Interventi di manutenzione/rinforzo gommone

Sergente
Cal666 (autore)
Mi piace
- 1/19
Salve a tutti.
E' da un pò che non partecipo ai forum.
Si è appena conclusa una delle estati più belle. Dopo mille peripezie, disavventure e impedimenti vari, sono riuscito finalmente a realizzare il mio sogno di vivere il mare in maniera assoluta. E per questo devo ringraziare il mio vecchio gommone.

Per sdebitarmi ho deciso di eseguire degli interventi di manutenzione/rinforzo con l'augurio di "allungargli il più possibile la vita".

Per sommi capi gli interventi che vorrei fare sono:

a) incollare delle strisce di tessuto sulle giunture

Interventi di manutenzione/rinforzo gommone


b) rinforzare l'attacco dei tubolari allo specchio di poppa
Interventi di manutenzione/rinforzo gommone
Interventi di manutenzione/rinforzo gommone


c) rivestire la prua per nascondere un rattoppo
Interventi di manutenzione/rinforzo gommone


d) sostituire il tientibene in gomma
Interventi di manutenzione/rinforzo gommone


Pensavo di utilizzare del tessuto di colore blu, per creare un "pò" di contrasto con l'arancio sbiadito...
In altri forum ho letto di parecchi interventi di incollaggio del tessuto e spero di riuscire a fare un lavoro accettabile.
Per l'acquisto del tessuto ho contattato un'azienda di Rodano (MI) che mi ha chiesto € 63,50 +IVA al ml (H 1,45).

Ringrazio chiunque volesse fornirmi consigli, opinioni, aiuto in genere... Pray
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 2/19
Per gli incollaggi basta chiedere agli stessi venditori del tessuto chiedendo quale sia il più indicato e soprattutto compatibile con il tuo tessuto.
L'unica impresa che reputo più difficile credo sarà la sostituzione delle maniglie.
L'unico consiglio che mi sento di darti e di pulire molto bene le parti su cui andare ad eseguire gli incollaggi e di avere una mano ben ferma e delle forbici da samurai quando andrai a tagliare il tessuto.
Come colore invece mi manterrei sul nero o antracite
Sergente
Cal666 (autore)
Mi piace
- 3/19
In effetti, ho anch'io parecchie perplessità sulla sostituzione delle maniglie. Ho paura che tirandole via si possa rovinare il tessuto del tubolare. Magari taglio la gomma nella parte rovinata e lascio inalterata quella attaccata al tubolare e integro con dei passacorda (con relativa corda) da utilizzare per reggersi.

Per la pulizia delle parti da incollare posso usare l'acetone?
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 4/19
Credo di si ma spetta il parere di menbri del forum più esperti, forse sarebbe meglio se spostassi la discussiore nel forum fai da te
Sergente
Cal666 (autore)
Mi piace
- 5/19
Ho ordinato il tessuto. Ho seguito il consiglio di Attilio10 e ho preso il colore nero. Costa anche meno... (€ 60+iva ml.)

Per il fine settimana ho il lavoro assicurato!!!

Mi sorge un dubbio: nei vari forum ho trovato pareri discordanti sul fatto di applicare le pezze di rinforzo a tubolari gonfi o sgonfi.

Secondo me sarebbe più semplice a tubolari gonfi (a tamburo come suggeriva Vanbob in un altro forum), ma dovrei rinunciare a pressare le pezze.

Che suggerite?
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 6/19
Sui vari video che ho visto su youtube l'incollaggio delle parti di rinzorzo viene fatto da gonfio prova a vedere questo video forse ti può essere d'aiuto

https://youtu.be/hBh9MSZk9iE
Sergente
Cal666 (autore)
Mi piace
- 7/19
Oggi finalmente è arrivato il tessuto e la colla.

Ho già cominciato i lavori.

Per prima cosa sto rinforzando l'attacco dei tubolari allo specchio di poppa. Ho rimosso le vecchie pezze di rinforzo, ho aperto leggermente la scollatura, ho pulito tutto perbene, carteggiando accuratamente ed infine ho incollato delle fettuccie di tessuto per rinforzare la parte. Ho messo in 'tiro' con cinghia e pezzi di legno. Il lavoro sembra essere venuto bene, domani posto tutte le foto delle varie fasi di lavorazione.
Per completare questo primo intervento mi rsta la parte più complicata: una pezza a U da applicare per tutta la lunghezza dello specchio ('a cavallo') fino al maniglione del tubolare.

Farò prima delle prove con altri pezzi di tessuto e vediamo come viene. Domani mi aspetta un'intensa giornata...
Tenente di Vascello
attilio10
Mi piace
- 8/19
Bene buon lavoro e non dimenticare di postarci le foto
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 9/19
Ti sei fatto intimorire dal lavoro più semplice trà quelli da te preventivati:la sostituzione delle maniglie.
Con la termopistola scaldi la colla senza arrostire i salamoni e nel mentre eserciti trazione finchè le tiri via,rimuovi i residui di colla,mascheri,scartavetri,acetone e incolli le nuove.Più facile di così........
E a proposito di incollaggi,hai scartavetrato i tessuti prima di incollarli?O li hai solo puliti con acetone?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
Cal666 (autore)
Mi piace
- 10/19
Eccomi qua dopo una giornata di "durissimo" lavoro!

Sono soddisfatto solo in parte. Rinforzare l'attacco dei tubolari allo specchio di poppa si è rivelato più complicato di quanto pensassi.
Dopo ore di prove e progettazioni varie, sono finalmentearrivato alla soluzione (credo) ottimale. Purtroppo non ho fatto a tempo a completare, spero di riuscirci domattina.
Praticamento ho incollato una piccola pezza sagomata nella parte superiore dell'attacco, poi anzichè un'unica pezza a U a cavallo dello specchio, applicherò due striscie di tessuto (una all'interno e una all'esterno dello specchio) per poi completare nella parte alta con una pezza sagomata che andrà a raccordare il tutto.

Ho già preparato quasi tutti i tagli, ho fatto molte foto e se domani riesco finalmente a completare almeno un lato posto tutto.

Per fabiox: ho procurato un phon industriale da utilizzare per scollare i tintibene in gomma rovinati, ma mi dedicherò a questo solo dopo aver fatto tutti i rinforzi.
La maggior parte del tempo che perdo è dovuta alla preparazione delle parti da incollare: carteggio e pulisco in modo maniacale! Sto utilizzando del normale alcool anzichè l'acetone, è un problema?
Sailornet