Seacode Lipari 5.00 + Selva XSR 40/70 (Assetto?)

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jocalabrese (autore)
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Come da titolo possiedo quest'imbarcazione, che ha queste Caratteristiche tecniche:

Lunghezza f. t 5,00 mt
Lunghezza omologazione 5,00 mt
Larghezza 1,95 mt
Peso scafo senza motore Kg 400
Peso scafo con motore Kg 480 (511kg) (Il selva Pesa 111kg)
dislocamento max Kg 1045
Motorizzazione max 44 kw / 50 CV
Serbatoio benzina 63 lt
Serbatoio acqua 45 lt (non presente al momento dell'acquisto)
Portata persone 5
Posti letto 0
Categoria di progettazione C
Omologazione CE


Leggendo qui e li nel forum ho imparato tantissime cose fra cui l'elica, da li infatto ho deciso di cambiare la 13 originale (5200rpm) a WOT con una 11 yamaha (5800rpm) e grossi vantaggi in termini di accellerazione ma prestazioni in nodi inferiori di almeno 3/4 se non più.

Altro cosa che ho fatto, è stato di abbassare il motore che non mi permetteva di trimmare causa cavitazione all'elica si sentiva un rumore diverso come se non pescasse acqua, la conferma poi mi è arrivata dalla seacode che mi diceva di tenere le alette anticavitazione tra 0 e 2cm al di sotto della chiglia, ma riscontro comunque differenze rispetto al vecchio motore (Mercury xr Lightin 40).
Mi spiego meglio, quando avevo il vecchio motore e raggiungevo la planata trimmavo e sentivo che il motore sforzava meno è la velocità migliorava, con questo nuovo motore questo non accade... cosa potrebbe essere???
l'assetto?
Il motore ancora troppo alto?

PS: da poppa a prua
1.Motore
2.Batterie
3.Sotto la consolle centrale Serbatoio Benzina 70litri
4.Gavone di prua pieno di salvagenti e dotazioni e attrezzature per la pesca

Ps2: a Breve inserisco un serbatoio per doccia da 40lt (Datemi il vostro parere su dove poterlo inserire

Saluti
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jocalabrese (autore)
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Aggiungo una foto per farvi vedere la mia barca


re: Seacode Lipari 5.00 + Selva XSR 40/70 (Assetto?)
Utente allontanato
Gio196666
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ho comprato oggi il selva e quello che dici mi fa paura,secondo il letto qua e la la barca dovrebbe volare,sono 67cv (sbloccato) e credo che con una 11 dovrebbe andare fuori giri!banale:sei sicuro sia sbloccato?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Se i numeri che hai postato sono corretti l'elica che hai montato ora non è quella corretta per il tuo scafo. Non puoi perdere 3-4 nodi ed fare 600 giri in più senza arrivare ad andare fuorigiri....qualcosa non và!?

Aggiungo: imho probabilmente, se hai fatto l'intervento elica / abbassamento in contemporanea, ora il motore è troppo basso.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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jocalabrese (autore)
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Gio196666 ha scritto:
ho comprato oggi il selva e quello che dici mi fa paura,secondo il letto qua e la la barca dovrebbe volare,sono 67cv (sbloccato) e credo che con una 11 dovrebbe andare fuori giri!banale:sei sicuro sia sbloccato?


Posso solo dirti che dovrebbe, mai dire mai però! Sai per caso se c'è un modo per vederlo?
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jocalabrese (autore)
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Rocky6 ha scritto:
Se i numeri che hai postato sono corretti l'elica che hai montato ora non è quella corretta per il tuo scafo. Non puoi perdere 3-4 nodi ed fare 600 giri in più senza arrivare ad andare fuorigiri....qualcosa non và!?

Aggiungo: imho probabilmente, se hai fatto l'intervento elica / abbassamento in contemporanea, ora il motore è troppo basso.


Il motore l'ho già abbassato con l'elica da 11 la velocità non è cambiata il rumore è migliorato e risco a trimmare ma senza gli stessi risultati che avevo col mercury, cioè non sento la differenza
Utente allontanato
Gio196666
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Ho montato oggi il mio ,l'ho messo in moto e già non mi piaceva il suono, svitate due viti del 10con chiave a tubo del filtro aria e vite della fascetta dello stesso,con filtro aria in mano all'interno cera un anello di alluminio forellato,l'ho levato e rimontato il tutto,2 minuti!rimesso in moto il rumore è molto meglio!.Questi motori nascono 60 e devono girare da 60.Non vedo l'ora di provarlo........Hai capito come fare vero?
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Gio196666 ha scritto:
Ho montato oggi il mio ,l'ho messo in moto e già non mi piaceva il suono, svitate due viti del 10con chiave a tubo del filtro aria e vite della fascetta dello stesso,con filtro aria in mano all'interno cera un anello di alluminio forellato,l'ho levato e rimontato il tutto,2 minuti!rimesso in moto il rumore è molto meglio!.Questi motori nascono 60 e devono girare da 60.Non vedo l'ora di provarlo........Hai capito come fare vero?


Si ho capito tutto!!
Domani spero di poter andare a controllare
Grazie
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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jocalabrese ha scritto:
Rocky6 ha scritto:


Aggiungo: imho probabilmente, se hai fatto l'intervento elica / abbassamento in contemporanea, ora il motore è troppo basso.


Il motore l'ho già abbassato con l'elica da 11 la velocità non è cambiata il rumore è migliorato e risco a trimmare ma senza gli stessi risultati che avevo col mercury, cioè non sento la differenza


1) L'elica da 11 l'hai montata prima di abbassare il motore e poi l'hai abbassato?

2) Hai fatto dei rilevamenti prima e dopo aver abbassato il motore con la 11?

3) Elica 11 e 13 parliamo di passo.

Siccome vari topic su prove sulle eliche montate su selva yam sono miei, vorrei capire bene perchè i risultati che stai ottenedo tu sono
"inconsueti" rispetto alla normalità. Tieni conto che ho provato circa 10 eliche tra Yamaha-Raptor-Solas, inox e alluminio per avere un idea della migliore per il mio scafo ma anche per curiosità, inoltre alzando il motore un pò più di un pollice ho migliorato ancora.
Una delle poche cose su cui sono pignolo è il perfezionamento dell'installazione del FB. .....infatti facevo lo stesso su ogni scafo che ho avuto Embarassed
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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jocalabrese (autore)
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Rocky6 ha scritto:
jocalabrese ha scritto:
Rocky6 ha scritto:


Aggiungo: imho probabilmente, se hai fatto l'intervento elica / abbassamento in contemporanea, ora il motore è troppo basso.


Il motore l'ho già abbassato con l'elica da 11 la velocità non è cambiata il rumore è migliorato e risco a trimmare ma senza gli stessi risultati che avevo col mercury, cioè non sento la differenza


1) L'elica da 11 l'hai montata prima di abbassare il motore e poi l'hai abbassato?

2) Hai fatto dei rilevamenti prima e dopo aver abbassato il motore con la 11?

3) Elica 11 e 13 parliamo di passo.

Siccome vari topic su prove sulle eliche montate su selva yam sono miei, vorrei capire bene perchè i risultati che stai ottenedo tu sono
"inconsueti" rispetto alla normalità. Tieni conto che ho provato circa 10 eliche tra Yamaha-Raptor-Solas, inox e alluminio per avere un idea della migliore per il mio scafo ma anche per curiosità, inoltre alzando il motore un pò più di un pollice ho migliorato ancora.
Una delle poche cose su cui sono pignolo è il perfezionamento dell'installazione del FB. .....infatti facevo lo stesso su ogni scafo che ho avuto Embarassed



L'elica l'ho montata prima di abbassare il FB il regime di rotazione direi che sia perfetto 5800 migliorato tantissimo per accellerazione, ho riscontrato però velocità di punta inferiori (Riscontri eseguiti con 2 telefoni cellulari con GPS stessi riscontri)
Velocità max in nodi in 2 pax 23/24 nodi con elica da 11 mentre con la 13 5200giri per 27nodi.
11 - 13 intendo il passo.

(Ho contattato la seacode che costruisce lo scafo e mi ha confermato che l'aletta anticavitazione deve stare tra 0 e 2 cm sotto il punto più basso dello scafo)

Puo essere che il peso del motore sia eccessivo?
Sailornet