Marche e marche, prezzi diversissimi

Sottocapo
gmbarba (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti
sto sempre dibattendomi su che gommoncino sui 4.00 mt prendere. La scelta è caduta sul pagliolato in alluminio, rimane indecisa la marca.
Qualcuno sa spiegarmi come mai uno Zodiac o un Lomac costano 3 volte le altre marche. Danno veramente qualcosa di più o è solo per il nome del marchio?
Chi ha da darmi qualche dritta su marche di qualità tenuto sott'occhio il prezzo?
Questo di più è la durata negli anni o la navigazione in mare?
Grazie e buona domenica
Gian
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/7
Forse per lo stesso motivo per cui la Mercedes costa tre volte tamto la Fiat? Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
gmbarba (autore)
Mi piace
- 3/7
D'accordo questo lo comprendo, ma mi piacerebbe sapere dove è il maggiore distinguo, ossia se la durata nel tempo o la navigazione
grazie
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 4/7
Riassumendo possiamo dire che alcuni marchi li paghi anche per il nome.
Se il gommone è fatto di hypalon costerà di più perchè il meteriale è si più costoso e pregiato, ma è soprattutto la lavorazione (tutta a mano) che farà lievitare il costo finale.
Alcuni gommoni come lo zodiac possono vantare una più accurata progettazione rispetto a molti altri, ma in questo caso oltre a un maggior investimento del costruttore paghi il nome e non il materiale.
Tieni presente che il mercato italiano è un po' un caso a parte rispetto al resto del mondo (qui c'è la maggiornaza dei costruttori mondiali per lo più realtà artigianali, anche se zodiac a livello mondiale vende molti più pezzi).
Altri battelli hanno costi veramente esagerati rispetto al costo industriale, è per esempio il caso dei vari package in PVC delle case motoristiche che forti del loro marchio ti rifilano gommoni mediocri a prezzi di gommoni di altro livello.
Comunque possiamo dire che il peggiore degli smontabili con paramezzale rigido naviga come il migliore di quelli con il paramezzale pneumatico o poco ci manca, e che il migliore di quelli con pagliolato ad alta pressione naviga come il peggiore di quelli col paramezzale pneumatico e pagliolo rigido.
Quindi stà a te capire le esigenze che hai ed acquistare un mezzo idoneo a quello che ti proponi.
Per basse potenze e pretese di navigazione puoi orientarti anche su di un tutto pneumatico con il vantaggio di pesi ed ingombri molto contenuti, per potenze medie o basse ti puoi orientare su quelli a pagliolo rigido e paramezzale pneumatico, avrai il vantaggio di una "pavimentazione" meno delicata ed un insieme più robusto, quelli col legno più "caldi" ed "estetici" e con un po' di manutenzione in più a differenza di quelli in alluminio, infine se vuoi lo smontabile "senza compromessi" quelli con paramezzale rigido sono i più "marini", più pesanti e costosi.
Alla fine sono considerazioni personali per quel che riguarda le proprie esigenze ed economiche per quel che riguarda il rapporto qualità/prezzo.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sottocapo
gmbarba (autore)
Mi piace
- 5/7
Sei stato molto chiaro
io oggi posseggo, non soddisfatto, un quicksilver 340 airdeck ed un Mercury da 15 cv che volevo tenere.
Secondo tè oltre a zodiac o lomac ci sono altre marche interessanti ad un prezzo adeguato senza esagerare?
grazie ancora
gian

javascript:emoticon('Mr. Green')
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 6/7
Ci sono i marsea (cari e ben rifiniti) ed i cmboat altrettanto ben rifiniti e un po' meno cari.. Tieni presente però che con la cifra che spenderesti per uno di questi battelli nuovo ci compereresti pure un chiglia rigida di pari dimensioni, che navigherà meglio. Quindi se la smontabilità non è assolutamente indispensabile mi orienterei su altro, e con gli stessi soldi comperi un chiglia rigida usato anche un po' più grosso e allora la navigazione diventa tutta un'altra musica.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 7/7
Vi informo che ho contattato la Cmboat prima di prendere il Marshall. La situazione è la seguente: non sanno se riprendere la produzione, nel senso che a me hanno detto che avrebbero iniziato a produrli solo se avessero avuto un numero sufficiente di ordini. Se non sbaglio le dimensioni degli smontabili sono 3,10 - 3,50 - 3,80, quello da 3,10 m se ben ricordo veniva 2500€ ivato (ripeto, non vorrei sbagliarmi).
Sailornet