Mercury 25 America: candela ossidata. Perchè?

Sergente
mezzomarinaio (autore)
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- 1/9
Buongiorno a tutti, come da titolo, vi posto la foto del mio Mercury America ove è possibile notare che solo quella in basso risulta ossidata esteriormente dopo qualche uscita. Normalità o c'è qualche problema latente?
Sono candele nuove, appena cambiate con un tipo leggermente diverso da quelle in dotazione che, a detta del meccanico, vanno meglio. Grazie a chi volesse esprimere il proprio prezioso consiglio!

Mercury 25 America: candela ossidata. Perchè?
Capitano di Fregata
marcomare
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- 2/9
nel mio 521 ho sempre montato le candele consigliate..
a volte ho trovato la candela del cilindro in basso leggermente ossidata, penso che sia dovuto proprio alla posizione..
"raccoglie" più salsedine rispetto alla candela superiore..
non ho mai riscontrato anomalie dovute a una leggera ossidazione nella parte esterna!
Sergente
mezzomarinaio (autore)
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- 3/9
Grazie per la tempestività marcomare! Si, al momento è puramente un fattore estetico dato che sintomi più gravi non ne ho riscontrati (per fortuna!). Penso anch'io sia relativo alla sua posizione, ma volevo sentire la voce di qualcun altro.
Buon proseguimento!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 4/9
quoto marcomare!

che candele ti avrebbe consigliato che vanno anche meglio?????????????????????????
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
marcomare
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- 5/9
trattandosi di motori marini e anche un pò anzianotti ti consiglio di controllare meglio se davvero le candele che ti hanno consigliato sono quelle specifiche per il tuo motore!
Sergente
mezzomarinaio (autore)
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- 6/9
Buon pomeriggio!
Le candele precedenti erano le NRG BR 7HS, mentre quelle consigliate e al momento montate sono le CHAMPION L77 JC4.
Forse trattasi di candele corrispondenti di marche differenti.
Quali effetti dovrei notare in caso di serie errata? Fino ad ora non ho notato cambiamenti.
Buon proseguimento!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 7/9
Le br7hs erano errate! Troppo calde
quelle attuali vanno bene anche se da libretto sono le Champion ql76v o le ngk buhw vanno bene anche le ngk bp8hn10
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Guardiamarina
Contenello
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- 8/9
ciao mezzomarinaio, io sul mio Mercury 25 hp del 1981 ho sempre montato le Champion QL77JC4, sono identiche alle tue ma in più hanno la schermatura...sono sempre andate bene.
Buona barca a tutti
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/9
Su un motore abbastanza spinto, (che non sia una motofalciatrice) monti candele troppo calde rischi di sfondare il cielo dei pistoni, ovvero si rischia che si sviluppino in camera di scoppio delle temperature troppo elevate che possono fondere la sommità del pistone. Se la metti più fredda , ovvero grado termico superiore non si rompe nulla ma avrai avviamenti stentati , residui carboniosi sulla candela e minor durata della stessa. Pertanto la candela deve essere quella prescritta, se non la trovi , ad esempio per motori abbastanza vecchi che sul manuale riportano tipi di candele non più prodotte , nel dubbio meglio poco più fredda che più calda. Comunque su internet si trovano facilmente le cross reference fra le varie marche anche per le candele non più prodotte.
Sailornet