Motore adatto per Open SIV 455

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Cimino (autore)
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- Ultima modifica di Cimino il 16/10/11 11:53, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti....
ho un open siv 455 (anno 1987 circa) attualmente con un 521 25cv. Vorrei cambiargli motore soprattutto per il baccano che fa il 521 e i consumi. lo scafo è lungo 455 cm e largo circa 170 a poppa sulla linea di galleggiamento: secondo voi che peso e potenza massima posso applicare... non che abbia grandi esigenze, a me andrebbe bene anche un 25 - 30 cv ma di usato si trova poco e niente se escludo motori tipo il mio... di 40 cv 2T e 4T si trova qualcosa di più (il 4T è sicuramente più interessante ma pesa parecchio di più)
ho letto dell'indicazione di massima dei 20 kg/cv e considerando che in ordine di marcia con 3 persone a bordo penso/credo di essere intorno ai 500 - 600 kg qiundi tornerei ai 25 - 30 cv

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ecco alcune foto....

motore adatto per Open SIV 455



motore adatto per Open SIV 455



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grazie per i suggerimenti
Comune di 1° Classe
lox
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io ti consiglio, se non vuoi spendere molto, un tohatsu mega 40/50 2t(stesso gruppo termico dello yamaha top 700)..spinge veramente bene e pesa poco ..sugli 85 kg..da quando ce l'ho non mi ha mai dato un problema..magari non sarà il massimo della tecnologia ma se ti vuoi divertire sei accontentato..lo pagai nel 2006 (prima della crisi)nuovo 3200 euro..ma peso oggi si trovi facilmente anche sotto i 3000..ho avuto anche il 521 e di differenza ne ho trovata veramente tanta con più o meno gli stessi consumi..
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Cimino (autore)
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- 4/14
grazie per le risposte....

ho modificato il primo post aggiungendo alcune foto che avevo su un altro PC

@lox: ho letto commenti molto positivi per i motori tohatsu però tutti associati alla raccomandazione di stare attenti che in Italia praticamente non esiste un servizio di distribuzione ricambi (e mi chiedo se attualemnte esista una rete di vendita) ... tu hai esperienze in merito? hai avuto difficoltà a reperire i ricambi?

@waluci: grazie per la segnalezione ma un 70 cv mi sembra un po tanto ... dovrei fare anche la patente...


quindi secondo voi posso applicare anche un 40 cv? mi sto facendo troppe pippe mentali? io vedo il mio vicino di ormeggio che ha un suzuki 40 cv 4t e mi sembra veramente enorme messo al posto del mio 521....

comunque sul nuovo i 40 cv costano praticmanete quanto un 25 o 30 cv ... in alcuni casi anche meno ...
Sottocapo
Cimino (autore)
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- 5/14
vedo che nessuno si sbilancia riguardo alla mia barchetta.... vi espongo allora il mio punto di vista da neofita.... ogni commento è ben accetto

io penso che se passo ad un 40 cv 2t tipo 737 o yamaha di qualche anno fa andrei a montare un motore di circa 30 - 35 kg in più rispetto al mio 521 e questo non credo sia un grande problema penso che lo specchio di poppa possa sopportare questo peso in più....

quello che mi preoccupa sono i 15 cv in più .... io sono piuttosto prudente non vorrei che il mezzo diventasse troppo pericoloso, non so se mi spiego... ovvio che poi tutto fa chi lo guida però se 40 cv sono troppi per 500 kg di scafo in ordine di marcia è inutile prendere tale potenza

in questo caso mi cerco un altro 521 a mo di pezzi di racambio (il mio qualche acciacco lo ha) e un paio di cuffie antinfortunistiche Smile

ciao e grazie
Capitano di Fregata
luca74
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- 6/14
se la potenza del tuo 521 ti sembra sufficiente allora magari trova uno yamaha j500 (3 cilindri) che è altrettanto affidabile,appena più prestante ma più silenzioso.
la barca mi sembra leggerina,io non monterei un motore tipo 737,superamerica,top700,tohatsu mega,mercury xr e simili...
Comune di 1° Classe
lox
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- 7/14
40 cv per 500 kg di peso non sono affatto troppi..infatti chi ti ha detto che il rapporto debba essere 20 kg/cv ha sbagliato..
in genere il rapporto deve essere compreso fra 7 e 10 per non avere un'imbarcazione sottomotorizzata..io il 521 lo avevo montato su una canadian che sarà pesata al massimo 150kg(300 kg in ordine di marcia) ed il tohatsu su uno scafo che pesa esattamente quanto il tuo(300 kg a secco)...la pericolosità è un'altra faccenda, certo che se il mare non è dei migliori è bene evitare di dare tutto gas, ma questo vale per tutto..non è che se la tua auto arriva a 180 tu debba mantenere quella velocità ovunque..per quanto riguarda la reperibilità dei pezzi di ricambio non so che dirti..nel senso..non ne ho mai avuto bisogno..è un motore veramente semplice qualsiasi meccanico saprebbe smontarlo..come alternativa al potresti anche considerare un 40 cv puro..ad esempio il selva/yamaha con cilindrata 747..ma sicuramente non avrai le prestazioni del tohatsu ed in più dovrai spendere un sacco di soldi in tagliandi annuali..
2° Capo
attila79
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- 8/14
ciao, anche io ho un tohatsu e devo dire ke nn ho mai avuto un problema......il mio è il supra 2 tempi a iniezione, consumi bassi poco rumoroso(piu' rumoroso di un 4t), per la mia esperienza te lo consiglio Felice Felice Felice
Capitano di Fregata
luca74
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- 9/14
ma scusa...sulla targhetta cosa è indicato come potenza massima applicabile e peso del motore?
Citazione:
lox
MessaggioInviato: Sab 15/10/11 15:50 Oggetto:
io ti consiglio, se non vuoi spendere molto, un tohatsu mega 40/50 2t(stesso gruppo termico dello yamaha top 700)..spinge veramente bene e pesa poco ..sugli 85 kg..da quando ce l'ho non mi ha mai dato un problema..........
.........ho avuto anche il 521 e di differenza ne ho trovata veramente tanta con più o meno gli stessi consumi..

lox scusami,posso sbagliare ma il tohatsu mega non è come il lightning xr mercury?
mi sembra che sflangiato possa dare circa 50cv,un gran motore dalle buonissime prestazioni,i consumi però non sono certo quelli del 521...se invece parliamo del modello ad iniezione forse le cose stanno in maniera diversa...
Sottocapo
Cimino (autore)
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- 10/14
luca74 ha scritto:
ma scusa...sulla targhetta cosa è indicato come potenza massima applicabile e peso del motore?


magari ci fosse... non so se è stata tolta o si è staccata oppure non c'è mai stata.... lo scafo è più o meno della metà anni 80, quindi prob non c'è mai stata....

vedo che le opinioni divergono... di sicuro sull'usato i 40 cv sono molto più abbondanti e recenti dei 25 e per questo mi sono posto il problema, comunque l'uso che faccio della barca è al 99% sul lago d'Iseo, non che questo significhi sottovalutare l'affidabilità del motore, ma il mare è sicuramente un altra cosa...

il 20 kg/cv l'ho letto in giro per il forum non ho capito bene se si parlava esclusivamente di gommoni o in generale, vediamo se ci sono altre opinioni...

Thanks
Sailornet