Elica giusta per Johnson/Suzuki 70 del 2002

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vincenzo adriatico sud (autore)
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Salve amici ho bisogno del vostro aiuto per capire qualcosa che non mi quadra.
Sono felice possessore di un Johnson/Suzuki 70 del 2002. Il motore comprato usato montava un'elica 13,75 x 15.
Montato su uno Zar 47 raggiungeva i 26 nodi con 4 persone a bordo, accessori, acqua ed una cinquantina di litri di benzina, a 5300 giri.
Causa rottura parastrappi ho dovuto sostituire l'elica con l'unica elica compatibile che ho trovato, una solas 13,50 x 15. Sembra infatti che queste siano le misure originali. Con la nuova elica i nodi sono passati a 30 ma il numero di giri arriva a 6000.
Secondo le specifiche del motore il numero massimo di giri dovrebbe essere 5500. Temo di tirare troppo il collo al motore. E' possibile che il vecchio proprietario abbia eliminato il limitatore di giri, se questo e' previsto su quel motore?
non sono un fanatico della velocita' mi consigliate di tornare alla vecchia elica o ci sono soluzioni alternative?
Grazie a tutti,
Vincenzo Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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va tutto bene....
hai diminuito il diametro dell'elica a vantaggio delle velocità di punta e del raggiungimento di elevati giri motore,
a scapito molto probabilmente della velocità minima di planata e forse di un pelino di maggior regresso a circa 20 nodi (la tipica velocità comodosa)
diciamo che c'è gente che preferirebbe così come è ora, gente che preferirebbe invece come era prima

ma sulla tenuta del motore stai tranquillo: i motori vengono dati più o meno tutti (i 4t) con un range di utilizzo "wot" tra i 5000 e i 6000 giri, quindi è ok
il limitatore è oltre...
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vincenzo adriatico sud (autore)
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ma sulla tenuta del motore stai tranquillo: i motori vengono dati più o meno tutti (i 4t) con un range di utilizzo "wot" tra i 5000 e i 6000 giri, quindi è ok
il limitatore è oltre...[/quote]

grazie per la rapida e confortante risposta
sono sollevato nel sapere di non star facendo danni ma sinceramente il motore mi piaceva piu' come era prima e quindi penso di far riparare prima o poi il parastrappi e tenere la nuova elica di riserva.
ma a parita' di velocita', con l'elica di un quarto di pollice piu' piccola consumo di piu' o meno?
so che sono le nozioni base della fisica e se vogliamo anche per il superamento dell'esame per la patente nautica ma i pochi neuroni che mi rimangono vanno in severo conflitto quando si trattengono su questi argomenti
Felice
Contrammiraglio
stik58
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vincenzo adriatico sud ha scritto:
Sono felice possessore di un Johnson/Suzuki 70 del 2002.
Vincenzo Rolling Eyes


Piccolo OT molto interessato: come và quel motore? E'molto che l'hai? Difetti rilevati?
Le mie domande sono "interessate" perchè stò trattando un motore fratello gemello del tuo.
Grazie
Dario
Fine OT
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
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vincenzo adriatico sud (autore)
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Piccolo OT molto interessato: come và quel motore? E'molto che l'hai? Difetti rilevati?
Le mie domande sono "interessate" perchè stò trattando un motore fratello gemello del tuo.


ciao,
ho anche io partecipato alla discussione da te avviata. Confermo quanto gia' scritto, il motore va bene, e' silenzioso e consuma (ritengo) poco. Io ho il modello marchiato Johnson, lo ricomprerei senza problemi. Monoleva e strumentazioni non sono pero' in comune ed infatti non so come si fa a vedere le ore di attivita' cosa che e' abbastanza semplice per il modello Suzuki. L'unico problema forse lo ho creato io cambiando l'elica. Adesso la spinta e' troppo in alto secondo le mie abitudini.
A proposito se dovessi acquistarlo potresti confermarmii che l'elica originale e' la 13,50 x 15?
Vincenzo
Sailornet