Elan 570 contro Capelli 17

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rixx (autore)
Mi piace
- 1/16
Ciao a tutti!

Come qualcuno di voi avrà visto nella sezione dell' usato, stò abbandonando il mio Effelle 42 per passare a una chiglia rigida che mi permetta di dedicami alla pesca fino alle 12 miglia.

questa sera sono andato da un rivenditore di zona che in mi ha proposto 2 possibili soluzioni, la Capelli 17 o la Elan 470.

Ora, della capelli sono molto tranquillo, ho avuto l' occasione di navigare con una 19 con mercury da 135 cv e va veramente da dio, però non so se si possa dire la stessa cosa della 17 pechè non la conosco.
A vederla è tenuta veramente molto bene, non è mai stata fatta l' antivegetativa e è sempre stata tenuta fuori dall' acqua.

Il dubbio maggiore è per la elan 570, che invece non ho nemmeno mai visto prima di sta sera.
a occhio la carena della elan sembra avere una v molto meno pronunciata, e mi dà l' idea di una barca che possa essere piu ballerina in caso di mare un pò formato.
ha l' antivegetativa da rifare e si vede che è una barca che è stata ferma in porto, però è piu lunga e sembra avere piu spazio.

entrambe le barche sono da motorizzare e mi è stato proposto un mercury 125Cv 2 tempi che andrebbe bene in tutte e due.

la differenza di prezzo è di circa 1500€ in meno per la elan.

onestamente mi trovo un pò spiazzato anche perchè cercando nel web ho trovato poco e nulla sulla elan...

Voi che dite?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rixx (autore)
Mi piace
- 2/16
wow che vita in questo forum..... Confused
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 3/16
Non è questione di vita del forum, ma piuttosto del fatto che fra gli oltre 30000 (trentamila) utenti del forum solamente 1 (uno) ha questa barca.
Inoltre, questo utente non ha mai postato neanche un singolo messaggio.
Comunque, la sua pagina personale è questa.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rixx (autore)
Mi piace
- 4/16
Grazie Fran per la risposta,

non deve necessariamente uno che possiede questa barca a rispondere, anche solo per sentito dire, qualcuno che ha avuto occasione di salirci, non credo sia una barca così rara dato che il web è pieno di elan 570 in vendita.
anche un parere in generale sulla qualità degli scafi Elan è apprezzato, tutto fa brodo.
So per certo che fa ottime barche a vela ma non essendo questo il caso....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marlin47
Mi piace
- 5/16
Ciao Rixx, possiedo una Elan cc.17 acquistata usata circa 4 anni fa. La barca è del 1998 e monta un johnson 40 cv 4T.Sono stato su un capelli 17 e su un Key largo 18 e devo dire che non cambierei mai la mia Elan con altre di pari grandezza. Barca molto solida e molto stabile con fiancate alte al punto giusto, con il motore che monta, raggiungo i 24 nodi, ma con il nuovo Selva 40 xrs che è poi 70 cv con semplice modifica,oltrepassa i 30 nodi. Io pesco in solitario e non la cambierei con barche di pari misura se non per una Elan nuova.
meglio una cattiva giornata di pesca che una stupida giornata di lavoro (Haminguay)
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 6/16
domanda difficile sinceramente della elan non ho mai sentito nulla, invece la capelli è una grandissima marca che ha sempre costruito degli ottimi battelli. Tu dici che la elan ha una prua più a V , ma una prua esegeratamente tagliente non è sempre un vantaggio perchè una prua deve anche parare le onde. Se io fossi in te rinuncerei alla elan e guarderei di più la capelli , sarei più tranquillo anche perchè la capelli ha più esperienza .
buona fortuna. Felice
ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rixx (autore)
Mi piace
- 7/16
Goku ha scritto:
domanda difficile sinceramente della elan non ho mai sentito nulla, invece la capelli è una grandissima marca che ha sempre costruito degli ottimi battelli. Tu dici che la elan ha una prua più a V , ma una prua esegeratamente tagliente non è sempre un vantaggio perchè una prua deve anche parare le onde. Se io fossi in te rinuncerei alla elan e guarderei di più la capelli , sarei più tranquillo anche perchè la capelli ha più esperienza .
buona fortuna. Felice
ciao


no, è l' esatto contrario la capelli ha un prua a V molto pronunciata, la Elan molto meno, la elan è anche 30 Cm piu larga della capelli e piu lunga.
Capitano di Corvetta
turbostar1978
Mi piace
- 8/16
La mia elan 20 cc, và benissimo e navighi bene anche con mare formato, perchè è pesante, è omologata per 8 persone ed in 6 ci stai di lusso le misure fuori tutto sono 6,20 mt x 2,38 mt, pesa quasi 700 kg (solo lei), io la tengo carrellata ma se non si è in due è impossibile maneggiarla...avendo la poppa molto larga, tende a galleggiare parecchio, di conseguenza se non ha un motore "adeguato" sia di cavalli che di peso, la barca ti rimane leggermente appruata, io ho risolto oltre al motore selva 100cv 4 tempi, anche spostando sotto il divanetto posteriore il serbatoio di 80 lt dell'acqua dolce posizionato sotto l'enorme consol..
La capelli molti anni fà ne avevo avuta una di poco più di 5 mt, con un top 700, e non andava male, l'ho cambiata a suo tempo per un semicabinato, l'unica pecca, a barca ferma, soffriva molto i miei spostamenti interni, però non fà testo perchè il mio peso piuma si aggira intorno ai 160 kf Sbellica Sbellica Sbellica ,
Secondo una mia opinione, a parità di lunghezza, le caratteristiche nautiche delle barche stanno pressapoco sullo stesso livello, cosa molto diversa se le rapportiamo con i cugini gommoni, ma questa è una cosa detta e stradettta.....
Capitano di Corvetta
turbostar1978
Mi piace
- 9/16
fran ha scritto:
Non è questione di vita del forum, ma piuttosto del fatto che fra gli oltre 30000 (trentamila) utenti del forum solamente 1 (uno) ha questa barca.
Inoltre, questo utente non ha mai postato neanche un singolo messaggio.
Comunque, la sua pagina personale è questa.



siamo in due fran, l'unione fà la forza Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Colapesce67
Mi piace
- 10/16
Ciao Rixx,
ti posso dire qualcosa sull'Elan 570 in quanto un mio amico l'ha avuto e l'ho portato per diverso tempo.
Innanzitutto l'Elan 570 ha una struttura molto robusta, vetroresina di ottima fattura e con una lucidata torna nuova.
Di questo modello si apprezza particolarmente l'abitabilità, ha veramente molto spazio e una plancetta di poppa molto grande, a cui si accede da un passaggio ricavato lateralmente al sedile.
Il motore che montava il mio amico era un mariner 150cv, che lo portava a 50nodi (no GPS, immagino siano stati 42/44) e nonostante la carena relativamente piatta, la tenuta di mare non era affatto scarsa, probabilmente la notevole reattività dovuta alla notevole potenza aiutava; più volte ci siamo trovati a pesca con palamito a 5/6 miglia dalla costa con vento forte di terra e il rientro non è stato mai problematico.
Inoltre, la notevole larghezza e la massa non indifferente determinano un rollio modesto, qualità non di secondaria importanza su queste dimensioni.
Personalmente, tra Elan e Capelli (ho avuto il Mirage 24) mi orienterei sull'elan, anche perchè il capelli produceva con resina veramente sottile.
Per la motorizzazione non scenderei sotto i 130cv, perchè ripeto. lo scafo è molto pesante, pensa che noi lo utilizzavamo per fare paracadute ascensionale.
Spero di averti dato qualche info utile.
Ciao.

Dimenticavo, la consolle centrale è davvero comoda e protettiva, anche se non altissima.
La posizione di guida permette un ottimo controllo del mezzo, soprattutto in piedi, in quanto le poltroncine risultano montate un pò distanti dalla consolle.
Sailornet