutti" i documenti a bordo.
hai un brutto giro di amici eh???
Sbellica Sbellica
ciao
Tenente di Vascello
gorax
Mi piace
- 3/89
Io non solo non l'ho a bordo ma nemmeno a casa......
Ho comperato il gommone usato e il vecchio proprietario non ce l'aveva più.
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Guardiamarina
francesco86 (autore)
Mi piace
- 4/89
Ti posso dire chi va su lago tipo Maggiore ecc ( me compreso ), sa a menadito i documenti, i regolamenti ecc ma all' Elba ti posso assicurare per esperienza personale che la conoscenza della normativa ( soprattutto fra i non patentati ) è ..... diciamo più soggetta ad " interpretazione "....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 5/89
"Gli Elbani" (che distintamente saluto)
potrebbero pensarla diversamente....

Wink
Guardiamarina
francesco86 (autore)
Mi piace
- 6/89
Bobo per "elbani" io intendo i frequentatori dell' isola, non gli isolani .... ci mancherebbe altro ....... Ho detta "Elba" per intendere una zona marittima dove vado da tanti anni e ho potuto evdenziare personalmente il fatto.... ma credo che lo stesso accada in moltissime e ripeto moltissime altre aree d' Italia.
Sta il fatto che un conto è non avere proprio la targhetta e quindi si segue il regolamento per le unità non omologate ( molto più restrittivo), ma avere la targhetta e non avere il certificato con se , a norma di legge, comporta una sanzione ........
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 7/89
Io il certificato di conformità nel mio primo gommone lo portavo appresso dopo averlo richiesto al costruttore dal momento che il vecchio proprietario non me lo ha mai consegnato.
In ogni caso è OBBLIGATORIO averlo pena l'imbarcabilità in numero ridotto dei passeggeri,. La targhetta anche se porta gli estremi di omologazione NON fa testo.
Poi ogniuno pensi quello che gli pare ma a me in un g 43 gommonautica i carabinieri mi fermarono contestandomi che in sei persone su un 4,30 eravamo in sovranumero, alla mia risposta che potevamo essere in 7 fecero un appunto : ora vi facciamo vedere noi, altro che in 7 al massimo potreste essere in 4, siete in contravvenzione, gli risposi che la targhetta indicava 7 persone e mi fu risposto che a loro quello scritto in targhetta non gli rappresentava nulla.
Soltanto dopo avergli consegnato il documento attestante l'imbarcabilità di 7 persone dovettero andarsene con la coda fra le gambe dicendo: Però in 7 sembrereste degli Albanesi, in 6 lo sembrate quasi e sareste in pericolo. La mia risposta fu: Avete ragione ma noi non siamo in contravvenzione!
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 8/89
francesco86 ha scritto:
Bobo per "elbani" io intendo i frequentatori dell' isola, non gli isolani ....


io no, intendo l'utente del forum (che distintamente RIsaluto)

per il resto sono completamente d'accordo.


p.s.: io non "vado all'Elba".... io "vado a casa" quando vado là....
e..... si, è tristemente vero, è pieno di valligiani pedemontani che si conducono come descrivi tu
Guardiamarina
francesco86 (autore)
Mi piace
- 9/89
Beh Bobo i "valligiani pedemontani " potrebbero pensarla differentemente no ??? Se vogliamo essere politicaly correct si dovrebbe dire che ci sono moltissimi diportisti italiani che si comportano così no ?...........
Comunque Giuseppone ha riportato un episodio che dovrebbe far scuola Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 10/89
vedo che ci siamo perfettamente capiti....
bene!
Wink
Sailornet