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Marshall M80,mt 4,80?
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Ciao a tutti,sono nuovo anzi nuovissimo,diciamo che in campo nautico (Gommone)ho ancora la bocca che puzza di latte.
Questo solo per farvi capire che se sbaglio non lo faccio apposta.
Essendo un pescatore sportivo,e dopo aver letto molto sul forum,mi sono deciso,per acquistare un Maresciallo,anzi meglio il Marshall M80.
Anche qui sul forum si parla di due misure,ma la cosa strana è che in giro negli annunci e anche nei cantieri e rimessaggi,mi parlano del modello M80,lunghezza
4,80mt,sono frottole e si tratta sempre del modello 4,60mt,o esiste davvero un modello di 4,80 mt,parliamo del maresciallo Rosso.!
Il dubbio è grande,e quindi chiedo aiuto a Voi,forse Bobo è il più indicato,ma anche tutti gli altri vengono ascoltati,spero di aver inserito il topic nel post giusto,grazie attendo con ansia Vostri chiarimenti.
Embarassed Embarassed Embarassed Sbellica Sbellica Sbellica


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re: Marshall M80,mt 4,80?
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bobo è il meno indicato....
di sicuro!

esisteva il 4,42 (la prima serie) ed il 4,66 ma non 4,80

ciao

esiste nella sezione download tutto il materiale originale dell'epoca che vuoi sulle ombre rosse, ma vedo che non hai crediti per scaricarlo.....


Ultima modifica di bobo il Gio 13/10/11 20:44, modificato 1 volta in totale

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re: Marshall M80,mt 4,80?
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Leggi qui:

http://www.gommonauti.it/ptopic27952.html

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Ciao, anche io nuovissimo del forum, sono da anni felice possessore di un m80 ( 1 serie) che effettivamente misura 4.42 mt ft. Esiste anche il 4.60, ma non mi risulta il 4.80.

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Marshall M80,mt 4,80?
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Innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte,poi vorrei dire al Bobo,ho letto molto da te scritto,si capiva che sei modesto e scherzoso,cosa che positiva.
Quindi è come ho presupposto,quelli che vendono il M80,di metri 4,60 cercano di venderlo per un 4,80 ft.Ma sinceramente non capisco lo scopo di ciò.
Per il momento mi accontenterò del M80 con un buon 40cv,a prua.
Ho problemi in zona dove abito per la scuola guida per fare la patente nautica,scusate l'OT.
Grazie a tutti Rolling Eyes Rolling Eyes

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Ragazzi chiedo scusa a tutto il forum,per la fretta di rispondere ho scritto prua(montare il motore a prua)
Sbellica Sbellica Sbellica
prima e grande gaffe del forum.
Chiedo venia,perdonatemi. Embarassed Embarassed Embarassed

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Io capisco anche il fattore dell'omologaione,cioè che quando viene omologato,diano addirittura un'altra misura(perchè poi?).
Ma non capisco perchè sul sito di sommozzatori volontari,non faccio nomi non vorrei andare contro delle regole.
Hanno inserito la scheda tecnica del Marshall M80 e risulta:
DATI natante
LUNGHEZZA: 4,80 mt
chiglia: vetroresina
MOTORE: Mercury
ALIMENTAZIONE: Miscela
CAVALLI: 40
PROTEZIONE ELICA: SI.
Se non vado contro le regole posso anche inserire il link alla scheda.
Quindi forse come ho letto in altro posto,la scheda tecnica di omologazione dà 4,80 ma in verità sono solo 4,66?
Mi potete dare conferma se è così.Di nuovo grazie saluti Alfonso.

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re: Marshall M80,mt 4,80?
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L'hanno fatto senza cattiveria , forse sono andati per assonanza m80 = 4 e80...bah
comunque , stai certo nell'ultima versione l' M80 è 4,66 mt.
Esiste la versione S70 (normalmente sono grigi) e hanno una carena meno "marina" del fratello M , che è 4.90(cm+cm-)

SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D +4cv
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
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re: Marshall M80,mt 4,80?
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inoltre marshall era un marchio serio e non faceva queste bischerate: ti dava quel che scriveva e scriveva quel che ti dava....

e soprattutto omologava roba per come era non per come "poi diversamente accessoriata" con plancette e prue più lunghe.......

omologo un 5 metri, poi ci metto plancette sporgenti 20 cm a poppa e un verricello che sporge 20 cm a prua ed ho fatto un 540 (E LO FACCIO PAGARE PER 540!!!!!)

ma sempre il solito gommone è e rimane, altro che 540!!!!

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Grazie a tutti dell'intervento,specialmente a Bobo,vorrei solo ribadire che conosco gli altri modelli del Maresciallo,diciamo che quelli più vicini erano l'M70 e l'M90,poi ci stà il fratello grande l'M100 e ho sentito parlare anche di un M140,comunque quello che interessa a me è:
Marshall M80 RT M semirigido Twinshell
Caarena a V
Lunghezza mt 4,60
Larghezza mt 2,40
Dimensioni interne:cm 366x96
Peso Kg 182
carena a V
Materiale VTRDS
Motorizzazione max 65hp
Tubolari 54cm
Compartimenti 5+1
Paiolato VTRDS
portata persone 14
Specchio di poppa trasformabile per uso con motori a gambo corto e lungo
Categoria progettazione CE=B
Solo per curiosità,nell'anno 2002 dove furono venduti gli ultimi modelli,il prezzo del modello M80 RT M twinshell era di euro 6,094
mentre per il modello M80RM Monoshell era di euro 4312 euro.
Ragazzi stò imparando molto,anche da Voi,grazieeeeeeeeeeeeee! Laughing Laughing Laughing

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Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Patente nautica
La cosiddetta “patente nautica” è in realtà una “abilitazione al comando e alla condotta di unità da diporto”.
La responsabilità del comando comporta diritti, come l'obbedienza delle persone a bordo agli ordini impartiti e doveri, come dover rispondere penalmente e civilmente di eventuali errori o mancanze.
Gio 12/04/07 20:39 - La capitana
OT
OFF TOPIC: fuori argomento.
Ogni discussione in questo forum deve seguire l'argomento originario che viene riportato sul titolo, piccole digressioni sono consentite ma non devono deviare definitivamente la discussione .
Mar 01/05/07 10:14 - VanBob
Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Vetroresina
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Natante
Unità avente lunghezza f.t. non superiore a 10 metri.
Mer 11/04/07 1:03 - La capitana
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Verricello
Il verricello è formato da un cilindro (chiamato tamburo) che avvolge una fune sulla quale è applicato il carico.
Il cilindro viene fatto ruotare da un ingranaggio che moltiplica la forza applicata, sia questa originata da una manovella, in caso di un apparecchio manuale, o di un motore elettrico, idraulico o pneumatico a seconda delle esigenze.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
 
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