Finalmente prova a mare Ranieri Soverato con Mercuri 115 efi

Guardiamarina
canncar (autore)
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- 1/20
Finalmente oggi sono riuscito a provare per la prima volta la mia nuova barca Cool , una Ranieri Soverato con motore Mercury 115 efi del 2006, per capirci il 1741 di cilindrata con 175 kg di peso, quello con la calandra tutta nera e la scritta Mercury bianca.

Le impressioni sono state subito ottime, la barca ha notevoli doti di navigazione, molto stabile, si trova subito il feeling.
Il motore spinge molto bene, penso che l'accoppiata sia perfetta.
Alcuni dati:

Mare buono, due persone a bordo, barca con poca acqua e carburante.

A 4000 giri raggiunge 21 nodi, con un regresso un pò alto, ci sta visto che la carena non è perfettamente pulita, monta una elica da 17" il diametro non lo conosco, il codice è 4877344a45;
A manetta non supera i 4900 giri, mancherebbero 1100 giri all'appello, ma il GPS segna 32 nodi, quindi penso che il contagiri non sia perfetto. Di sicuro l'elica è un pò lunga. Da provare la 15.
A 4000 e velovità di crociera di 21 nodi, giri per percorrere 18 miglia ho consumato meno di 10 litri di carburante, niente male. Il Motore è un pò rumoroso, nel complesso un buon motore.
Guardiamarina
canncar (autore)
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- 2/20
Ho sbagliato tutto Sad Sad , il rapporto al piede, che pensavo fosse 2,33 è invece 2,07. Le cose si complicano perchè a 4000 giri dovrei fare 27 nodi teorici, mentre ne faccio 21, il regresso è molto più alto. Si accettano moooolto volentieri consigli...... Sad Sad Sad
Capitano di Vascello
protea
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- 3/20
Prima di tutto complimentoni per l'acquisto!!!!
Scusa la domanda, ma quanto pesa la barca in ordine di marcia?
Prima hai scritto: 21 nodi a 4000 e 32 a 4900 UT
Un guadagno di 11 nodi con 900 rpm??
etiam capillum unum habet umbram suam
Guardiamarina
canncar (autore)
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- 4/20
La barca a secco pesa sui 500 kg. Il problema secondo me non è i 32 nodi a 4900 giri ma i 21 a 4000. Facendo i calcoli a 4000 giri dovrebbe fare in teoria 27-28 nodi. I 4900 giri raggiunti al massimo mi fanno pensare che l'elica è corta. Stiamo parlando di un 115 cavalli con un rapporto al piede di 2,07.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/20
Qualcosa non quadra.

La tua elica è una Quicksilver originale con passo 17" e diametro 13.25".
Il passo non è troppo lungo, per una barca come la tua.
Il diametro non è troppo grande, per una barca come la tua.
Quindi, dovresti riuscire a raggiungere facilmente il regime di giri massimo di questo motore, che è 5800-6400 rpm e una corrispondente velocità massima di almeno 36-37 nodi.

Sei sicuro dei dati che hai rilevato?
Ci sono problemi di posizionamento verticale del motore?
Ci sono problemi nella carena?
Non è che qualche bontempone ti ha fatto uno scherzo e ha nascosto in qualche gavone 4-5 quintali di piombo? Sbellica

Infine, i Mercury EFI 115 ante 2008 avevano un problema al piede: qui è riportata tutta l'odissea di Dagiovi che ha un motore uguale al tuo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
canncar (autore)
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- 6/20
Sul piombo....... mi hai messo una pulce, devo verificare Sbellica Sbellica Sbellica

Scherzi a parte la carena non è sporca, Sul posizionamento del motore, qualche dubbio ce l'ho. E' posizionato al secondo foro. In una precedente barca avevo installato un mercury 90 cv 2 tempi. Il motore non superava i 5000 giri e la barca navigava veramente male. Ho risolto alzando di un foro il motore, che ha preso immediatamente 1000 giri, raggiungendo i 6000.
Ora non ho problemi di navigazione, la barca va veramente bene, solo che non supera i 4900 giri.
Il range è 5000 - 6000 giri, non 5800 - 6400.

Ciao.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/20
In questa pagina parla di 5800-6400 e di rapporto al piede 2.33.
Probabilmente, quindi, questi sono i dati relativi al motore attualmente in commercio, mentre tu dovresti avere il motore precedente: quindi ti ribadisco l'opportunità di verificare se i problemi avuti da Dagiovi sono gli stessi che hai tu.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
protea
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- 8/20
canncar ha scritto:
Il range è 5000 - 6000 giri, non 5800 - 6400.


5000-6000 dovrebbe essere quello del 75 EFI, non del 115

Quoto Fran, verifica di non avere gli stessi problemi avuti da Dagiovi
etiam capillum unum habet umbram suam
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 9/20
protea ha scritto:
canncar ha scritto:
Il range è 5000 - 6000 giri, non 5800 - 6400.


5000-6000 dovrebbe essere quello del 75 EFI, non del 115

Quoto Fran, verifica di non avere gli stessi problemi avuti da Dagiovi


vi state sbagliando tutti perchè il motore di Daria è il 115hp 1731 che deriva dalla verado. il motore in questione invece è quello identico allo yamaha quindi 1741cc pertanto questo motore non presenta problemi di riduzione al piede. stiamo parlando dello stesso gruppo termico yamaha.

secondo me devi vedere l'altezza del motore o l'elica.
Guardiamarina
canncar (autore)
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- 10/20
Hai ragione, oggi ho sentito il meccanico che mi ha confermato che il motore è troppo basso. La mia barca ha un bracket di 10 cm di profondità, quindi il motore si dovrà alzare di almeno un foro. Allo stato attuale è montato al secondo foro. Il meccanico mi conferma che con questo motore non c'è alcun problema di riduzione al piede, una barca come la mia deve montare tranquillamente l'elica da 17" e raggiungere i 40 nodi di velocità. Ovviamente non è questo che mi interessa, una velocità di crociera di 23/25 nodi a 3000 giri non sarebbe affatto male sopratutto in termini di consumi.
Si vedrà Wink
Sailornet