Mercury 25 America: candela ossidata. Perchè?
mezzomarinaio (autore)
- 1/9
Buongiorno a tutti, come da titolo, vi posto la foto del mio Mercury America ove è possibile notare che solo quella in basso risulta ossidata esteriormente dopo qualche uscita. Normalità o c'è qualche problema latente?
Sono candele nuove, appena cambiate con un tipo leggermente diverso da quelle in dotazione che, a detta del meccanico, vanno meglio. Grazie a chi volesse esprimere il proprio prezioso consiglio!
Sono candele nuove, appena cambiate con un tipo leggermente diverso da quelle in dotazione che, a detta del meccanico, vanno meglio. Grazie a chi volesse esprimere il proprio prezioso consiglio!
marcomare
- 2/9
nel mio 521 ho sempre montato le candele consigliate..
a volte ho trovato la candela del cilindro in basso leggermente ossidata, penso che sia dovuto proprio alla posizione..
"raccoglie" più salsedine rispetto alla candela superiore..
non ho mai riscontrato anomalie dovute a una leggera ossidazione nella parte esterna!
a volte ho trovato la candela del cilindro in basso leggermente ossidata, penso che sia dovuto proprio alla posizione..
"raccoglie" più salsedine rispetto alla candela superiore..
non ho mai riscontrato anomalie dovute a una leggera ossidazione nella parte esterna!
mezzomarinaio (autore)
- 3/9
Grazie per la tempestività marcomare! Si, al momento è puramente un fattore estetico dato che sintomi più gravi non ne ho riscontrati (per fortuna!). Penso anch'io sia relativo alla sua posizione, ma volevo sentire la voce di qualcun altro.
Buon proseguimento!
Buon proseguimento!
eltamin78
- 4/9
quoto marcomare!
che candele ti avrebbe consigliato che vanno anche meglio?????????????????????????
che candele ti avrebbe consigliato che vanno anche meglio?????????????????????????
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
marcomare
- 5/9
trattandosi di motori marini e anche un pò anzianotti ti consiglio di controllare meglio se davvero le candele che ti hanno consigliato sono quelle specifiche per il tuo motore!
mezzomarinaio (autore)
- 6/9
Buon pomeriggio!
Le candele precedenti erano le NRG BR 7HS, mentre quelle consigliate e al momento montate sono le CHAMPION L77 JC4.
Forse trattasi di candele corrispondenti di marche differenti.
Quali effetti dovrei notare in caso di serie errata? Fino ad ora non ho notato cambiamenti.
Buon proseguimento!
Le candele precedenti erano le NRG BR 7HS, mentre quelle consigliate e al momento montate sono le CHAMPION L77 JC4.
Forse trattasi di candele corrispondenti di marche differenti.
Quali effetti dovrei notare in caso di serie errata? Fino ad ora non ho notato cambiamenti.
Buon proseguimento!
eltamin78
- 7/9
Le br7hs erano errate! Troppo calde
quelle attuali vanno bene anche se da libretto sono le Champion ql76v o le ngk buhw vanno bene anche le ngk bp8hn10
quelle attuali vanno bene anche se da libretto sono le Champion ql76v o le ngk buhw vanno bene anche le ngk bp8hn10
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Contenello
- 8/9
ciao mezzomarinaio, io sul mio Mercury 25 hp del 1981 ho sempre montato le Champion QL77JC4, sono identiche alle tue ma in più hanno la schermatura...sono sempre andate bene.
Buona barca a tutti
gbpierpa
- 9/9
Su un motore abbastanza spinto, (che non sia una motofalciatrice) monti candele troppo calde rischi di sfondare il cielo dei pistoni, ovvero si rischia che si sviluppino in camera di scoppio delle temperature troppo elevate che possono fondere la sommità del pistone. Se la metti più fredda , ovvero grado termico superiore non si rompe nulla ma avrai avviamenti stentati , residui carboniosi sulla candela e minor durata della stessa. Pertanto la candela deve essere quella prescritta, se non la trovi , ad esempio per motori abbastanza vecchi che sul manuale riportano tipi di candele non più prodotte , nel dubbio meglio poco più fredda che più calda. Comunque su internet si trovano facilmente le cross reference fra le varie marche anche per le candele non più prodotte.
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