Marshall M100 e motore da traina con il vivo

Comune di 1° Classe
Micheleg (autore)
Mi piace
- 1/5
Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Michele è sono un nuovo utente del forum. Innanzitutto volevo fare i complimenti a questa comunità di gommonauti per i vari consigli tecnici presenti nel sito e forniti dai vari utenti.

Io, come da topic, sono un felice possessore di un Marshall M100 con un motore Selva 100cv 4t. Con il motore in questione, volendo trainare con il vivo, considerato che al minimo fa 1,8 nodi, si riesce a trainare esclusivamente surelli aguglie etc. Per la traina con i calamari (quella che prediligo) il motore non è proprio indicato (vista la bassa velocità di traina dei cefalopodi circa 0,5 nodi).

Tirando in gioco anche il fattore sicurezza (corna, scongiuri, occhio malocchio prezzemolo e finocchio) che motore mi consigliate di accoppiare? Io sono sicuramente indirizzato su un 4t più che un 2t.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e ICAB a tutti
Comune di 1° Classe
Micheleg (autore)
Mi piace
- 2/5
volevo porre anche un'altra questione: leggendo qua e la o visto che molti utilizzano una barra di accoppiamento per governare entrambi i motori; altri tengono l'ausiliario fermo e manovrano con il principale. Nel mio caso siccome i motori (visto il poco spazio a disposizione) non sarebbero allineati e frugando nel catalogo osculati ho trovato questa barra:

https://docs.osculati.com/FlipPDF/osculati%5Fcatalogo%5Fgenerale%5Fita/

pagina 592 art 45.560.00

cosa ne pensate???

un saluto a tutti
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 3/5
Sistema visto ma mai utilizzato in prima persona:Uno o due secchi filati a poppa... Welcome
Comune di 1° Classe
Micheleg (autore)
Mi piace
- 4/5
igazietto ha scritto:
Sistema visto ma mai utilizzato in prima persona:Uno o due secchi filati a poppa... Welcome


Grazie igazietto, ma i secchi filati a poppa disturbano l'azione di pesca. Se li filo dai lati possono rovinare i maniglioni..... . Ma la domanda è questa: il motore con 100 cv al minimo con due secchi "frenanti" soffre???
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 5/5
Micheleg ha scritto:
Ma la domanda è questa: il motore con 100 cv al minimo con due secchi "frenanti" soffre???


No
Capelli 626 yamaha 150..........
Sailornet