Sostituzione paraolio (dietro elica - piede) motore 25 CV SuperThree Suzuki

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Giorgionauta (autore)
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Avevo intenzione di lubrificare l'asse dell'elica.
Quando l'ho smontata ho trovato dietro un ammasso di filo da pesca.
Sul momento nemmeno riuscivo a capire bene di cosa si trattasse.
Credo sia giusto sostituire il paraolio, perché è piuttosto rovinato.
Le mie esperienza si basano sul 2 tempi dei ciclomotori e vespe ecc...
C'è qualcuno che mi può dare consigli, magari proprio parlando di motori Suzuki ?
Grazie in anticipo.
Il mare è un altro mondo.
Sottocapo
Giorgionauta (autore)
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Vorrei aggiungere un'immagine così da centrare meglio il problema.


re: Sostituzione paraolio (dietro elica - piede) motore 25 CV SuperThree Suzuki



Con la freccia rossa indico il paralolio da sostituire (vorrei sapere il metodo migliore).
Con la freccia blu indico l'Housing dei cuscinetti che pure avevo intenzione di smontare
(credo però che occorra un estrattore ancorato all'albero scanalato).

Volevo sapere anche se è preferibile sfilare tutto il gambo prima di lavorare al piede oppure non
occorre ?

La tentazione di "asportare" brutalmente il paraolio con un cacciavite sta montando sempre più


Twisted Evil
Il mare è un altro mondo.
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Devo aggiungere che l'immagine l'ho prelevata dal Suzuki Marine Parts Book, ovviamente alla sezione Transmission.
Il mare è un altro mondo.
Ammiraglio di divisione
racing
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cambiali tutti e due già che ci sei .

comunque scarichi l'olio del piede, sviti le viti n. 30 e poi devi sfilare tutto il blocco n.26( occhio ai rasamenti ) , leva i due paraoli (occhio al loro verso), rimontali ingrassando bene i labbri e il bordo .... rimonta il tutto reimmetti l'olio nel piede (nuovo è meglio ). e il gioco è fatto.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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Giorgionauta (autore)
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Grazie Racing,

in pratica mi stai dicendo che prima bisogna togliere il supporto (il 26) e poi sostituire i paraoli.
Bene, farò così (credo che mi ci voglia un estrattore per il supporto. Sembra inamovibile - me lo faccio artigianale oppure
c'è già qualcosa di "bello e pronto" ?)

Su altri post di argomento simile c'era chi adoperava il frena-filetti al momento di inserire il nuovo paraolio, perchè?
Anch'io pensavo di ingrassare e basta.
Il mare è un altro mondo.
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Giorgionauta (autore)
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Inoltre pensavo di ingrassare (scusate mi è venuta in mente adesso) col grasso blu.
Perchè quello bianco che era rimasto sulle scanalature dell'albero sembrava quasi farina (era granuloso).
Il mare è un altro mondo.
Sailornet