Acquisto primo gommone per prima esperienza

Comune di 1° Classe
Nando 60 (autore)
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- 1/11
Salve,DOMANDONA come si fa a capire la portata dei passeggeri,quante valvole deve avere,meglio con il paiolato in legno oppure gonfiabile,questa estate sono rimasto incuriosito dai gommoni,ne vorrei comprare uno per andarci a pesca,ma sono completamente a digiuno,ecco la mia iscrizione a questo 3d confido molto nel vostro aiuto. Sperando di aver posto le domande nella pagina giusta
Nando
Tenente di Vascello
bebo1957
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- 2/11
Ciao Nando, vuoi un consiglio per il primo acquisto? ti dico la mia: Marshall m 40! oddio, adesso mi linciano... Sbellica Sbellica Sbellica Buon mare! Felice
alberto
alberto capelli
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 3/11
ciao nando ben venuto!

guarda usa il tasto cerca (in arancione sulla sinistra) e troverai qualche migliaio di info a te utilissime!!!

poi dopo che ti sei fatto una mezza idea, chiedi pure nello specifico... altrimento così è come chiedere "che macchina devo comprare per non andare a piedi"?

un saluto!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Guardiamarina
massipao1978
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- 4/11
eltamin78 ha scritto:
ciao nando ben venuto!

guarda usa il tasto cerca (in arancione sulla sinistra) e troverai qualche migliaio di info a te utilissime!!!

poi dopo che ti sei fatto una mezza idea, chiedi pure nello specifico... altrimento così è come chiedere "che macchina devo comprare per non andare a piedi"?

un saluto!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
apparte le battute i gommoni non sono solo con paiolato in legno o gonfiabile, ma anche a carena rigida in VTR! Quindi molto dipende da che utilizzo ne vuoi fare, in quali condizioni marine vuoi uscire, se vuoi fare pesca a traina o ecc...ecc.....ecco le cose sono tante!

Comunque tanto per rispondere a qualche domanda fatta, ti dico che le camere d'aria sono in genere 4, ma ne ho viste anche 5! Il materiale migliore per i tubolari è il neoprene o hypalon, per le persone che puoi trasportare dipende se lo scafo è o meno CEE o meglio se ha la targhetta identificativa, sopra troverai scritto il peso massimo caricabile, quante persone puoi trasportare, qual'è la motorizzazione minima o massima applicabile al gommone! Se non c'è targhetta allora ogni metro 1 persona! 3 metri 3 persone, 3,70 4 persone e naturalmente 3,30 sono sempre 3 per intenderci!

Fatti un'idea di cosa vorresti fare e poi torna vincente da noi (se dice a Roma)
Capitano di Corvetta
renatino123
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- 5/11
dipende molto dalle tue esigenze, per esempio: come lo dovrai trasportare?
Guardiamarina
mirkomor
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- 6/11
Benvenuto Nando, io ti consiglio di buttasti su un buon usato come ho fatto io, magari su un gommone smontabile, con chiglia semirigida.....inizia a guadarti attorno sui vari siti di annunci e tieni in considerazione il fatto che (immagino) non avendo la patente hai delle limitazioni sulla potenza del motore.
Quando pensi di aver trovato il gommone chiedi consiglio qui sul forum e vedrai che troverai delle risposte valide...
Ciao e buona ricerca
Tenente di Vascello
paomag
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- 7/11
Prima domanda da farsi: dove terrò il gommone?
In acqua o a secco; a casa sul carrello o smontato in cantina o in una rimessa. A partire dalla risposta a questa domanda cambiano le spese da sostenere, gli usi che ne farai e anche il tipo di gommone che vuoi comprare.
Comune di 1° Classe
Nando 60 (autore)
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- 8/11
massipao1978 ha scritto:
eltamin78 ha scritto:
ciao nando ben venuto!

guarda usa il tasto cerca (in arancione sulla sinistra) e troverai qualche migliaio di info a te utilissime!!!

poi dopo che ti sei fatto una mezza idea, chiedi pure nello specifico... altrimento così è come chiedere "che macchina devo comprare per non andare a piedi"?

un saluto!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
apparte le battute i gommoni non sono solo con paiolato in legno o gonfiabile, ma anche a carena rigida in VTR! Quindi molto dipende da che utilizzo ne vuoi fare, in quali condizioni marine vuoi uscire, se vuoi fare pesca a traina o ecc...ecc.....ecco le cose sono tante!

Comunque tanto per rispondere a qualche domanda fatta, ti dico che le camere d'aria sono in genere 4, ma ne ho viste anche 5! Il materiale migliore per i tubolari è il neoprene o hypalon, per le persone che puoi trasportare dipende se lo scafo è o meno CEE o meglio se ha la targhetta identificativa, sopra troverai scritto il peso massimo caricabile, quante persone puoi trasportare, qual'è la motorizzazione minima o massima applicabile al gommone! Se non c'è targhetta allora ogni metro 1 persona! 3 metri 3 persone, 3,70 4 persone e naturalmente 3,30 sono sempre 3 per intenderci!

Fatti un'idea di cosa vorresti fare e poi torna vincente da noi (se dice a Roma)


Bene, cominciamo a capire qual'cosa,la mia intenzione e quello di andarci a pesca,quindi un po di traina,un po fermo,per le condizioni marine,essendo un aspirante marinaio,direi quelle ottimali,per il trasporto:dilemma,meglio trinarlo oppure sgonfiabile,quali sono vantaggi e svantaggi,mentre per la carena rigida avrei problemi per il rimessaggio.
Come anticipato,essendo un aspirante marinaio non so quali domande porre,e tutto nuovo per me
Un poco di pazienza
Nando
Guardiamarina
massipao1978
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- 9/11
Nando 60 ha scritto:
massipao1978 ha scritto:
eltamin78 ha scritto:
ciao nando ben venuto!

guarda usa il tasto cerca (in arancione sulla sinistra) e troverai qualche migliaio di info a te utilissime!!!

poi dopo che ti sei fatto una mezza idea, chiedi pure nello specifico... altrimento così è come chiedere "che macchina devo comprare per non andare a piedi"?

un saluto!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
apparte le battute i gommoni non sono solo con paiolato in legno o gonfiabile, ma anche a carena rigida in VTR! Quindi molto dipende da che utilizzo ne vuoi fare, in quali condizioni marine vuoi uscire, se vuoi fare pesca a traina o ecc...ecc.....ecco le cose sono tante!

Comunque tanto per rispondere a qualche domanda fatta, ti dico che le camere d'aria sono in genere 4, ma ne ho viste anche 5! Il materiale migliore per i tubolari è il neoprene o hypalon, per le persone che puoi trasportare dipende se lo scafo è o meno CEE o meglio se ha la targhetta identificativa, sopra troverai scritto il peso massimo caricabile, quante persone puoi trasportare, qual'è la motorizzazione minima o massima applicabile al gommone! Se non c'è targhetta allora ogni metro 1 persona! 3 metri 3 persone, 3,70 4 persone e naturalmente 3,30 sono sempre 3 per intenderci!

Fatti un'idea di cosa vorresti fare e poi torna vincente da noi (se dice a Roma)


Bene, cominciamo a capire qual'cosa,la mia intenzione e quello di andarci a pesca,quindi un po di traina,un po fermo,per le condizioni marine,essendo un aspirante marinaio,direi quelle ottimali,per il trasporto:dilemma,meglio trinarlo oppure sgonfiabile,quali sono vantaggi e svantaggi,mentre per la carena rigida avrei problemi per il rimessaggio.
Come anticipato,essendo un aspirante marinaio non so quali domande porre,e tutto nuovo per me
Un poco di pazienza
Nando


Caro Nando questo (per lo meno per me) è un obbi, quindi la pazienza è in definitiva passione...stai tranquillo è un piacere!
Allora un gommone a carena rigida VTR è sicuramente più stabile, ma altrettanto sicuramente impegnativo per portarselo dietro ed alarlo! Più il gommone è grande, più risulta stabile (questo in linea di massima)! Ci sono comunque gommoni di piccolo taglio che vanno molto bene, uno dei quali te lo consigliano all'inizio del post! Considera che mettere in mare un gommone smontabile e quindi trasposrtarlo è sicuramente meno impegnativo di uno a carena rigida...sicuramente più leggero! Se stai iniziando ora e non hai troppre pretese uno smontabile a ghiglia rigida è quello che consiglio...sarà parzimonioso nella motorizzazione/consumo carburante ed anche discretamente sicuro! Se invece vuoi spazio, navigabilità migliore e magari la possibilità di farti uscite estive con la ragazza o gli amici in mare, allora ti consiglio un gommone con ghigia VTR! Considera che quest'ultimo avrà bisogno o di un carrello stradale per il trasposrto o di un posto barca in affitto, mentre uno smontabile non troppo grande ti consente un trasposrto più (passami il termine) casareccio! Considera che ognuno a i suoi pregi e i suoi difetti! Io per esempio mi romperei abbastanza le scatole ad alare uno smontabile trascinandolo per la spiaggia e sopratutto a smontare e rimontare il motore tutte le sante volte! Invece su uno in vetroresina tutto o quasi trova un posto! Diciamo che con lo smontabile hai la comodita di trasposrto ed alaggio, ma ogni volta devi portarti a braccia taniche di benzina, gommone, ruote di alaggio, motore più tutto il necessario da pesca! La soluzione sicuramente più comoda è avere un discreto gommoncino di 4.20 /4.50 ed avere un posto barca...arrivi metti benzina e parti rimanendo su motorizzazioni non troppo impegnative, ivi compreso i consumi! In alternativa il carrello ti permette di risparmiare bei soldini (posto barca), ma ogni volta dovrai calare il gommone e poi farlo risalire! Questa operazione potrai farla solo in presenza di scivoli pubblici o privati, che sicuramente non sono poi molti!
Come vedi ce n'è per tutte le tasche e le esigenze!Spero di averti dato delle buone delucidazioni.....e se farai la tua scelta, siamo qui per altri consigli sul tipo di scafo!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 10/11
Caro Nando,
essendo tutto nuovo per te e giustamente non sapendo che domande fare perchè non sai proprio cosa chiedere... ti consiglio di cercare (sul forum) qualche volenteroso gommonauta "vicino" di casa che ti faccia toccare e testare con mano... che magari ti faccia vedere che significa varare ed alare, sciacquare e trovare il posto per il carrello, ormeggiare e salpare l'ancora... etc. etc. tutte quelle cose che non si chiedono mai, ma che alla fine contribuiscono proprio a formare un minimo di esperienza che sia propedeutica ad una scelta...

Io per esempio ho uno smontabile a chiglia rigida, compromesso tra trasportabilità (costi di gestione bassi) e navigabilità (meglio di un chiglia pneumatica ma peggio di un vetroresina).

io me lo gestisco da solo perchè ho appreso da mio padre durante anni e anni di uso (estivo abbinato al campeggio con roulotte), ma se nessuno ti fà vedere come si monta, vara, ala, ormeggia, PILOTARE, poi smontare e impacchettare... aivoglia a chiedere...

Tutto questo per dirti, non avere fretta di acquistare, ruba prima con gli occhi fai esperienza sul campo magari aiutando fattivamente il gentile gommonauta/maestro e comunque comincia sempre spendendo poco e con piccoli mezzi...

direi 3 3.50 metri e 8 15 cv al massimo... se ti piace "godrai" molto di più a passare a pezzature più elevate... se non ti piace rivendi tutto e ci hai perso poco e niente!

un abbraccio
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sailornet